Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 35 del 1971

Moda: le proposte recenti sono inadatte allo stile di vita delle donne odierne – Salute: la moda spesso mortifica e danneggia il corpo femminile – Razzismo: la morte dell’attivista afroamericano nel carcere di San Quintino

 Cronaca e inchieste

“Una pallottola nel cuore dei neri”: George Jackson, trentenne leader del Movimento rivoluzionario nero d’America, è stato ucciso dagli agenti nel carcere di San Quintino, in California. Il suo nome si aggiunge alla tragica lista di persone uccise a causa del razzismo, in un’America sempre più violenta nei confronti delle persone nere. Articolo di Mario Ugazzi.

“I dietro-front della moda”: alla disperata ricerca di nuove idee, gli stilisti hanno proposto alle donne degli anacronistici ritorni al passato, riproponendo drappeggi e bottoncini tipici degli anni Venti e Quaranta che però sono assolutamente inadatti allo stile di vita delle donne contemporanee.

“Solo sette le grandi firme”: dal dopoguerra, le grandi innovazioni rispetto al vestiario femminile sono state poche, tutte prodotte da case di moda importanti. Tra queste, Chanel che ha creato i tailleur femminili; Dior, padre della maxi gonna; Courreges, chiamato “l’architetto” per il suo stile spoglio e austero; Paco Rabanne, che ha introdotto nuovi materiali con cui produrre vestiti; Mary Quant, inventrice della minigonna; Yves Saint Laurent, che per primo portò in passerella i tessuti trasparenti e i pantaloni svasati da indossare con i tacchi alti. A cura di Giulietta Ascoli.

“In crisi l’industria della vanità”: l’alta moda, accessibile solo per poche ricchissime donne, è stata costretta a cedere il passo alla confezione in serie, che però devono ancora perfezionarsi, a partire dal fornire una maggiore possibilità di scelta nelle taglie. Articolo di Mirella Alloisio.

“Il Vietnam-look e altre stramberie”: la moda militare ha avuto un gran successo nel corso dell’ultimo anno. Sempre più donne hanno indossato tessuti mimetici e assunto uno stile simile a quello dei militari. Articolo di Andrea Barbato.

“Quando le donne avevano il seno”: il corpo femminile, nella storia della moda e del costume, è sempre stato camuffato e in alcuni casi anche alterato. La parte del corpo che forse ne ha subito maggiormente le conseguenze è stata ed è il seno: sin dalla giovanissima età, infatti, alle donne sono imposte delle vere e proprie gabbie che, la scienza sta dimostrando oggi, sembra possano causare danni alla salute delle donne. Articolo di Simona Argentieri, con le vignette di Giuliana Serano.

“Il maxi della Divina”: la costumista Giulia Mafai in un’intervista spiega che il cinema non detta più legge nel campo della moda. Le cause sarebbero due: innanzitutto, l’avvento di un cinema più realista; in secondo luogo, la crisi dell’idea di “Diva”, che ha lasciato il posto alle normali attrici, non più muse da copiare. Intervista a cura di Silvana Santarelli.

“Due corpi, un pantalone”: i ragazzi e le ragazze sono sempre più vicini e vicine all’abbigliamento unisex, mettendo in crisi i benpensanti, scandalizzati da questa nuova moda. Articolo di Patrizia Carrano.

“Quando arriva la cicogna”: cosa accade nel corpo di una donna nel periodo della gravidanza e del parto: sei consigli per tutelare la salute di mamma e bambino. Spiegazione sull’importanza di seguire il corso preparto e sulle modalità con cui la medicina può aiutare le donne ad affrontare questo evento delicato, anche nel caso di un parto cesareo. Articolo del dottor Giovanni Lena.

Arte e spettacolo

“Il mistero è di moda”: ogni settimana NoiDonne propone un racconto di mistero. “La nave maledetta”, di William H. Hodgson.

“Il corredo prima dell’amore”: il libro di Luca Pinna, “Famiglia esclusiva”, svela il ruolo contradditorio delle donne nella Sardegna degli anni Sessanta: esse infatti crescevano preparandosi sin da piccolissime al matrimonio, per sposare un uomo scelto dal padre di cui però finivano per amministrare il patrimonio. Articolo di Enzo Rava.

Rubriche

Donne nel mondo: USA: sono stati estratti a sorte, tramite data di nascita, i giovani nati nel 1972 che dovranno svolgere il servizio militare per andare a combattere in Vietnam. Francia: Zizi Jean-Marie ha festeggiato la sua 500° rappresentazione teatrale. Como: un’esplosione nella fabbrica pirotecnica ha ucciso quattro operi e quattro operaie. Svizzera: per la prima volta nel Canton Ticino hanno votato le donne, che hanno dato un grande sostegno alla sinistra. USA: l’attrice Bette Davis ha denunciato il produttore del suo ultimo film per aver alterato il significato dell’opera, tradendo l’impegno ideologico per cui lei aveva scelto di prenderne parte. Roma: a costo di portare i figli con loro, gli operi e le operaie dell’Aerostatica stanno portando avanti l’occupazione, durata al momento 150 giorni.
In cucina con Lisa Biondi: le verdure autunnali.
Dall’A alla Z: i consigli della Prestige italiana: O come ospiti inattesi.
Persone e fatti: Firenze: le 220 operaie della grande fabbrica di abbigliamento Confi sono nuovamente in lotta per impedire che lo stabilimento venga smantellato. Il sindaco di Sesto Fiorentino si è dimostrato un grande alleato, visto la sua scelta di emettere un’ordinanza di requisizione dell’azienda. Questa decisione ha evidenziato qual sia il tipo di intervento che le forze politiche debbono fare per sostenere i lavoratori. Friuli Venezia Giulia: una grande mostra dedicata Gianbattista Tiepolo è stata allestita a Villa Manin a Passariano.
Il volto della settimana: i neonati che purtroppo sopravvivono pochi giorni in questo mondo, a volte per la scarsità delle condizioni igenico-sanitarie in cui nascono, altre volte per l’assenza di genitori pronti ad accudirli.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “Figli e amanti”, di D. H. Lawrence, “Herzog”, di Saul Bellow, “Il piacere dell’odio”, di Christopher Nicole, “Mila 18” di Leon Uris, “Il mondo silenzioso”, di Jacques-Yves Cousteau, “Meravigliosa isola di Pasqua”, di Alfred Metraux.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: il promesso chiacchierato, rimorso o vendetta?
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
La pagina dei bambini: fumetto “Il grande viaggio di Atomino”.
La salute a cura di Simona Argentieri: niente dottori, glaucoma acuto, mi sento in colpa, vicino alle colline
Le legge, a cura di Carmine Metrella: divisione dei beni contestata, “abitazione” abusiva.
La scuola, a cura di Mirella Alloisio: nuovo regolamento, una professione per donne.
Moda: il ritorno a scuola.      


Foto: Moda: le proposte recenti sono inadatte allo stile di vita delle donne odierne – Salute: la moda spesso mortifica e danneggia il corpo femminile – Razzismo: la morte dell’attivista afroamericano nel carcere di San Quintino
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy