Cronaca ed inchieste
“Il bambino razionato”: in Svizzera si sta discutendo la possibilità di introdurre un tesseramento delle nascite, con l’obiettivo di contrastare il sovrappopolamento. Ogni donna avrebbe una tessera con dei bollini equivalenti a due gravidanze e due decimi di bambino: qualora volesse avere più di due figli, potrebbe acquistare, presso le donne che non ne vogliono, i bollini necessari per avere altre gravidanze. Articolo di Silvana Santarelli.
“I suoi quadri grandi come case”: la vita e l’arte di Davide Alfaro Siqueiros, pittore messicano da poco scomparso, che nei suoi dipinti raccontava la storia del suo popolo e il suo impegno politico da militante rivoluzionario. Articolo di Giulia Gabrieli.
“Speciale: il carissimo prezzi”: la crisi economica grava particolarmente sulla vita delle donne per la fatica di far quadrare il bilancio familiare e per il rischio che, a causa della crisi, passino in secondo piano le discriminazioni di genere.
“E la donna paga di più”: in tempo di crisi, sono le donne a dover compiere i sacrifici più grandi: sono le prime a perdere il lavoro, a doversi confrontare con la frustrazione dei conti che non tornano e inoltre a vedere ignorate e sminuite le discriminazioni che ogni giorno sono costrette a sopportare.
“I perché degli aumenti”: un’analisi dell’aumento dei prezzi per i diversi settori, causati dalla speculazione, dall’aumento dei prezzi stabilito dai paesi dell’OPEC e da una politica economica non lungimirante, che ha sottovalutato la dipendenza dal Medio Oriente.
“Signora, che c’è nella sua borsa della spesa?”: le voci di casalinghe, domestiche, nonne, mogli e donne in carriera che ogni giorno fanno la spesa confrontandosi con l’aumento dei prezzi. A cura di Francisca Colli.
“La mucca incompresa”: moltissima della carne consumata dalle famiglie italiane proviene dall’estero: nonostante costi caro, il governo ha promesso che neanche in futuro il prezzo della carne subirà un rincaro.
“Se i prezzi li controllassimo noi”: i sindacati e le cooperative chiedono un controllo democratico dei prezzi che riduca il potere dell’industria e del governo di stabilire le regole del mercato, rimettendo al centro del discorso il consumatore. Articolo di Mario Ugazzi.
“Il massacro negli occhi”: il racconto dei testimoni del golpe cileno orchestrato dal generale Pinochet. Bambini, uomini e donne arrivat a Roma come rifugiati raccontano i giorni di paura, repressione e massacri. Articolo di Federico Feilach.
“Abbiamo scritto amichetta ma non siamo anti-femministi”: il vice direttore di Paese Sera Alessandro Curzi risponde alle critiche avanzate da Noi Donne nel numero precedente alle redazioni dei principali giornali italiani, tacciati di sessismo.
“Molto tifo per 14 ragazze in gamba”: la pallamano è uno sport che appassiona moltissime ragazze e che negli ultimi tempi ha visto il formarsi di molte squadre femminili forti e ambiziose. Articolo di Francisca Colli, con fotografie delle semifinali del torneo interscolastico disputato al Palazzo dello Sport di Roma.
Cinema e spettacolo
“La grande fame di Charlot”: nei film di Charlie Chaplin sulla condizione di vita degli ultimi si possono trovare sempre nuovi significati e stimoli, che riescono a stupirci anche dopo tutti questi anni. Articolo di Clara Motta.
“I record di Canzonissima”: quella appena andata in onda è stata la peggior edizione della trasmissione televisiva, che ha visto la vittoria di Gigliola Cinquetti. Facendo un torto al pubblico, il programma ha portato in scena uno spettacolo mediocre. Articolo di Rino Funari.
“Narrativa”: brano tratto da “Dall’altra parte, sulla collina” di Marcello Bernieri (1° parte).
Rubriche
Salute a cura di Simona Argentieri: la pelle di un’adolescente; tosse e allergia; quando cadono i capelli; ridurre il seno.
Rubrica di salute riproduttiva, a cura del dottor Giovanni Lena: pillola a basso dosaggio; il primo rapporto; gravidanza a rischio; mestruazioni irregolari; serenità: è il rimedio migliore.
I Libri, a cura di Sara Cardia: “Le avventure di un atomo di carbonio”, di Istvan Volly; “Poesia degli ultimi americani” a cura di Fernanda Pivano; “Aspetti della psichiatria contemporanea” di Arnaldo Ballerini.
Donne nel mondo: Crevalcore: per difendere il posto di lavoro le 42 operaie della Sironi occupano lo stabilimento maglificio, con il supporto di tutta la collettività. Catania: è nato il gruppo “Solidarietà femminile” per la difesa del ruolo della casalinga, visto da queste donne come l’unico veramente congeniale al genere femminile. Londra: il successo della commedia “La moglie costante” di Maugham con l’interpretazione di Ingrid Bergman. Riesi: la cooperativa di ricamatrici che ha aiutato moltissime donne ad ottenere maggiori libertà fuori dalla famiglia vuole avviare contatti con altri paesi della Sicilia, per costruire una vera e propria rete di supporto femminile. Francia: secondo l’Istituto di statistica la differenza di salario tra uomini e donne, anche nel lavoro qualificato, è sempre più consistente. Villarosa: un’inchiesta condotta tra le allieve della scuola media ha dimostrato che le ragazze sarebbero assolutamente favorevoli a ricevere educazione sessuale a scuola.
Persone e fatti: Parigi: uno studio dell’Unesco rivela che 14 milioni di bambini nel mondo sono vittime dello sfruttamento minorile. Menfi: arrestato per aver rubato un coniglio, Calogero Mirabile rischia di dover restare due anni in manicomio, dov’è finito per aver protestato contro la decisione del giudice. Roma: con Gino Cervi se n’è andato uno degli attori più amati del cinema e della televisione. Madrid: all’Università Autonoma si è svolto un interessante convegno sul tema della pace. Italia: due terzi degli appartamenti costruiti in città negli ultimi 30 anni hanno un indice di affollamento superiore al massimo stabilito.
Cucina: la birra come condimento: un gusto nuovo.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
Moda: i vestiti di tutti i giorni.
La pagina dei bambini: fumetto “Atomino basket”
“Il video e lo schermo”: Cinema: “Come distruggere la reputazione dell’agente segreto più celebre del mondo” è il nuovo film, non troppo riuscito, con protagonisti il simpatico Jean Paul Belmondo e la spiritosa Jacqueline Bisset. TV: nelle prossime settimane andrà in onda “Donna Donna”, un’inchiesta a sei puntate sulla vita delle donne, realizzate per la televisione da Anna Salvatore.