Cronaca ed inchieste
“È morta una bambina senza nome”: una neonata è stata trovata morta in una gelida soffitta di Modena. Il tagico evento mette ancora una volta in luce la miseria delle condizioni in cui sono costretti a vivere gli immigrati meridionali. Articolo di Uliana Valentini.
“Imputata, spogliatevi!” una diciassettenne, arrestata per furto, è stata costretta dal giudice Giovanni Ponzo a togliere i vestiti davanti a lui. Una violenza inaudita, che si somma ad altre notoriamente inflitte dal giudice ai piccoli delinquenti che ha incontrato nel corso della sua carriera. Articolo di Enzo Rava.
“Speciale: quando il figlio è voluto – 2° parte”: contro l’indifferenza e l’ignoranza mostrata nei confronti della gravidanza da mariti, medici, datori di lavoro, un approfondimento sulla maternità.
“L’uomo è gravido per 40 settimane”: nel Manuale di clinica ostetrica è scritto, nella sezione dedicata alla durata della gravidanza, è scritto che quella del cane dura 8 settimane, quella dell’uomo 40. Neanche per una funzione così esclusivamente femminile è abolito il maschile universale. Articolo di Giulietta Ascoli.
“I bambini si comprano”: attorno alla maternità e alla gravidanza permangono moltissimi tabù, ereditati dalle donne delle generazioni precedenti, che per pudore non hanno aiutato le figlie a comprendere come funzionino le mestruazioni, la sessualità e il parto. Articolo di Bruna Bellonzi.
“Qualcosa da tutti e due”: il patrimonio genetico di ogni individuo è costituito dall’incontro dei cromosomi materni e dei cromosomi paterni, ognuno con il suo corredo di geni, che comporta dunque l’uguale contributo da entrambi i genitori. Articolo di Simona Argentieri.
“Si o no alla visita prematrimoniale?”: intervista alla professoressa Luisa Gianfrrari, direttrice del centro eugenico del Comune di Milano, secondo cui gli accertamenti clinici generali dovrebbero essere obbligatorie per una maternità consapevole. Articolo di Emanuela Gatti.
“La carta della gestante”: per una gravidanza sicura, una tabella con le indicazioni da seguire in base al mese di gestazione. A cura del dottor Giovanni Lena.
“Quando anche il papà aspetta”: sempre più padri scelgono di seguire la gravidanza della moglie con impegno e voglia di imparare, per arrivare più pronti al momento della nascita e per supportare le donne in un momento così particolare della vita. Articolo di Bruna Rossetto.
“Vendicherà anche il figlio”: la storia di Pupetta Maresca, finita in carcere per aver vendicato l’uccisione di suo marito, e di suo figlio Pasqaulino Simonetti, che in carcere è nato e che ora è scomparso. Articolo di Nora Puntillo.
“Aiutate la nostra Resistenza”: l’intervista a una studentessa greca, inviata dall’organizzazione democratica “Rigar Fereos” per ottenere solidarietà dai paesi europei, svela le condizioni di vita sotto la cosiddetta “dittatura dei colonnelli” e la lotta disperata di chi vuole riconquistare la libertà. A cura di Francisca Colli.
Cinema e spettacolo
“Una moglie cresce”: con lo sceneggiato dal titolo “Dedicato alla coppia”, la televisione affronta per la prima volta il tema della crisi della famiglia e il ruolo subordinato che la donna mantiene in essa. Articolo di Bruna Bellonzi.
“Narrativa”: brano tratto da “Dall’altra parte, sulla collina” di Marcello Bernieri (ultima parte).
Rubriche