Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 20 del 1971

Diritto di famiglia: la nuova riforma permetterà alle donne di uscire dalla condizione di inferiorità – Scuola: modificare contenuti e prezzi dei libri di testo per crescere giovani più liberi – Salute: l’invenzione dell’amniocentesi

 

Cronaca ed inchieste

“La moglie uguale”: la riforma del diritto di famiglia prevede la parità tra i coniugi, stabilendo che entrambi hanno stessi diritti e stessi doveri. È un enorme passo avanti per la libertà delle donne, che finalmente vedranno anche riconosciuta la loro potestà genitoriale, prima riservata esclusivamente agli uomini. Articolo di Bruna Bellonzi.
“Il fascismo stampato”: la riforma della scuola passa tramite un più attento controllo dei contenuti dei libri di testo, che a volte ancora rischiano di promuovere un’idea sbagliata del passato fascista in Italia, e tramite l’abbassamento dei loro prezzi, a carico delle famiglie anche nelle scuole pubbliche. Articolo di Mirella Alloisio
“Errori in mostra”: la Mostra “… Secondo le disposizioni vigenti” organizzata da Paolo Roversi sugli errori e sui falsi storici contenuti nei libri di testo della scuola dell’obbligo è stata ideata durante il convegno nazionale sulla scuola organizzato lo scorso anno dall’UDI. Articolo di Gigliola Festa.
“Tentò di sedurre il giudice”: la storia raccontata in chiave più attuale di Maria Tarnowska che, colpevole di omicidio, ottenne solo 8 anni di prigione. Articolo di Enzo Rava con il fumetto di Giuliana.
“Anna non è Bonnie”: Anna Fersula, quattordicenne di Napoli, è stata coinvolta nelle indagini su una banda di giovanissimi scippatori per il solo fatto di essere la fidanzata del capobanda. Dopo una vita di povertà e abbandono, la ragazza dovrà essere giudicata dal Tribunale. Articolo di Nora Puntillo.
“Il nascituro esplorato”: grazie alle ricerche di alcuni medici svedesi è diventato possibile, sin dal quarto mese di gravidanza, stabilire il sesso del nascituro e ottenere altre importanti informazioni sulle sue condizioni di salute, tra cui le eventuali malformazioni genetiche. Articolo di Simona Argentieri.
“Esclusivo dall’America”: negli Stati Uniti gli asili nido e le scuole materne sono quasi inesistenti, oppure sono estremamente costosi. Da poco tempo è nato un movimento per l’istituzione di asili nido gratuiti a tempo pieno, in cui bambini e bambine possano essere educati alla socialità senza che anche questa sia una responsabilità delle madri. Alcune donne di New York raccontano l’esperienza dei Day Care Centers. Articolo di Maria Teresa Ravage.
“L’età incerta”: le trasformazioni fisiche ed emotive che avvengono nelle donne durante la pubertà, dall’arrivo delle mestruazioni alla scoperta della sessualità. Rubrica di salute riproduttiva, a cura del dottor Giovanni Lena.
“Uccidere per un sorpasso”: un operaio romano in gita con la sua famiglia è stato ucciso a Roma da un conducente ventenne, dopo aver litigato per lo stile di guida spericolato del ragazzo. Il giovane aveva già aggredito un altro uomo che, poco prima, lo aveva rimproverato per la sua incoscienza. Articolo di Mario Ugazzi.

Cinema e spettacolo

“Lo zoo del brivido”: dopo il grande successo degli ultimi due film di Dario Argento, gli italiani e le italiane hanno dimostrato di avere una grande passione per i thriller, ormai sempre più in produzione. Spesso però questi film si rivelano essere solo una rilettura italiana della cinematografia di Hitchcock. Articolo di Patria Carrano  

Rubriche

Donne nel mondo, a cura di Giulietta Ascoli: Cecoslovacchia: da vent’anni, Emilie Kasparkova dirige un complesso di sette aziende alimentari. USA: a Washington migliaia di donne hanno sfilato contro la guerra in Vietnam. Cina: gli scienziati stanno sperimentando una nuova pillola anticoncezionale, che andrebbe assunta mensilmente anziché giornalmente. Vietnam del sud: Nguyen Thi Dinh, rappresentante del governo rivoluzionario del sud Vietnam, ha redatto il bilancio di dieci anni di lotte e di vittorie delle donne sudvietnamite. Torino: le donne del popoloso quartiere Nichelino lottano affinché i loro figli possano andare a scuola. Israele: nei kibbutz una “metapelet”, una sorta di seconda mamma, si occupa di bambini e bambine che fanno vita comunitaria sin dai primi giorni di vita. Finlandia: ad un anno dall’approvazione della legge sull’aborto, un’equipe di medici ha esaminato i dati sull’accesso a questa pratica medica. Francia: il Consiglio d’Europa ha firmato un accordo che protegge i diritti delle “ragazze alla pari” che ogni estate soggiornano all’estero in famiglie che le ospitano in cambio di aiuto nella gestione della casa e dei bambini. Rubiera: riaperta a fabbrica “Cimone” dopo un mese di sciopero, articolo di Mara Pellegrino. Mantova: il convegno nazionale dell’Unione consultori prematrimoniali e matrimoniali ha riflettuto sulla crisi della famiglia. Torino: una delegazione di abbonate a Noi Donne si è recata dal direttore generale delle Poste per protestare contro il mancato arrivo della rivista. Pinarella di Cervia: l’UDI di Milano ha organizzato sei corsi su riforma sanitaria e assistenza all’infanzia.
Persone e fatti: Genova: tre bambini colpiti dall’epatite sono stati usati come cavie nell’Istituto Gasilini. Roma: l’Italia ha il primato dei bambini uccisi per le strade, vista l’assenza di altri luoghi in cui essi possano giocare. Reggio Emilia: Mostra fotografica sulla guerra chimica degli USA in Indocina.
Il volto della settimana: le donne che scelgono di mostrare il loro corpo.
In cucina con Lisa Biondi: primo piatto in pochi minuti   
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “Il previtocciolo”, di don Luca Asprea, “Cesare Borgia” di Carlo Beuf, “Anna Karenina” di Lev Tolstoj, “Maigret ha paura” di Georges Simenon, “Orfeo in paradiso” di Luigi Santucci, “Storia della letteratura indiana” di R. Gnoli e L.P.Mishra.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: niente drammi, la verità della Friedan, marito violentato.  
La pagina dei bambini: fumetto “Il grande viaggio di Atomino”.
La scuola a cura di Mirella Alloisio: ragazze “alla pari”, preparatrici di laboratorio, laurea in Scienze Politiche.  
La salute a cura di Simona Argentieri: disturbo neuro-vegetativo, occhi rossi, ogni cibo è nutriente, raffreddore da fieno.   
Moda: gli shorts, i jeans, la maglia.  


Foto: Diritto di famiglia: la nuova riforma permetterà alle donne di uscire dalla condizione di inferiorità – Scuola: modificare contenuti e prezzi dei libri di testo per crescere giovani più liberi – Salute: l’invenzione dell’amniocentesi
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy