Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 22 del 1971

Cronaca: Genova, la città più pericolosa d’Italia, è in preda al terrore dopo il rapimento di Milena Sutter – Salute: le cure per affrontare con serenità la menopausa – Teatro: un esperimento romano diventa strumento della lotta

 

Cronaca e inchieste

“Non dimenticate i suoi tredici anni”: l’appello di Arturo Sutter ai rapitori della figlia Milena, scomparsa il 7 maggio mentre tornava da scuola, lasciando come sua unica traccia lo zaino di tela ritrovato in un’aiuola. Genova, dove Milena è stata rapita, è la città italiana con il maggior numero di crimini. Articolo di Angela Sarteschi.
“Una splendida generazione operaia”: a Viareggio sono arrivate le operaie delle fabbriche tessili provenienti da tutta Italia per partecipare al Congresso Nazionale della FILTEA-CGIL e portare istanze di rinnovamento e di lotta. Intervista a sette giovani operaie, che hanno parlato di asili nido e salari, di ambizioni politiche e speranze per la mentalità degli italiani che sta lentamente cambiando. A cura di Rita Ciotta.
“Per la sacra proprietà”: a Roma una rapina è finita in omicidio. Il rapinatore Rodolfo Pasquarelli ha ucciso il portiere del Monte dei Pegni mentre stava cercando la fuga: polizia e carabinieri hanno poi inseguito il ladro, ferendolo e portandolo in carcere. Difendere la proprietà privata può costare la vita. Articolo di Enzo Rava.
“Franchetta Borelli: avete ballato col diavolo?”: la donna accusata, nel 1587, di essere la strega più potente di Triora, piccolo paese della Liguria, perseguitata così dall’Inquisizione. Il processo si concluse con la morte di Franchetta. Articolo di Enzo Rava con il fumetto di Giuliana.
“Tre storie d’amore”: le storie di Laura, Daniel e Wendy, tre bambini neri adottati in Inghilterra da famiglie di persone bianche, che devono scontrarsi con i diffusissimi pregiudizi razziali che rendono ancora più difficili le adozioni. Articolo di Giulietta Ascoli.
“Tevere addio”: le acque, ormai paludose, del fiume che attraversa la capitale sono diventate un pericolo per gli esseri umani e per i pesci, che stanno morendo. Il divieto di balneazione, già stabilito da tempo, ha però causato la diminuzione delle vacanze estive per molte delle famiglie più povere della capitale, prima abituate a recarsi sulle rive del Tevere. Articolo di Mario Ugazzi.
“Il tramonto d’oro”: le cure che permettono alle donne di affrontare con maggiore serenità la menopausa. Il trattamento, prettamente ormonale, deve essere individuato dal ginecologo o dalla ginecologa dopo le opportune visite mediche. Rubrica di salute riproduttiva, a cura del dottor Giovanni Lena.
“Scuola di sesso”: in America stanno andando a ruba due libri – “Tutto quello che avete sempre voluto sapere sul sesso” e “The sensuos woman” – che insegnano alle donne l’arte delle conquiste d’amore. Articolo di Maria Teresa Ravage.

Cinema e spettacolo

“Un pubblico in cerca di attori”: un gruppo di attori romani, che ha scelto come palcoscenico le piazze e le fabbriche, crea gli spettacoli coinvolgendo il pubblico dei quartieri. Nasce un nuovo tipo di teatro, che prende spunto dai problemi della vita quotidiana e che diventa così strumento di lotta. Articolo a cura del gruppo lavoro di teatro.
“La fiera della vanità”: sfarzoso e modnano, il festival di Cannes celebra i suoi 25 anni. La manifestazione, aperta da Charlie Chaplin, ha visto una presenza massiccia per l’Italia con i film “Anonimo veneziano”, La Califfa”, “Sacco e Venzetti”, “Morte a Venezia” e “Per grazia ricevuta”. Articolo di Patrizia Carrano.

Rubriche

Donne nel mondo, a cura di Giulietta Ascoli: USA: alcuni giovani avvocati di New York hanno aperto uno studio che prenderà in carico, pro bono, persone che non possono permettersi le spese legali. USA: Claria Maria Henning è la prima donna laureata in diritto canonico all’Università cattolica americana. Australia: la diciasettenne Karen Moras ha battuto il record femminile dei 400 metri stil libero. Cile: un treno ha trasportato 27 medici e altrettante infermiere insieme a svariate medicine verso le zone più sperdute e abbandonate del paese. Irlanda: è nato anche qui il movimento di liberazione della donna, il cui primo obiettivo è la libera diffusione dei metodi anticoncezionali. Torino: Le operaie della fabbrica che produce biancheria per le ragazze hippies hanno occupato. Articolo di Bruna Rossetto. Bologna: si è tenuto un importante convegno dedicato alla donna e ai problemi legati all’urbanistica.
Persone e fatti: Milano: la Lega Nazionale delle Cooperative di Consumo ha promosso un’eccezionale campagna volta a far conoscere i prodotti cooperativi a un pubblico più ampio. Roma: dopo un mese di insabbiamento portato avanti dalla Presidente Angela Gotelli, l’inchiesta sull’ONMI riprende. Milano: la città ha ospitato un importante convegno sulle innovazioni scientifiche riguardanti gli ormoni e in particolare i mezzi contraccettivi ma anche di contrasto all’infertilità, sia maschile sia femminile. Articolo di Giovanni Lena. Calenzano: un gruppo di bambini di quarta elementare ha scritto un libro di testo alternativo a quello assegnato dalla scuola, perché non ne erano soddisfatti.
Il volto della settimana: le signore benestanti che, leggendo riviste fatte più di immagini che di parole, perdono l’abitudine a leggere e scrivere.  
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “Il corvo”, di Mario Lodi, “Il bel mostro” di Dominique Fabre.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: Zoppo al giro, veneziano in difficoltà.
In cucina con Lisa Biondi: le buone pietanze.       
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
Rubrica di salute riproduttiva, a cura del dottor Giovanni Lena.
Il video, lo schermo a cura di Maria Maffei: da Marco Bellocchio, passando per Marco Ferreri fino a Charlie Chaplin, moltissimi registi cinematografici passano alla televisione.
La scuola a cura di Mirella Alloisio: programma orale per un concorso, all’università senza diploma, periti meccanici, insegnante di ginnastica.    
La salute a cura di Simona Argentieri: iniezioni anticoncezionali, sclerosi a placche, crema dimagrante, emorroidi e stipsi.
La pagina dei bambini: fumetto “Il grande viaggio di Atomino”.
Moda: tutto di maglia.
Redazionali: dedicata alla vice mamma – in quattro righe


Foto: Cronaca: Genova, la città più pericolosa d’Italia, è in preda al terrore dopo il rapimento di Milena Sutter – Salute: le cure per affrontare con serenità la menopausa – Teatro: un esperimento romano diventa strumento della lotta
PAGINA 28


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy