Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 5 del 1973

(nr 5-6) Speciale sulla fine della guerra in Vietnam: verso la ricostruzione. Omicidio di Amilcar Cabral in Guinea, capo della resistenza e dei movimenti per la decolonizzazione. Parità per le donne pensionate. Proposta alla Camera per la regolamenta

 Domande sul sesso poste dai bambini: come rispondere? Laura Conti ne scrive nel suo libro “Sesso ed educazione” offerto in omaggio alle abbonate di NoiDonne.

Cronaca e inchieste

 “Gli spiriti folletti”: alcuni bambini tra i nord e il sud Italia, come Rita Celadin o Eugenio Loi, affermano di essere dotati di strani poteri psichici, riescono a spostare oggetti o farli comparire dal nulla. Dal momento in cui questi fenomeni cominciano e essere studiati con più attenzione, essi si fermano. Il mistero è “svelato”: non si tratta di spiritismo ma di energia. (Articolo di Enzo Rava)

“Nata in tutù”: Maya Plisetskaya balla a Parigi: la prima ballerina di Mosca trionfa in Francia grazie al “Rosa Malata” di Roland Petit. L’interprete di “Giselle” e “Cenerentola” ha iniziato la sua brillante carriera sulle punte alla tenera età di otto anni e non ha più smesso di essere la stella del Bolchoi. (Articolo di Patrizia Carrano)

Speciale “Vietnam: ora la vita” dedicato alla fine del conflitto nel sudest asiatico. “Il prezzo della pace” è dover ricostruire da zero intere città, distrutte dalle bombe dei soldati americani, prima di poter tornare ad una vita “normale” (articolo di Mario Lenzi). “Vietnam: trent’anni di storia” è un riepilogo a tappe dal maggio del 1941, anno in cui Ho Ci Min fonda Vietminh, al 27 gennaio 1943, con la firma del Trattato di Parigi. Intervista di Bruna Bellonzi a Raniero La Valle, giornalista cattolico ad Hanoi alla vigilia della firma del Trattato di Parigi (1973). Ritratto di Nguyen Thi Binh, donna che ha condotto le trattative a nome del nuovo governo sudvietnamita.

“La bambina scambiata”: Antonella Frugis, rapita da Polignano a Mare e portata a New York per errore. La rapitrice, Camilla Laruccia Ingravallo, l’ha scambiata per sua figlia, Antonella Laruccia, e riportata con sé negli Stati Uniti. A destare sospetti è stata la mancanza di proteste da parte della bambina, che ha mostrato un carattere silenzioso e remissivo. Grazie all’intervento dell’FBI la bimba pugliese è però riuscita a tornare a casa dalla sua famiglia dopo il malinteso. (Articolo di Rino Funari)

“Un colpo nel cuore della Guinea”: Gabriella Lapasini racconta la vita e l’assassinio a Conakry di Amilcar Cabral, uno dei leader del movimento di liberazione della Guinea-Bissau. Lotta contro il colonialismo in atto da un decennio, il governo portoghese prova, inutilmente, a mettere un freno alla rivoluzione.

“Tre nidi, per ora”: a Cinisello Balsamo, vicino Milano, si riscontrano problemi burocratici per aprire scuole dedicate ai cittadini più piccoli. (Articolo a cura di Marisa Lorenzi)

Rubriche

Igiene sessuale a cura del ginecologo Giovanni Lena.

La Salute a cura del medico Simona Argentieri.

‘I nostri dubbi’ a cura dello psicologo Yorik.

Il lavoro: il programma dei sindacati descritto da Giorgio Lauzi.

Donne nel mondo: Lucia Aimone, direttrice delle Poste di Pray Biellese, aiuta i pensionati facendogli recapitare a casa la pensione. La disparità di trattamento fra uomo e donna pensionati diventa argomento di dibattito in un convegno promosso dall’UDI. Regina Elisabetta II “contestata” con un uovo marcio.

Persone e fatti: l’onorevole Loris Fortuna presenta alla camera un disegno di legge per la disciplina dell’aborto. Accuse di violenza contro i minori in istituto psico-pedagogico di Modena, sotto processo sei persone tra proprietari e dirigenti.

Parliamone insieme: domande e risposte a cura di Giuliana Dal Pozzo.

Libri: “Di Vittorio”, biografia di Giuseppe Di Vittorio, figura di spicco del Movimento Operaio Italiano. Spaccato di vita del Novecento scritto da Davide Lajolo ed edito da Bompiani. “Nome e Lagrime” è una raccolta di racconti che fa conoscere al pubblico italiano alcuni autori nordamericani tradotti da Elio Vittorini, edito da Mondadori. “I cervelli artificiali” (AA. VV) rappresenta un primo approccio al campo informatico e dell’intelligenza artificiale.

Spettacolo: guida tv (Mike Buongiorno con “Rischiatutto”, Walter Chiari e Ornella Vanoni in “L’appartamento”) e radio e “A propositi di Lucky Luciano” di Francesco Rosi, film sul tema mafioso tratto da fatti drammatici realmente accaduti.

Noi casa: “Lana, uncinetto e fantasia”, consigli per decorare mobili e appartamenti.

Salute e benessere: “Progetto Cento” a cura del geriatra Argiuna Mazzotti. “Le malattie del freddo”, educazione sanitaria per adulti e bambini di Simona Argenteri.

Cucina: “i piatti che profumano d’erbe” di Liliana Rigamonti.

Letture

Quindicesima puntata di “L’Agnese va a morire”, romanzo di Renata Viganò.

Divertente vignetta per bambini.


Foto: (nr 5-6) Speciale sulla fine della guerra in Vietnam: verso la ricostruzione. Omicidio di Amilcar Cabral in Guinea, capo della resistenza e dei movimenti per la decolonizzazione. Parità per le donne pensionate. Proposta alla Camera per la regolamenta
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy