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Numero 3 del 2014

Il mio, il nostro, il loro 8 Marzo


Foto: Il mio, il nostro, il loro 8 Marzo
PAGINA 38

Testi pagina 38

32 Marzo 2014
YE
M
EN
di stupro. La piccola rifiutò la proposta del giudice di riprendere
la convivenza, dopo una sospensione di qualche anno e col
gratuito patrocinio di un’avvocata ottenne il divorzio, purch
la sua famiglia pagasse un ingente risarcimento per la rottura
del contratto matrimoniale. Il riscatto l’equivalente di circa
euro avvenne grazie a una colletta promossa dal giornale Ye-
men imes. el settembre scorso Rawan, ceduta dal patrigno,
è morta dissanguata per le conseguenze della prima notte tra-
scorsa col marito quarantenne. Le autorità locali negano, re-
porter e attivisti dei diritti umani indicano testimoni e chiedono
giustizia. Il governo ha aperto un’inchiesta e la Ministra per i
Diritti Umani Hooria Mashhour ha richiesto di fissare l’età legale
minima delle nozze, divenuta incerta dal , quando leader
conservatori ed estremisti contestarono il divieto di contrarre
matrimonio prima di anni, perch la legge islamica non fissa
limiti d’età, dato che secondo la tradizione islamica Maometto
stesso sposò Aisha, la moglie pi giovane e prediletta quando
lei aveva solo anni e consumò il primo rapporto sessuale ver-
so i anni. La maggioranza delle giovanissime non vuole affat-
to sposarsi, desidera una vita normale o almeno una seconda
chance. Prima della celebrazione del matrimonio la piccola sa
solo che si ricevono vestiti nuovi e regali, che si fa festa e si
cambia casa. Impara le regole troppo tardi, quando è ormai
sottoposta a schiavit domestica e sessuale, isolata in casa
della famiglia acquisita con divieto di libere relazioni sociali,
gioco, studio e lavoro esterno.
L’unione precoce è il residuo di una legge medievale, un por-
tato culturale in cui la religione ha un ruolo importante, ma
non decisivo, poich prescinde da un credo specifico ed è
piuttosto sostenuta da false convinzioni e ragioni economi-
che. ello emen e in altri paesi islamici e non c’entra-
no soprattutto ignoranza e povertà. i pensa infatti che far
sposare le giovani finch sono vergini le tuteli, prevenga ap-
procci sconvenienti e rapporti prematrimoniali. ottoporle al
controllo di un guardiano ufficiale prima il padre, poi il marito
assicurerebbe serenità alle bambine e alla famiglia, la riusci-
ta del matrimonio con figli legittimi, senza minacce all’onore
e all’unità familiare. Del resto, il tradizionale pugnale ricurvo
emenita jambya che il Corano permette di indossare ai
giovani dopo la pubertà, non è un’arma, ma lo status symbol
del potere maschile. Le scelte coniugali sono forme di tran-
Si pensa che far sposare le giovani
finché sono vergini e sottoporle
al controllo di un guardiano ufficiale
(prima il padre, poi il marito)
assicurerebbe serenità alle bambine
e alla famiglia
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