Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 38 del 1971

Gli appuntamenti del 1972 – Politica interna: il referendum contro il divorzio e l’elezione del Presidente della Repubblica – Esteri: il viaggio di Nixon in Cina – Donne: la lotta per l’aborto e per i consultori – Istruzione: riforma dell’università

 

Cronaca e inchieste

“I figli senza nome”: la storia di Vittorio Brugnoletti e Anna Bianchini, che hanno convissuto “illegittimamente” per 37 anni in attesa che l’approvazione della legge sul divorzio rendesse l’uomo libero di risposarsi. Brugoletti non ha potuto realizzare questo sogno, poiché è morto prima che la sentenza di divorzio dalla sua ex moglie venisse depositata. Articolo di Enzo Rava.

“Andremo a scuola in fondo al mare?”: visto il vertiginoso e preoccupante aumento della popolazione mondiale, gli scienziati si stanno interrogando su come potrà essere la vita degli esseri umani quando la Terra sarà sovrappopolata: le ricerche si stanno concentrando sugli abissi marini. Articolo di Simona Argentieri, con la vignetta di Giuliana Serano.

“Il 1972 comincia ad ottobre”: la fine dell’estate porta all’inizio di moltissimi cambiamenti e avvenimenti che segneranno anche il prossimo anno.

“Due scadenze per il paese”: la risposta della Corte Costituzionale alla richiesta del referendum per l’abolizione del divorzio e l’elezione del Presidente della Repubblica, entrambe previste a dicembre, sono due tra le più importanti scadenze della vita politica italiana, che spaccano l’opinione pubblica e che avranno ripercussioni di lunga durata. Articolo di Miriam Mafai.

“A grandi passi verso l’unità”: se gli impegni assunti dalla grande maggioranza del movimento sindacale saranno mantenuti, questo inverno sarà l’ultima stagione del pluralismo sindacale, perché grazie alla spinta delle masse lavoratrici, in primavera dovrebbe raggiungersi l’unità sindacale. Articolo di Giorgio Lauzi.

“Sulla strada dell’uguaglianza”: un elemento accomuna tutti i movimenti femminili italiani: la battaglia per la conquista dell’uguaglianza reale, non solo formale. In questa lotta, fondamentale resta la questione della legalizzazione dell’aborto. Articolo di Rino Funari.

“L’erba uccide i muli”: nonostante il pericolo di un’ecocatastrofe, le istituzioni restano incastrate tra promesse e progetti non portati a termine. L’assenza di una politica nazionale sulla tutela dell’ambiente causerà danni irreversibili. Articolo di Milla Pastorino. 

“La riforma a tempi stretti”: dopo moltissimi rinvii, la riforma universitaria, di cui si parla da 10 anni, viene ripresentata in Parlamento. Però, affinché possa essere attuata sin da quest’anno, deve essere approvata definitivamente entro ottobre, con tempi strettissimi. Articolo di Felice Froio.

“Protagonista la pillola”: la questione dei diritti riproduttivi è al centro degli impegni politici del nuovo anno, per cui è prevista l’istituzione di consultori che possano fornire informazioni chiare e sostegno adeguato alle donne che vogliono assumere il controllo sul loro corpo. Articolo di Mario Ugazzi.

 “Il poliziotto e i ragazzi”: il processo contro Nicola Scirè, ex vicequestore accusato di coprire le bische di Roma, e quello contro i tre rapinatori di Ostia che hanno ucciso un parrucchiere, hanno conosciuto l’ennesimo rinvio. Bloccato è anche il processo contro Pietro Valpreda e gli altri imputati per la strage di Piazza Fontana. Articolo di Marcello Del Bosco.

“Addio Mini!”: torna in auge la moda anni Quaranta, con gonne longuette che si lasciano alle spalle la mini dello scorso decennio. Il ritorno di un classico che permette di mantenere femminilità ma che perde di audacia. Articolo di Rita Ciotta.

“Oro su viso”: il 1972 sarà l’anno del trucco e dei capelli al naturale, puntando sulla voglia di far risaltare la bellezza a partire dalla semplicità. Articolo di Silvana Santarelli.

