Cronaca ed inchieste
“Braccio di ferro con Umberto”: dialogo con le operaie della Lancia messe in cassa integrazione che, nonostante le pressioni e le intimidazioni, continuano a lottare per il loro lavoro. Articolo di Bruna Rossetto.
“Tu bambino sei nato così”: in Francia le scuole hanno iniziato a introdurre le prime lezioni di educazione sessuale, in cui bambine e bambini possono affrontare, insieme alle loro insegnanti, temi fondamentali che altrimenti rimarrebbero tabù. Articolo di Pinuccia Bonetti.
“Con 100 bombardamenti al giorno”: con incursioni aeree e bombardamenti, il governo del Vietnam del Sud guidato dal presidente Thieu non rispetta gli accordi di Parigi, con l’assoluta complicità del presidente Nixon e degli Stati Uniti. Articolo di Giulietta Ascoli.
“Speciale: il volto giovane della Sicilia”: in un territorio ancorato al passato per moltissimi motivi, una speranza verso il futuro resta accesa grazie alle giovani donne che non si arrendono a un destino di arretratezza. A cura di Bruna Bellonzi.
“Con lei la Sicilia può cambiare”: esponenti politici portano il loro punto di vista sulla questione meridionale e sul ruolo che le donne potrebbero ricoprire nel risolverla. I contributi dell’onorevole Nicola Capria; della Segreteria provinciale dell’UDI; di Anna Caltabellotta, responsabile provinciale della ACLI-Palermo; di Epifanio La Porta, responsabile regionale CGIL; di Simona Mafai, responsabile regionale femminile del PCI; di Franca Castiglia, responsabile regionale del Movimento Femminile Socialista.
“Le chiacchierate”: attraverso il contatto con i sindacati, il lavoro permette alle donne di scoprire la politica. Eppure, molti operai ostacolano ancora le mogli e le figlie che vorrebbero partecipare in modo più attivo alle lotte. Intervista a Nella, sindacalista nonostante le proteste della famiglia. Articolo di Maria Rosaria Cutrufelli.
“Commesse col fischietto”: il lavoro in nero e il lavoro stagionale sono una caratteristica costante dell’occupazione femminile in Sicilia. Per questo, la maggior parte delle donne ambisce a un posto da commessa nei grandi negozi di abbigliamento e supermercati.
“La rivoluzione sessuale delle signore”: la reale emancipazione femminile si potrà raggiungere solo quando la battaglia verrà condotta parallelamente dentro le mura di casa – nella vita domestica e matrimoniale – e fuori da esse – nel mondo del lavoro. Le due lotte non si possono escludere l’una con l’altra, devono fondersi. Articolo di Lieta Harrison.
“Una donna straordinaria”: intervista al poeta Ignazio Buttilla e ai pittori e scultori Giuseppe Mazzullo e Ugo Attardi, che nelle loro opere hanno cercato di raccontare la vita, le sofferenze e le risorse delle donne siciliane.
“Signor direttore, s’informi”: una lettera dell’UDI al direttore della Gazzetta del Popolo di Torino, Giorgio Vecchiato, in merito alle sue posizioni sul referendum per abolire il divorzio. “Il divorzio e la donna”: analisi della legge Fortuna-Baslini per dimostrare che la tesi degli antidivorzisti per cui la legge non tutelerebbe le donne è assolutamente infondata. Articolo di Giglia Tedesco.
“Il bisturi magico”: intervista al professor Venanzio Testa per rispondere alle molte domande emerse in merito alla chirurgia estetica. Articolo di Simona Argentieri.
“La Sicilia è un’altra cosa”: purtroppo la letteratura, il cinema e la cronaca riportano troppo spesso solo particolari mortificanti di una Regione estremamente affascinante per il clima, per le bellezze naturali, per la cultura e per la sua storia.
“Un programma per il futuro della Sicilia”: l’Espi, ente siciliano per la promozione industriale, è uno dei sette maggiori gruppi pubblici operanti nell’industria italiana per cui può essere una grande risorsa per la rinascita della Regione, fornendo molti posti di lavoro e garantendo un maggiore sviluppo. A cura di Bruna Bellonzi.
Cinema e spettacolo
“Troppe lacrime sul video”: la TV trasmette sempre più opere nostalgiche e tragiche in modo da distrarre gli spettatori dalle sciagure che in questo periodo di crisi affliggono le loro reali esistenze. Articolo di Enzo Rava.
Rubriche
Salute a cura di Simona Argentieri: problemi alla tiroide; vaccino per allergia; nausea.
Donne nel mondo: Palermo: condannata per calunnia, una ragazza madre di 20 anni è stata rinchiusa in carcere insieme alla figlia di sei mesi. Messina: una cassiera è stata licenziata per essere stata scoperta a fumare durante il lavoro, ma il pretore di Messina ne ha imposto la riassunzione. Roma: la conferenza stampa dell’UDI riafferma il ruolo centrale delle donne per uscire dalla crisi economica. Torino: i due genitori denunciati per abbandono di minore sono stati condannati alla galera. Roma: le proteste delle femministe contro le sfilate in cui le donne più che persone sembrano bambole.
Persone e fatti: Roma: il processo d’appello della ex suora Mara Diletta Pagliuca, accusata di aver reso una villa di Grottaferrata un lager per bambini. Francia: per tre milioni di lire una giovane coppia ha venduto il figlio appena nato. Roma: la manifestazione degli studenti per una riforma della scuola ha visto anche una grandissima partecipazione delle ragazze degli istituti femminili, di solito per lo più assenti. Torino: prosciolte 579 persone accusate di associazione e propaganda sovversiva, tra cui Pier Paolo Pasolini. Cuba: visita di un gruppo di operatori commerciali e pubblicitari italiani in occasione del XV anniversario della Rivoluzione.
Rubrica di salute riproduttiva, a cura del dottor Giovanni Lena: blocco da ansia; gruppo sanguigno RH; iniezioni trimestrali di ormoni; ipoplasia uterina.
Cucina: il primo piatto diventa unico.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
I Libri, a cura di Sara Cardia: “Il buonadieta” di Morricone e Pedicino; “Solaris” di Stanislaw Lem; “La TV di Rossellini” di Autori Vari.
Moda: fa ancora tanto freddo.
La pagina dei bambini: fumetto “Atomino soldato”
“Il video e lo schermo”: Cinema: il nuovo film di Marco Ferreri, “La vera storia del generale Custer”, racconta lo sterminio di pellerossa. Radio: Monica Vitti interpreta per la radio la commedia di Diego Fabbri “La bugiarda”.