Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 32 del 1971

Salute mentale: lo stigma nei confronti di questi malati ne causa l’isolamento, impedendone la cura – “Letture estive”: una panoramica di libri, che possa aiutare a superare la differenza di classe che influenza anche le abitudini di lettura

 Cronaca e inchieste

“È facile dire: segnati da Dio”: la società italiana, e non solo, da sempre rifiuta e isola le persone che soffrono di malattie mentali, tanto che i manicomi assomigliano a prigioni più che ad ospedali. L’isolamento genera lo stigma, che condanna queste persone a non ricevere le adeguate cure e a soffrire per tutta la vita. Articolo di Simona Argentieri.

“La notte delle cuevas”: vicino a Granada, moltissimi gitani vivono ancora nelle cuedas (grotte) che forano le colline. La comunità gitana si fa più piccola di anno in anno, anche perché non è benvista dal regime franchista, che non tollera l’estrema libertà su cui si fondano le loro tradizioni. Articolo di Gianfranco Bianchi.

“I quindici non nati”: il caso di una donna romana a cui, dopo un aborto spontaneo, sono stati tolti dal grembo quindi feti, ha sollecitato una serie di domande sulle cure contro la sterilità. La donna infatti si era sottoposta a una terapia ormonale che le aveva permesso di avere un primo figlio, nonostante dieci anni di sterilità accertata. Le gravidanze multiple sono sempre più spesso conseguenza della procreazione medicalmente assistita. Articolo del dottor Giovanni Lena.

“Un libro per questa stagione”: una panoramica di libri da leggere, che possa aiutare anche a superare la differenza di classe che caratterizza le abitudini di lettura di lavoratori e lavoratrici che, disabituati a leggere e lontani dalle storie che vengono narrate nei romanzi, subiscono un’ulteriore discriminazione di cui però non sono pienamente consapevoli. A cura di Bruna Bellonzi.

“Siamo sempre ai cuori infranti”: un excursus dei testi che tradizionalmente sono stati visti come adatti alle donne svela che le lettrici sono sempre state associate al genere dei romanzi d’amore, come se i loro interessi riguardassero esclusivamente la vita di coppia e il romanticismo. Articolo di Enzo Rava, con la vignetta di Giuliana Serrano.

“Non serve lo scrittore facile”: Maria Bellonci, fondatrice del Premio Strega, rivela quanto sia importante, affinché un libro sia di successo, che esso venga scritto da un autore serio e impegnato. Articolo di Maria Bellonci

“Il libro è un lusso”: le operaie della fabbrica romana di Filodont dicono che l’accesso alla lettura è un lusso. Economico certo, ma anche esistenziale, visto l’assoluta mancanza di tempo e la stanchezza che a fine giornata pesa su di loro. Articolo di Roberto Rizonico.

“Che cosa leggeranno quest’estate?”: Renzo Arbore, Indro Montanelli, Mireille Darc, Giorgio Piazza, Johnny Dorelli, Pierre Carniti, Anna Moffo, Gaetano Azzolina, Lucia Alberti, Enzo Iannacci, Giuliano Montaldo, Enrico Simonetti, Colette Rosselli, Mina, Tullia Carrettoni, Lucio Luzzato, Renato Ballardini raccontano le letture che hanno in programma per questa estate.

“Quaranta libri per l’estate”: suggerimenti per interessanti libri da leggere, divisi nelle categorie “Amore e altri sentimenti”, “La storia come romanzo”, “Per i giovani, ma non solo”, “Delitti veri e finti”, “La donna, sesso, politica, superstizione”, “Viaggi, in paesi vicini e lontani”, “Da leggere a colpo sicuro”.

“Carolina, perché sei morta?”: Giuliana Dal Pozzo racconta le difficoltà nel trovare una narrativa puntate da pubblicare sul giornale che sia all’altezza delle esigenze delle lettrici. Con la vignetta di Giuliana Serrano.

“La cronaca, erede della narrativa”: partecipi del fatto realmente accaduto, lettori e lettrici trovano sulla stampa le storie vere, i gialli e gli episodi commoventi che sostituiscono i racconti di fantasia. Articolo di Mario Ugazzi.

Cinema e spettacolo

“Il gallo d’oro”: con i suoi personaggi dongiovanni, Lando Buzzanca conquista il pubblico e fa incassare miliardi di lire ai produttori dei suoi film, sempre di grande successo. Articolo di Patrizia Carrano.

“Il mistero è di moda”: ogni settimana NoiDonne propone un racconto di mistero. “La coperta trapunta”, di August Derleth.

Rubriche

Donne nel mondo, a cura di Giulietta Ascoli: Cuneo: una ricerca condotta sul Manicomio di Racconigi conferma la natura classista di queste strutture, visto che quasi tutte le pazienti sono donne povere sfruttate. Helsinki: la manifestazione organizzata dai giovani contro la visita di Blaar Coetze, ministro della Repubblica Sudafricana famosa per la sua politica di segregazione razziale. Milano: la bambola è un gioco educativo per i maschietti perché, anziché insegnare la violenza e la forza come fanno soldatini e fucili, li abitua da piccolissimi alla collaborazione in casa. Ancona: le operaie della fabbrica Farfisa, occupata dai suoi 1200 dipendenti, continuano a lottare per non perdere il In cucina con Lisa Biondi: piatti freschi con verdure e ortaggi.
Persone e fatti: Parigi: Daniel Pissaboeuf, operaio parigino, è stato fermato e trattenuto per quattro ore dalla polizia, costretto così a lasciare suo figlio di 22 mesi a casa da solo. Roma: i fondi per l’edilizia scolastica continuano ad aumentare ma di nuove scuole non c’è traccia. USA: gli abitanti di una piccola città dell’Ohio sono riusciti a vincere la lotta contro l’inquinamento affermando i loro diritti. Roma: dopo il boom iniziale, i film porno hanno perso rapidamente quota. Londra: secondo una recente statistica, le galline britanniche tendono sempre più a deporre le loro uova stando “in piedi”: per evitare i danni che questa nuova abitudine sta causando alle uova, alcuni scienziati hanno pensato di poter creare delle galline bassissime. Francia: un nuovo decreto legislativo ha dichiarato illegali tutte le spiagge private.
Il volto della settimana: i giornali che dicono di voler parlare di emancipazione femminile ma che finiscono esclusivamente per banalizzare la lotta.
Rubrica di salute riproduttiva, a cura del dottor Giovanni Lena.
La pagina dei bambini: fumetto “Il grande viaggio di Atomino”.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: “Scienza da sporcaccioni”.
La salute a cura di Simona Argentieri: acqua a volontà, bambini bilingue, lussazione congenita.
Le pensioni, a cura di Gennaro Onesti: ritardo dell’Inps, versamenti non validi.  
Moda: in campagna così.    

 


Foto: Salute mentale: lo stigma nei confronti di questi malati ne causa l’isolamento, impedendone la cura – “Letture estive”: una panoramica di libri, che possa aiutare a superare la differenza di classe che influenza anche le abitudini di lettura
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy