Cronaca ed inchieste
“Una ventata di follia”: una panoramica degli avvenimenti trattati da Noi Donne nel 1973 tramite le foto da abbinare alle corrette didascalie. A cura di Mirella Alloisio.
“Una legge per le donne”: riportiamo il testo integrale del disegno di legge sulle nuove norme per la tutela del lavoro a domicilio, approvata dal Parlamento. Un momento di svolta perché riconosce veramente alle donne lo status di lavoratrici.
“Quando il cinema ha 8 anni”: cinque generazioni sono cresciute con i cartoni animati e le fiabe proposte da Walt Disney, che spesso hanno portato i bambini e le bambine al cinema per la prima volta. Speciale sui pregi e i difetti di questo cinema per bambini.
“Mini-spettatori in naftalina”: condizionato dalle leggi del mercato, il cinema si ricorda dei bambini e dei ragazzi solo sotto le feste, ignorandoli per il resto dell'anno. I film possono invece essere uno strumento educativo e stimolante. Articolo di Gianni Rodari.
“Paperino il conformista”: il personaggio di Paperino e in generale il mondo della Disney e' estremamente ancorato ai ruoli di genere, visto che le femmine non partecipano mai alle avventure ma restano a casa ad occuparsi della loro vanità, svolgendo al massimo le professioni tradizionalmente considerate “femminili”. Articolo di Patrizia Carrano.
“Spariscono gli eroi di cartone”: dopo quarant'anni di indiscutibile successo Internazionale, i cartoni animati rischiano di sparire per l'elevato costo che la loro produzione richiede e che il marchio Disney fatica a sostenere. Articolo di Clara Motta.
“Quando il lupo fa tanta paura”: cosa fare quando un bambino resta particolarmente turbato dalla scena di un cartone animato. Intervista al professor Alberto Giordano, responsabile del centro di salute mentale infantile di Roma. A cura di Marina Pintor.
“Il regista in calzoni corti”: i bambini sono portati per il cinema. Spesso fanno meno fatica a inventare e a mettere in scena piccoli spettacoli di quanta ne facciamo ad imparare a leggere. Articolo di Lucio Lombardo Radice.
“Sette starnuti per non restare incinta”: il nuovo libro “Curiosa preistoria e storia della pillola” raccoglie i metodi anticonvenzionali, anche quelli più stravaganti, usati dalle nostre bisnonne. Articolo di Enzo Rava con la vignetta di Giuliana Serano.
“Nasce il sole in uno scantinato:” intervista ai giovani animatori del Gruppo del Sole, ragazzi che creano a Roma uno spazio libero e sicuro dove i bambini possono disegnare, ascoltare musica e imparare l'arte. Tutti i bambini possono partecipare gratuitamente. Articolo di Francisca Colli.
“Quella certa età": le donne continuano a vivere in modo sereno e completo anche dopo la menopausa. E se dovesse presentarsi in forme più complicate, le donne possono curarsi con l'aiuto del medico. Articolo del dottor Giovanni Lena.
Arte e spettacolo
“Fate la carità a Eleonora”: in televisione arriva un nuovo teleromanzo “Eleonora”, con protagonista un personaggio femminile piagnucoloso e romantico, interpretato dall'attrice Giulietta Masina. Articolo di Sandra Pierucci.
“Donne nella letteratura dell’800”: brano tratto da “L'interdizione” di Honoré de Balzac (2° parte).
Rubriche
Salute a cura di Simona Argentieri: mal di testa periodici, macrobiotica sana ma cara, macchioline nell’occhio, macchie sulla pelle.
Donne nel mondo: Genova: il tribunale ha messo in discussione l’assurda legge per cui all’interno di una giuria popolare non possono esserci più di tre donne, nominandone 5 in un processo per sfruttamento della prostituzione. Cile: Lucia Pinochet, moglie del dittatore, ha dichiarato che nel colpo di Stato vede la mano di Dio. Roma: Susan Sontag ha presentato il suo romanzo “Kit della morte”, finalmente uscito anche in italiano. Roma: il ministro del Lavoro Bertoldi ha costituito una commissione per studiare il problema dell’occupazione femminile. USA: la nuotatrice diciassettenne Shane Gould, campionessa olimpionica, è passata al professionismo.
Persone e fatti: Africa del Sud: la nudità femminile può passare in un batter d’occhio dall’essere considerata peccato ad arte, solamente per compiacere lo sguardo maschile. Italia: lo Stato versa ancora 28 milioni di lire all’anno ai danneggiati politici del 1848-49 delle province napoletane e siciliane: chi siano resta un mistero. Francia: le inchieste sui furti nei supermercati hanno svelato che sono pochissimi i ladri per necessità. Cina: tornano negli ospedali più qualificati i tradizionali metodi contadini. Svezia: 65 medici accusati di evasione fiscale si sono suicidati.
Cucina: a Capodanno riposiamo.
I Libri, a cura di Sara Cardia: “Sono nati insieme, ma…”, di Odette Righi e Gianna Cavicchi; “chi c'è nel prato” di Maurizio Cavicchi solo e Giorgio Bogoni; “I giorni della Resistenza” di Noemi Vicini Marri, Vania Vecchi, Rolando Baldini; “L'isola dei quadrati magici”, di Pinin Carpi.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
“Nasce il sole in uno scantinato:” intervista ai giovani animatori del Gruppo del Sole, ragazzi che creano a Roma uno spazio libero e sicuro dove i bambini possono disegnare, ascoltare musica e imparare l'arte. Tutti i bambini possono partecipare gratuitamente. Articolo di Francisca Colli.
“Que
“Sett