Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 19 del 1971

Cile: viaggio fra le donne, protagoniste della lotta per migliorare le loro condizioni di vita – Lavoro: scioperano le ragazze delle vendite a domicilio – Divorzio: un primo bilancio a cinque mesi dall’approvazione della legge Fortuna

 Cronaca e inchieste

“Il divorzio in rodaggio”: a cinque mesi dall’approvazione della legge, solo un migliaio di coppie ha divorziato. Tra le storie di donne che raccontano le motivazioni per cui tentennano nell’avviare le pratiche, si differenzia quella di Gina Lollobrigida, che da molti anni vive lontana dal marito che già aveva ottenuto il divorzio in quanto apolide. Articolo di Bruna Bellonzi.
“Signora, gradisce un omaggio?”: a Torino per la prima volta scioperano le ragazze che, per una paga irrisoria, portano ogni giorno nelle case italiane prodotti e buoni sconto, con i loro datori di lavoro che aggirano le leggi sulla previdenza e sull’assistenza ed evadono le tasse.  Articolo di Bruna Rossetto.
“Il ciclo capriccioso”: le irregolarità del ciclo mestruale possono rappresentare un campanello dall’allarme per la salute della donna, dunque è necessario imparare ad ascoltare i nostri corpi. Rubrica di salute riproduttiva, a cura del dottor Giovanni Lena.
“Un laboratorio nello spazio”: l’ultima impresa spaziale sovietica è un altro passo avanti nella conoscenza del cosmo ma anche conferma delle incognite che caratterizzano lo spazio oltre l’atmosfera terreste. Articolo di Paola Reale.
“Dimmi come mangi…”: il convegno sull’alimentazione tenutosi a Roma suggerisce di calibrare i diversi alimenti per comporre pasti sostanziosi ed equilibrati, ma non pesanti, in modo da migliorare la resa nello studio e nel lavoro. Articolo di Simona Argentieri.
“Rivoluzionarie senza fucile”: nella lotta per risollevarsi dall’arretratezza e dalle disuguaglianze, il contributo femminile, riconosciuto anche dal presidente Allende, è centrale: un viaggio In Cile per scoprire come vivono, lavorano e fanno politica queste donne. Articolo di Paola Agosti.

Musica e spettacolo

“Le lacrime d’oro”: “Love story” e “Morire d’amore”, due film che scatenano le reazioni emotive degli spettatori, hanno ottenuti grandissimi incassi al botteghino, dimostrando che in questo periodo il pubblico è stanco dei film western, a cui preferisce prodotti più sentimentali. Articolo di Enzo Rava.
“La svampita ha un cervello”: Minnie Minoprio, interprete di musica jazz, ha raggiunto la popolarità attesa per anni e ora è pronta a dare una svolta alla sua carriera aprendosi alle nuove tendenze della musica. Articolo di Aurelia Zanetti.

Rubriche

Donne nel mondo, a cura di Giulietta Ascoli: Francia: l’attrice di Simone Signoret ha aderito all’appello delle donne francesi che dichiarano di aver abortito per porre il tema dell’interruzione di gravidanza all’attenzione delle società. Palermo: a un convegno sulla sterilità è stata confermata l’efficacia della pillola per contrastare questa condizione. Roma: Cao Tong, moglie dell’ambasciatore cinese in Italia, è arrivata nella capitale. USA: il Time ha dedicato un numero alle foto ricordo del viaggio in Cina dei giocatori di ping-pong. Roma: l’UDI ha inviato alla Commissione dei Lavori Pubblici della Camera delle proposte per modificare il disegno di legge sulla casa. Mozambico: a 25 anni è morta Josina Machel, eroica combattente del Fronte di Liberazione. Oleggio: Barbara, bambina contesa tra due coppie di genitori, potrà restare con quelli biologici. USA: le donne americane chiedono al Congresso di fissare la data del ritiro totale delle truppe dal Vietnam. India: un gruppo di donne aderenti al movimento separatista del Bangladesh marcia per le vie di Calcutta. Roma: le associazioni femminili affrontano il problema della partecipazione delle donne alla vita pubblica.
Persone e fatti: USA: arrestati in massa i reduci americani che manifestavano contro la politica estera di Nixon in Vietnam. Milano: dopo le provocazioni del Commissariato Anticomunista, si è svolta la partecipatissima manifestazione per l’anniversario della Liberazione. Verbania: assolti operai e sindacalisti arrestati mentre scioperavano.
Il volto della settimana: cinque uomini di una delegazione politica coreana hanno visitato la redazione di Noi Donne.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “La valle dell’Eden”, di John Steinbeck, “Gente di Dublino” di James Joyce, “La morte nell’anima” di Jean-Paul Sartre, “Un salto nel buio” di Mario Bonfantini, “Quasi lunare” di Antonio Meocci
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: la casa “chiacchierata”, o tutta o niente.
Il video, lo schermo, a cura di Maria Maffei: il regista Bruno Dell’Amico ha realizzato un film sul grande contributo delle donne di Carrara alla lotta di liberazione; Ingrid Bergman sta ottenendo un buon successo sulle scene londinesi nel dramma di George Bernard Shaw; Annalisa Foà recita nel dramma di Pirandello “Diana e la Tuda”.
In cucina con Lisa Biondi: prepariamo per tempo pesci e uova.   
La scuola a cura di Mirella Alloisio: gli istituti professionali, la laurea straniera, scuola per modelliste, corso per sartoria, scuola di recitazione.
La salute a cura di Simona Argentieri: un neo molto evidente, patina sgradevole, mestruazioni e allattamento, ginocchia ad x. 
Le pensioni a cura di Gennaro Onesti: non versa le mance, supplementi di pensione teorici
Dall’A alla Z: i consigli della Prestige italiana: D come dolci e stampi da forno.  
La pagina dei bambini: fumetto “Il grande viaggio di Atomino”.
Moda: viva la praticità; la moda intima si aggiorna.
Redazionali: televedremo – in quattro righe – dedicata alla vice mamma – la donna del Sud


Foto: Cile: viaggio fra le donne, protagoniste della lotta per migliorare le loro condizioni di vita – Lavoro: scioperano le ragazze delle vendite a domicilio – Divorzio: un primo bilancio a cinque mesi dall’approvazione della legge Fortuna
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy