Cronaca e inchieste
“Il caro-tutto”: i sindacati protestano con il governo per la mancata gestione della crisi, i consumatori devono fare i conti con il vertiginoso rincaro della vita: alcuni consigli per affrontarlo. Articolo di Mario Ugazzi con le vignette di Ferro.
“Amalia in carcere”: la vedova del dottor Fleming, scopritore della penicillina, è stata arrestata con l’accusa di avere partecipato al tentativo di evasione di Alexander Panagoulis, condannato a morte per aver attentato alla vita del primo ministro greco Papadopoulos nel 1968. Articolo di Patrizia Carrano.
“Il virus unisex”: la vita moderna favorisce la longevità della donna, ma al tempo stesso la espone a una serie di malattie che in passato erano considerate maschili come l’infarto o il cancro polmonare, causati dai ritmi inumani del lavoro in fabbrica e dall’esposizione a materiali nocivi. Articolo di Simona Argentieri.
“Anarchia di ieri e di oggi”: a due anni dalla morte dell’anarchico Giuseppe Pinelli e dopo il grande successo che sul grande schermo ha avuto la storia dei due anarchici Sacco e Vanzetti ci chiediamo chi siano oggi gli anarchici e quale significato abbia la parola anarchia. Inchiesta con il disegno di Flavio Costantini.
“Una voce per Sacco e Vanzetti”: intervista alla cantante Joan Baez che ha scritto una ballata per far conoscere al mondo la storia dei due anarchici. Baez si definisce un’anarchica pacifista e ha espresso la sua opinione in merito alla strategia della non-violenza. Articolo di Danilo Morroni.
“Licia insegue la verità”: Licia Pinelli ha denunciato i poliziotti che interrogarono suo marito, affinché giustizia possa essere fatta sulla sua morte. La travagliata storia di una donna forte e coraggiosa che non si è arresa al dolore, ma ha scelto di combattere. Articolo di Mirella Alloisio.
“Le due anime dell’anarchia”: lo storico Enzo Santarelli ripercorre le origini ed esamina il lungo cammino compiuto dalle idee anarchiche, soffermandosi sulle sue specificità ma anche sulle differenze tra l’anarchismo del secolo scorso e quello di oggi.
“Il pericolo di negare tutto”: Ruggero Orfei, cattolico, esprime la sua opinione nei confronti delle posizioni degli anarchici, soffermandosi su quella che lui ritiene la pericolosità di mettere in discussione ogni tipo di autorità.
“Anarchici in blue-jeans”: una riflessione su ciò che i giovani e le giovani di oggi abbiano accettato e rifiutato degli ideali anarchici. Quello che è certo è che la diffusione negli ultimi anni degli ideali anarchici ha contribuito a rompere tabù e a rovesciare schemi e falsi valori che la gioventù di altri tempi non aveva avuto il coraggio di toccare. Articolo di Rino Funari.
Letteratura e spettacolo
“Il mistero è di moda”: ogni settimana NoiDonne propone un racconto di mistero. “La specialità della casa”, di Stanley Ellin.
“Un uomo in piedi”: alcuni passi dal libro di Gianna Manzini, “Ritratto in piedi”, che racconta la storia del padre dell’autrice, anarchico negli anni del fascismo.
“Il cattivo con la barba”: le figure degli anarchici che emergono dai romanzi famosi spiegano le ingenue speranze e i fantastici terrori di cui si è nutrito il mito dell’anarchia. Articolo di Enzo Rava.
“Indagine su un cittadino sospetto”: prima ancora che accadesse nella realtà, cinema e teatro avevano già messo in evidenza gli abusi di potere della polizia e messo in discussione che quello di Pinelli sia stato un suicidio. Articolo di Patrizia Carrano.
Rubriche
Donne nel mondo: Torino: una conferenza tenutesi a Torino ha ribadito la centralità del contributo delle donne nel campo della scienza e dell’ingegneria. Svezia: la scandalosa e inutile pubblicità per l’utilizzo delle cinture di sicurezza. Dresda: le bambine e i bambini dai 12 ai 17 anni della scuola Carl Maria Von weber ha partecipato alla Festa dell’operaio a Lipsia.
Dall’A alla Z: i consigli della Prestige italiana: P come pentola a pressione.
Persone e fatti: Fusignano: continua da due mesi la lotta degli operai e delle operaie del Calzaturificio Universo per difendere il posto di lavoro. Milano: Nunzio Mattia, diciassettenne emigrato a Milano da Caltagirone, è stato ucciso da un poliziotto, che lo ha poi abbandonato nell’auto che, insieme ad un suo amico, aveva rubato. Montevideo: più di cento guerriglieros Tupamaros sono riusciti a ad evadere dal carcere uruguayano di Punta Carretas. Svizzera: durante la Settimana dell’amicizia italo-elvetica è stato riproposto il tema della manodopera italiana che emigra in Svizzera, andando incontro alle discriminazioni. USA: Nixon duramente criticato dal partito democratico e dai sindacati per l’aumento dei disoccupati e l’aumento del costo della vita. Ungheria: una legge consentirà a 250mila madri lavoratrici di ottenere tre anni di congedo pagato. Bochum: una delle poche università che si è occupata di mettere un asilo nido a disposizione di studenti e studentesse che hanno figli.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “Confessioni di una autostoppista”, di Adrian Reid; “Trilogia di Topolino”, di Walt Disney.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: la memoria se ne va, il profumo degli anni andati.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
In cucina con Lisa Biondi: la carne.
La pagina dei bambini: fumetto “Il grande viaggio di Atomino”.
Le pensioni a cura di Gennaro Onesti: anzianità di contribuzione, casalinga cinquantenne, pensione per ex combattenti.
La salute a cura di Simona Argentieri: macchie caffè e latte, acqua di pozzo, respiro faticoso.
La legge a cura di Carmine Matrella: è “reato” la moda militare, il podere ereditato.
Moda: eleganza = armonia per abiti e accessori.