“Non è solo colpa del dollaro”: Mario Caccia, segretario nazionale della FILTEA-CGIL spiega i reali motivi della crisi che ha colpito i settori delle confezioni e delle calzature.

“La Cina in primo piano”: l’annuncio del viaggio di Nixon in Cina ha scosso la politica internazionale, generando in alcuni speranze di pace, in altri indignazione: tra questi c’è l’URSS, che teme un avvicinamento di Stati Uniti e Cina in funzione antisovietica. Articolo di Giuseppe Boffa.

Cinema e spettacolo

“Tutti meno i tre grandi”: Visconti, Fellini e Antonioni, i tre grandi registi del cinema italiano, sono gli unici a non avere un film in programma per l’autunno-inverno del 1971. Moltissimi invece saranno i film western e quelli che tratteranno il tema dei manicomi e della salute mentale. Articolo di Patrizia Carrano.

“Canzoni e lacrime”: nel palinsesto televisivo predominano teleromanzi strappalacrime e canzoni drammatiche, interrotti ogni tanto da rubriche giornalistiche. Si prospetta un anno privo di grandi innovazioni. Articolo di Clara Motta.

“Il mistero è di moda”: ogni settimana NoiDonne propone un racconto di mistero. “Una sera di vent’anni fa”, di Stanley Ellin.

Rubriche

Donne nel mondo: Irlanda: Bernadette Devlin, leader del movimento per i diritti civili dei cattolici della sinistra rivoluzionaria dell’Uster ha dichiarato la sua sfiducia nei confronti dei colloqui previsti tra i premier della Gran Bretagna e dell’Irlanda. USA: Gloria Steinem, femminista americana, con la sua bellezza scardina gli stereotipi che gli uomini hanno costruito sul femminismo per sminuirlo. Reggio Emilia: con la riapertura delle fabbriche dopo l’estate, riprende la lotta delle lavoratrici del settore tessile. Repubblica Democratica Tedesca: la pittrice Lea Grunding presenta periodicamente le sue opere a gruppi di giovani, affermando che da loro provengono stimoli molto più interessanti di quelli che arrivano dalla critica ufficiale. Genova: un’esplosione di squadre femminili di pallanuoto in tutta la riviera ligure dimostra che questo sport non è esclusivamente maschile. USA: visto l’aggravarsi dal clima di tensione e razzismo in California, a seguito del presunto tentativo di evasione dal carcere di Saint Quintin, è stato chiesto un nuovo rinvio per Angela Davis.
In cucina con Lisa Biondi: piccoli avanzi, grandi piatti.
Persone e fatti: Roma: come proteggersi dall’epatite, che dopo l’influenza è la seconda infezione virale diffusa in Italia. Roma: i risultati di un’inchiesta preposta dal Ministero dei Lavori Pubblici danno notizie importanti sulla sicurezza stradale. Torino: secondo un recente calcolo della Coop Italia un terzo della spesa per il vitto va in speculazione.
Il volto della settimana: i giornali che propongono come modello di bellezza over 40 o donne privilegiate che hanno avuto risorse ed energie sufficienti per curare il loro aspetto fisico oltre le possibilità delle donne comuni, o lo stereotipo della donna ciociara, bella perché forte e quasi indistruttibile.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “Processo alla famiglia”, di Enrico Altavilla.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: vittima con riserva, nevrosi ossessiva.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
Rubrica di salute riproduttiva, a cura del dottor Giovanni Lena.
La salute a cura di Simona Argentieri: ciclo irregolare, manca l’indirizzo, chiazze di vitiligine.
La legge a cura di Carmine Matrella: separazione legale, diritto di sciopero. 
Moda: le calze a tre dimensioni.
La pagina dei bambini: fumetto “Il grande viaggio di Atomino”.


Foto: Gli appuntamenti del 1972 – Politica interna: il referendum contro il divorzio e l’elezione del Presidente della Repubblica – Esteri: il viaggio di Nixon in Cina – Donne: la lotta per l’aborto e per i consultori – Istruzione: riforma dell’università
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy