Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 49 del 1971

“La donna nera”: ritratto della nostalgica dei nostri giorni - Razzismo: la scienza continua a smentire la teoria delle razze - Cinema: lo sciopero di attori, registi e addetti ai lavori.

 Cronaca ed inchieste  

“Rita fra bugia e verità”: Rita Galletti ha accusato suo marito, Dante Valente, di aver ucciso un uomo. Ora che l'uomo si è ucciso per evitare il carcere, lei è scomparsa. Articolo di Enzo Rava.  

“L'alibi del colore”: sono sempre di più coloro che tentano di rispolverare la tesi delle razze, frutto di un’arbitraria ideologia ormai messa in discussione dalla biologia e l’antropologia. Articolo di Simona Argentieri. 

“La donna nera”: i residui del passato fascista ancora influenzano molte donne, ostacolandole nel raggiungere l'emancipazione. Analisi delle modalità con cui i fascisti intendono la politica femminile.  

“Le fanatiche nipoti del duce”: qual è l'identikit della donna fascista del 1971? Abbiamo trovato le risposte a un convegno del Movimento Sociale organizzato a Roma dalla sezione femminile del movimento. Articolo di Giulietta Ascoli.  

“Ieri come oggi nemici della donna”: approfondimento di quelli furono le politiche fasciste in materia di famiglia e lavoro femminile. “In famiglia: solo madre e suddita dell’uomo”: l'approvazione del codice Rocco sancì nei fatti la sudditanza della donna. Articolo di Rino Funari. “Nel lavoro: tutte cenerentole”: le donne potevano lavorare ma in un sistema che le discriminava fortemente rispetto ai colleghi. Articolo di Enzo Santarelli.  

“Il no delle proletarie”: molte donne hanno organizzato scioperi e agitazioni nel corso degli anni più bui del fascismo, dando vita a una risposta di lotta femminile contro la dittatura che voleva relegarle a casa.  

“Il mito della virilità”: accanto alla donna sottomessa custode del focolare domestico, il fascismo costruì il mito dell’uomo virile, fantoccio del duce. Fototesto di Patrizia Carrano. 

“Furto e moschetto”: i fascisti che oggi si atteggiano da moralizzatori tacciono su tutte le violenze e le vessazioni di cui furono responsabili i loro predecessori. Articolo di Enzo Rava.  

“Ricca di figli, parca di bisogni”: l'unico ruolo sociale a cui, nel corso del ventennio, le donne potevano ambire era la maternità. Alle donne infatti era richiesto di contribuire alla salute della Patria generando e allevando figli, nell'illusione che questo le rendesse rilevanti. Articolo di Mirella Alloisio. 

“Caro Natale”: suggerimenti per gestire gli acquisti natalizi nonostante l'aumento dei prezzi. Articolo di Mario Ugazzi. 

 

Arte e spettacolo  

"Ciak, si sciopera”: stanchi di lavorare per un cinema sempre più in crisi e sempre meno democratico, operai, autori e attori sono scesi in piazza per scioperare. Tra i presenti: Ettore Scola, Elio Petri, Marco Ferrari e Giuliano Gemms. Articolo di Patrizia Carrano.  

“Le rose del ventennio”: un brano tratto dal volume “Le rose del ventennio” di Gian Carlo Fusco. Il titolo fa riferimento alle donne fasciste, che l'autore descrive con ironia nel giorno della loro visita ufficiale al duce.  

Rubriche

Donne nel mondo: USA: un quotidiano americano ha pubblicato un documento che scagiona Angela Davis. Roma: grande corte contro la legge 118 sulla disabilità. Roma e Stoccolma: organizzate grandi manifestazioni per la legalizzazione dell'aborto. 

Persone e fatti: Roma: in un comunicato dell’UDI le ultime tappe della battaglia per gli asili nido, che ha portato alla nuova legge. Torino: nuovi sandali sugli asili “ombra” che agiscono nell'illegalità, senza alcuna autorizzazione e controllo. 

I Libri, a cura di Ivana Musiani: “Mihailo”, di Dolores Palà.

I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: morirò sola, incapace di firmare, lettera dalla Luna, l’orrore per le sorprese. 

Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.

La scuola a cura di Mirella Alloisio: scuola per odontotecnico, case per gli studenti, antropologia ed etnologia, istituto nautico.

La salute a cura di Simona Argentieri: barba e foruncoli, verrucche piatte, cataratta, un chirurgo per la fimosi.

La legge a cura di Carmine Matrella: fiducia mal riposta, rinnovo di contratto. 

Rubrica di salute riproduttiva, a cura del dottor Giovanni Lena: RH e pillola, i giorni fecondi. 

Moda: idee per le prossime feste.





Foto: “La donna nera”: ritratto della nostalgica dei nostri giorni - Razzismo: la scienza continua a smentire la teoria delle razze - Cinema: lo sciopero di attori, registi e addetti ai lavori.
PAGINA 23
\


©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®