Numero 4 del 2011
Noi uomini sull'orlo di una crisi
Testi pagina 44
ATUTTÙ SCHERMO
CINEASTE,
UN MONDO
DI TALENTI
di Elisabetta Colla
IL NETWORK INTERNAZIONALE
WOMEN MAKE MOVIES
ALLA DECIMA EDIZIONE DEL RIFF.
PROIETTATO 'PINK SARIS'.
INTERVISTA A MARTA SANCHEZ
n collaborazione con il network cinematografico Wo-
men Make Movies (WMM), il Festival RIFF (Rome In-
dependent Film Festival), giunto quest’anno alla sua
decima edizione, ha dato ampio spazio alla creativitÃ
artistica femminile in campo documentaristico, fina-
lizzando l’evento sui diritti umani alla denuncia di vio-
lazioni ed alla tutela dei diritti delle donne nel mondo. La Wo-
men Make Movies è un’organizzazione di arti multimediali
senza scopo di lucro, multiculturale e multirazziale, che fa—
cilita la produzione, promozione e distribuzione di film e
video indipendenti realizzati da donne e/o sulle
donne. L’organizzazione fornisce servizi sia agli utenti sia
ai realizzatori dei programmi di film e video, con partico
lare attenzione al sostegno del lavoro delle donne di col-
ore. WMM facilita inoltre lo sviluppo di media femministi
attraverso un servizio di distribuzione ed un programma di
assistenza alla produzione riconosciuto a livello inter-
nazionale. Con oltre 500 film, WMM rappresenta circa 400
autrici di 30 paesi di tutto il mondo e ha lavorato negli ul-
timi 10 anni con numerose organizzazioni locali di donne
in Asia, America Latina e Medio Oriente per sostenere nuo—
vi Film Festival Internazionali dedicati alle donne, spon-
noidonne I aprile I 2011
5 J'J
O . .
g g sorizzando oltre 200 progetti attraverso
E. un noto programma di assistenza di pro-
g duzione. Noidonne ha intervistato Marta
Sanchez - intervenuta al RIEF - spagnola, cu-
ratrice esperta di film indipendenti, coinvolta
in WMM per anni, fondatrice nel 2005 di
Pragda un’iniziativa culturale indipendente
che promuove film originali in ambienti di-
versi, con l’aiuto della tecnologia e dei canali alternativi.
É
W
CHE COS'È WOMEN MAKE MOVIES, PERCHÉ È NATA E COSA
RAPPRESENTA PER LE DONNE CINEASTE DI TUTTO IL MONDO?
Fondata nel 1972, WMM è nata per risolvere la sot-
torappresentazione e la mistificazione del mondo fem-
minile nell’industria dei media all’epoca in cui è nato il
femminismo. A quei tempi non c’erano scuole di cinema a
sufficienza e WMM ha iniziato con un programma di
workshop per insegnare alle donne a realizzare i propri
film, poi con il tempo l’obiettivo principale si è spostato
verso un bisogno reale ancora esistente nei media: la dis-
tribuzione dei film fatti dalle donne, con l’occhio delle
donne e sui loro problemi. Per le registe donne, WMM
rappresenta l’unica piattaforma che permette a questi la-
vori di essere visti: si può capire quanto ciò sia estrema-
mente importante in un’industria/ settore dominata/o dagli
uomini. Sarebbe bello se non ci fosse bisogno di una
WMM! Ma purtroppo quel tempo è ancora molto lon—
tano. Spesso mi viene chiesto perché “Women†e non
“Men†Make Movies? Perché questo già esiste, si chia-
ma Hollywood!
QUAL È STATA LA TUA ESPERIENZA PROFESSIONALE IN WMM?
Ero nel comitato delle acquisizioni e responsabile delle
vendite internazionali, e quindi ho visto moltissimi film