Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 41 del 1970

Coop Libera Stampa, i soci; Virus e vaccini; Le famiglie divorziate per l’emigrazione; Viaggio tra le Pantere Nere; Santa Caterina da Siena dottore della Chiesa; Palestina e crisi in Medio Oriente

 Cronache e inchieste. La cooperativa libera Stampa organizza le sezioni dei soci.
Unione sovietica: un concorso per talenti femminili divenuto molto popolare esalta doti di intelligenza e abilità; Stati Uniti, l’aborto a New York: dall’approvazione della legge in tre mesi 16.000 donne hanno interrotto la loro gravidanza; Cecoslovacchia: meno bimbi nei brefotrofi è il risultato di una campagna iniziata anni fa per assistere le ragazze madri;
Francia: un deputato propone di riaprire le case di tolleranza per combattere la prostituzione; Arezzo: conclusa una mostra che ha presentato il volto della donna nella pubblicità; Udine: un incontro sulla riforma sanitaria, sugli asili nido, sulla scuola materna e sull’ONMI, in conclusione dare più potere alle madri.
“Madri occupano una scuola”: a Roma con l’apertura dell’anno scolastico i vecchi nodi vengono al pettine: aule mancanti, doppi e tripli turni, rarissimi gli asili. L’Udi chiede al governo un impegno per risolvere i problemi più urgenti.
USA: In aumento gli americani che rifiutano l’automobile come simbolo di prestigio; Bolivia: un colpo di stato organizzato per rovesciare il governo nazionalista di sinistra; Genova: sospeso insegnante di religione che non ha fornito alla curia informazioni sull’ideologia di studenti e professori.
Educazione sanitaria- 10: “La salute di Stato” di Rino Funari: la riforma sanitaria approvata dal governo e dai sindacati sia via lentamente a diventare una realtà interviste al ministro della sanità Luigi Mariotti.
“Le famiglie già divorziate” a cura di Nora Puntillo, Gigliola Festa e Rita Ciotta:
Non lo sono per legge ne vogliono esserlo, ma lo sono già loro malgrado nella realtà. Sono le famiglie che si amano, che vorrebbero stare insieme, ma che turni massacranti di lavoro, la miseria, l’emigrazione separa per anni lasciando a loro solo briciole di tempo sono le famiglie separate per forza testimonianze da Roma Milano Napoli.
“Eroina controvoglia” di Bruna Bellonzi: la tredicenne che ha vinto il concorso per la ragazza più buona di Italia, siamo andati a trovarla nella sua casa di Firenze: Rossella Chioccioli studia, cresce il fratellino, aiuta la mamma che fa l’operaio e la sera annoda i fili elettrici.ma invece di parlare di carità parla di giustizia, di diritti, di pace fra i popoli.
Cinema: Con il film ‘Seize the time” sulle pantere nere di Antonello Branca entriamo all’interno di questo movimento rivoluzionario per conoscerne gli aspetti più suggestivi; “Le dolci pantere” di Sandra Spina.
“Un analfabeta dottore della chiesa” di Milena Rinaldi: Santa Caterina da Siena insieme a Teresa di Ávila a ricevuto un riconoscimento che fino a ieri era stato dato soltanto agli uomini: fu al centro della vita politica del suo tempo con un impegno la passione che la rendono ancora oggi attuale.
“Il vaccino fantasma” di Simona Argentieri: solo una vaccinazione su larga scala può difenderci dal pericolo di un’epidemia di influenza, ma i virus sono infiniti e è difficile preparare in tempo il vaccino polivalente.
“Come ladri nella notte” di Enzo Rava: i conflitti che lacerano il mondo arabo hanno radici profonde, i palestinesi vogliono riconquistare la Palestina con la guerriglia, nel medio oriente tormentato Nasser era una speranza di riscatto e di libertà per milioni di uomini che non devono restare delusi.
“Prima che la casa bruci” di Milla Pastorino: la giovane attrice greca Kitty Arseni descrive nel suo diario le torture e la violenza che ha subito nelle carceri dei colonnelli greci.
Video e schermo: “La cattiva erba” è l’originale spettacolo di Desy Lumini e Beppe Chierici in scena a Roma parla di sfruttamento razzismo violenza guerra; Rossana Podestà torna al cinema con il film di Marco Vicario “Il prete sposato” che affronta il tema del celibato dei preti; “Violenza a comando “il risultato di un test televisivo in Germania: su 100 persone 85 pronti a torturare su ordinazione.
Rubriche
Parliamone insieme di Giuliana Dal Pozzo, lettere delle lettrici alla direttrice
La donna nel mondo e in Italia: brevi di curiosità, cronaca e avvenimenti
il guardafacce, Il volto della settimana; “Esso medesimo risparmiatore” il ministro delle Finanze Luigi Presti e l’on Preti sui risparmi e gli investimenti.
Racconti a puntate, /ultima^ “La lettera scarlatta” di Nathaniel Hawthorne
Le Ricette di Lisa Biondi: con la Gradina: Pollo ripieno della Lisa; salsa besciamella; portafoglio del goloso ciambella soffice.
Sette TV giorni: i programmi in tv
Il video, lo schermo di Nunzia Penelope: Il telefilm sperimentale di Ferruccio Castronuovo “Suonata al chiaro di luna”.
La pagina dei bambini, il fumetto “le vacanze di Smeraldina”.
La salute a cura di Simona Argentieri: L’alcolismo è una malattia; le malattie professionali; quando occorre la chirurgia plastica.
Risponde il pediatra: il sonno e i pasti, gelosia del fratellino, alimentazione nei primi anni.
La scuola a cura di Mirella Alloisio: Da infermiera a tecnica, l’esonero da religione; dove si studia sociologia; come diventare fisioterapista.
I nostri dubbi a cura dello psicologo Yorik: Il figlio strano; il serpente multicolore; che cos’è la coprofilia.
Moda: Da vedere e comprare.
Redazionali: Galimberti, Danus, Mirum-Silan Trevira 2000, Gradina


Foto: Coop Libera Stampa, i soci; Virus e vaccini; Le famiglie divorziate per l’emigrazione; Viaggio tra le Pantere Nere; Santa Caterina da Siena dottore della Chiesa; Palestina e crisi in Medio Oriente
PAGINA 40


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy