“Un computer chiamato memoria”: il caso della ragazza madre che ha perso la memoria ha generato molta attenzione nell’opinione pubblica, da sempre affascinata dalle storie, anche cinematografiche e letterarie, che coinvolgono la questione dell’identità, soprattutto quando perduta. Articolo di Simona Argentieri.
“E’ reato bruciare i palloncini tricolore”: il nostro codice conserva ancora molte leggi fasciste, in particolare nell’ambito dei reati d’opinione. Un magistrato di Genova, Alberto Spanò, ha formalmente chiesto alla Corte Costituzionale di intervenire per sanare questo contrasto. Articolo di Mario Ugazzi.
“Il bambino 1971”: speciale su come è cambiata la psicopedagogia negli ultimi 50 anni.
“Oggi l’amiamo meglio”: l’educazione dei figli non può più avvenire nella chiusura dell’ambiente familiare e nel conformismo, ma deve fondarsi sul trapasso dei valori che riguardano la giustizia sociale e che permettono al bambino di uscire dal suo piccolo mondo e allargare lo sguardo. Articoli di Bruna Bellonzi.
“Da ora in poi li sculacceremo?”: riflessione ironica sugli sviluppi della pedagogia, dall’autoritarismo dei primi anni del Novecento fino all’indulgenza verso le ultime generazioni articolo di Enzo Rava con le vignette di Giuliana Serano.
“Il purè è un bel giocattolo”: i giocattoli di un tempo sono stati sostituiti da nuovi giochi, scientificamente studiati per favorire lo sviluppo intellettuale dei bambini. Eppure, essi spesso preferiscono creare i giochi con la propria fantasia. Articolo di Rino Funari.
“L’elicottero vale la cicogna”: quando i bambini chiedono di sapere come sono potuti nascere, la maggior parte dei genitori continua a fornire risposte imbarazzate e reticenti, che finiscono per trasmettere al bambino il senso di vergogna legato al rapporto sessuale. Bisogna invece essere preparati e rispondere in modo sereno, usando le parole giuste. Articolo di Laura Conti.
“Educazione alle idee”: dal libro di Lucio Lombardo Radice “L’educazione della mente” un brano sull’importanza di parlare con figli dei grandi fatti della vita e del mondo, per tramandare idee, concetti e valori.
“Quella sciocchina di Cenerentola”: oggi le favole che per decenni hanno accompagnato la crescita dei bambini si rivelano piene di moralismo e perbenismo, che hanno inevitabilmente influenzato la nostra società. Articolo di Elena Belotti.
Cinema e cultura
“Tre ribelli alla TV”: alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema svoltasi a Pesaro è stato presentato il film “E nua ca simu la forza du mondo”, realizzato da Anna Lajolo, Alfredo Leonardi e Guido Lombardi, tre giovani registi italiani che, a partire dalla narrazione di un omicidio bianco, hanno deciso di raccontare la condizione degli operai italiani. Articolo di Sandra Spina.
“Gli eroi di carta di tre generazioni”: la storia dei personaggi dei fumetti che hanno divertito e accompagnato nella crescita tre diverse generazioni, da “Il monellaccio Giallo” a Charlie Brown, da Topolino a Super Man. Articolo di Clara Motta.
“Non rende il mini-spettatore”: il cinema per i giovani, che in altri Paesi del mondo è molto importante, in Italia è quasi completamente assente. Visto il minor guadagno, anche gli esercenti ne ostacolano la produzione. Articolo di Patrizia Carrano.
“Mamma e papà non crescono”: la televisione, se usata in modo corretto, può svolgere anche un ruolo pedagogico e favorire una democratizzazione della conoscenza. Questo però non deve sollevare i genitori dal loro ruolo di educatori. Articolo di Silvana Santarelli.
Rubriche
Donne nel mondo: Repubblica Democratica Tedesca: la regista e coreografa Ruth Berghaus è la nuova direttrice del teatro Berliner Esemble. Inghilterra: l’attrice Vanessa Redgrave torna a teatro dopo anni di lavoro al cinema. Palermo: sessanta maestre e bidelle sono state licenziate dagli asili della Cura dell’Opera Pia “cardinale E. Ruffini”, ceduti da quest’anno al Comune, che ha sostituito le ex dipendenti con il personale regionale. Repubblica Federale Tedesca: un gruppo di genitori studenti dell’università di Darmstadt ha creato un asilo autogestito, nonostante gli ostacoli posti dal Comune, che ha ritirato l’aiuto economico promesso all’inizio del progetto.
Persone e fatti: Repubblica Democratica Tedesca: la visita ufficiale dell’unica superstite della strage di Song My, villaggio vietnamita distrutto dai soldati americani, si è svolta negli stessi giorni in cui, negli Stati Uniti, il comandante responsabile di quelle violenze è stato assolto. Conegliano Veneto: l’industriale Pietro Francescato è stato condannato per aver vessato un’operaia che si era iscritta al sindacato. Roma: le 311 donne che lavorano presso l’officina “Carte e Valori” della Banca d’Italia hanno convocato un’assemblea di fabbrica per richiamare l’attenzione dei sindacati sulla questione della parità di genere. Italia: Dustin Hoffman farà un film in Italia con Stefania Sandrelli e Carla Gravina. New York: una manifestazione è stata organizzata davanti al Palazzo di vetro dell’ONU per chiedere l’ammissione della Cina popolare. Grecia: Amelia Fleming è stata condannata a 16 mesi di reclusione per aver contribuito all’evasione Panagulis, attentatore del presidente Papadopoulos.
Lente d’ingrandimento: l’inchiesta de Il Giorno sulle estreme difficoltà che le donne stanno vivendo per gestire, nel mantenimento della casa, l’aumento dei prezzi.
Rubrica di salute riproduttiva, a cura del dottor Giovanni Lena.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “Quattordici racconti”, di Autori diversi; “Come capire i figli” di William E. Homan; “Il metodo Montessori in casa”, Elizabeth G. Hainstock.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: cos’è la rassegnazione, dobbiamo sperare, domande e risposte difficili.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
In cucina con Lisa Biondi: qualche idea per preparare un buon pranzo.
La salute a cura di Simona Argentieri: peli superflui, coliche salivari, troppa competenza.
La legge a cura di Carmine Matrella: l’autostop non è un reato, vigile allegrotto, inquilini rumorosi.
La pagina dei bambini: fumetto “Il grande viaggio di Atomino”.
Moda: la maglia è moda