Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 21 del 1970

Emilia Romagna: una regione dove le donne contano; USA: giovani contro la guerra in Vietnam; Minori addandonati

Cronaca e inchieste. Emilia Romagna: una regione dove le donne contano e la presenza femminile si è affermata dalla Resistenza in avanti con la partecipazione alla gestione degli affari pubblici, inchiesta pre-elettoraledi Bruna Bellonzi "Dove le donne contano"
I disegni dei bambini della scuola materna comunale di Reggio Emilia "La Villetta"; Ravenna: Via le pluriclasse; Bologna: In 500 contro i doppi turni; Modena 'Il nido pagato dai padroni'; Forlì 'Un impegno concreto'; Ferrara: 'Il primo centro anti-tumori'.
Roma: "Requiem per il palazzaccio" di Rino Funari: a 53 anni dalla sua costruzione il Palazzo di Giustizia sta crollando, bisogna decidere se demolirlo subito o lasciarlo cadere pezzo per pezzo, al suo posto meglio un giardino.
"Sete di verde e di lavoro" di Adriano Paniccia: i cittadini di piazza Cavour vogliono uno spazio libero e verde.
Obiettori di coscienza negli Stati Uniti: i giovani che si rifiutano di andare a combattere in Vietnam di Giulietta Ascoli. Incarcerato David Harris, marito di Joan Baetz.
Adozioni speciali e ragazzi affidati agli istituto assistenziali: la responsabilità dell'attuale ordinamento giudiziario sull'infanzia abbandonata. "Bambini in deposito" di Mirella Delfini.
USA e divismo tramontato: 'Le dive nel cestino' di Patrizia Carrano, persino la Metro ha messo in vednita i cimeli delle glorie passate nel tentativo di raccattare un po' di dollari. Le nuove eroine cinematografiche sono meno belle e più normali, ma ance più brave di quelle di venti anni fa: Mia Farrow, Liza Minelli, Katharine Ross, Goldie Hawn, Ali Macgrawn.
USA: marcia dei giovani a Whashingeton contro Nixon e contro la guerra in Indocina, tra i manifestanti Jane Fonda e Coretta King; "Una dei centomila" è Linda Eldredge, le proteste anche a Londra, Berlino e Saigon.
Salute:'Paura della primavera' di Simona Argentieri. Stanchezza, apatia e dolori: è colpa del tempo?
Francia: le donne potranno iscriversi al Politecnico; Israele: Dalia Atlas dirige l'orchestra da camera di Haifa; Stati Uniti: Isac Asimov prevede che nel 1991 molte schiavitù scompariranno e le donne non subiranno più discriminazioni; Stati Uniti: la pillola anticoncezionale è sicura; Napoli: per un errore giudiziario Rosa Candino è stata rinchiusa in un manicomio a Pozzuoli; Livorno: Franca Rame ha un malore sul palcoscenico del teatro di Venturina. Roma: Annunziata Mauro ha ucciso il fidanzato Vincenzo Di Renzo per gelosia; Nuoro: proteste delle donne per la mancanza di acqua e di fogne; Parigi: la moglie e i figli di Mikis Theodorakis sono riusciti a fuggire dalla Grecia; Georgia: sei negri ucci per i disordini razziali ad Augusta
Cinema: Monica Vitti nel film 'Le coppie' ;
TV: Pinocchio a Praga; Romina Power in uno sceneggiato televisivo; Raf Vallone recita Arthur Miller alla tv francese.
Rubriche
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
La donna nel mondo e in Italia: brevi di curiosità, cronaca e avvenimenti
Il volto della settimana: Il guardafacce. Infelice Riva
Il medico di Simona Argentieri
I nostri dubbi, lo psicologo Yorik
Le ricette di Lisa Biondi: crema di asparagi, risotto con asparagi, asparagi con uova bazzotte, asparagi gratinati, fettine di vitello con asparagi, consigli sull'uso degli asparagi
Libri: La bandiera di Leone Sbrana; Il bacio della violenza di Dashiell Hammett; Patologia e terapia della vita familiare di N. W. Ackermann.
Moda: il robemanteau di lino, Week-end fra sole e pioggia.
La scuola di Mirella Alloisio
La pagina dei bambini: fumetto 'Il rivale di Atomino'
La settimana radio televisiva
Redazionali
Bye-lines, All, Rex DL3, bagnoschiuma Vidal, Deborah, Multimixer


Foto: Emilia Romagna: una regione dove le donne contano; USA: giovani contro la guerra in Vietnam; Minori addandonati
PAGINA 42


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy