Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 18 del 1971

Medicina: sui neonati di una clinica milanese veniva testata la tossicità dell’insetticida Vapona – Cronaca: parla la madre di Marco Baldissieri, sedicenne condannato per omicidio – Cinema: il film “Sacco e Vanzetti”

 Cronaca e inchieste

“Nostro figlio come cavia”: in una clinica milanese 44 neonati sono stati sottoposti ai vapori di un gas nervino per stabilire il grado di tossicità dell’insetticida Vapona. La scoperta di questi tragici eventi ha fatto emergere pratiche simili in molte altre città italiane. Articolo di Simona Argentieri.
“Sarà difficile aiutarlo”: intervista a Giovanna Baldisseri, madre di Marco, diciottenne, omicida del piccolo Ermanno Lavorini. Marco, dopo aver saputo che dovrà passare ancora molti anni in carcere, ha tentato il suicidio. Articolo di Rita Ciotta.
“I finti tupamaros”: dopo mesi di indagini la polizia genovese ha individuato i presunti rapitori di Sergio Gadolla, iscritto al MSI e appartenente a una delle famiglie più ricche d’Italia. Si cerca un movente politico, anche se probabilmente è stato solo economico. Articolo di Enzo Rava.
“La salute alla catena” – educazione sanitaria, 5° parte: il ritmo incessante, l’ambiente nocivo e la parcellizzazione del lavoro in fabbrica danneggiano la salute fisica e mentale di operai e operaie. Su queste ultime, inoltre, grava la cura della casa e della famiglia, minando ulteriormente il loro benessere. Articolo a cura di Mirella Alloisio.
“Dalla Cina con amore”: il viaggio nella Cina popolare dei giocatori di ping-pong americani. Questi atleti sono i primi cittadini, dopo 22 anni, a viaggiare tra i due paesi rivali, mostrando la possibilità che si stia arrivando a un lieve disgelo. Articolo di Giulietta Ascoli.
“La lunga stagione del ciclo”: dall’adolescenza fino alla menopausa la vita delle donne è scandita dal ciclo mestruale, intorno al quale persistono ancora pregiudizi e tabù. Rubrica di salute riproduttiva, a cura del dottor Giovanni Lena.

Cinema e spettacolo

“Questa agonia è la nostra vittoria”: il film di Giuliano Montaldo “Sacco e Vanzetti” ripropone la storia di due anarchici italiani che, innocenti, salirono sulla sedia elettrica e denuncia l’esistenza delle ingiustizie di classe negli Stati Uniti degli anni Venti. Il racconto della vita e della morte di Bartolomeo Vanzetti e Nicola Sacco, ma anche di sua moglie Rosa, a cura di Patrizia Carrano.
“Bongiorno tristezza”: 18 milioni di persone guardano Rischiatutto dopo 15 anni di messa in onda. Il suo successo starebbe nella capacità di far sentire gli spettatori rassicurati dall’abitudine e dalla semplicità della conduzione di Milke Bongiorno. Articolo di Patrizia Carrano.

Rubriche

Donne nel mondo, a cura di Giulietta Ascoli: Germania Ovest: il Ministero del Lavoro manifesta preoccupazione per il calo delle nascite, previsto per almeno altri 5 anni. Inghilterra: l’aviatrice Delphina Gray-Fish ha trovato lavoro dopo aver subito ben tre rifiuti a causa del suo essere donna. USA: tre impiegate dell’FBI sono state licenziate perché appartengono a gruppi di opposizione alla guerra. Francia: è stato cambiato l’aspetto della Marianna, la statua che rappresenta la Francia repubblicana e che deve essere esposta in ogni comune. Giappone: gli alunni e le alunne di una scuola elementare di Tokyo hanno costretto il loro direttore a spiegare quali danni e pericoli comporterebbe la costruzione di un aeroporto vicino alla loro scuola. Francia: il problema degli asili nidi, centrali per lo sviluppo sociale dei più piccoli, si sta facendo sentire anche qui.
Persone e fatti: “L’Eridania non chiuderà”: operai e contadini sono riusciti a non far chiudere lo stabilimento, imponendo così alla dirigenza di non attuare solamente politiche che favoriscano il profitto privato. Articolo a cura dei soci Cooperativa Libera Stampa di Massa Lombarda. “Una scuola a piazzale Bacone”: il popoloso quartiere milanese di Porta Venezia si è mobilitato per chiedere scuole, attrezzature sportive e spazi vedi dove i giovani possano svolgere le loro attività, chiedendo che l’inutilizzato edificio di piazzale Bacone venga trasformato in scuola. Articolo a cura di Paolo Roversi. Italia: dal 1968 si è registrato un calo dei matrimoni e un aumento delle separazioni. USA: l’attrice inglese Sarah Miles ha vinto l’Oscar come migliore attrice protagonista per la sua interpretazione nel film “La figlia di Ryan”.
Il volto della settimana: gli shorts che hanno sollevato le perplessità dell’Osservatore Romano.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
Il video, lo schermo, a cura di Maria Maffei: Il balletto danese ha inaugurato il Festival Internazionale delle Arti e dello Spettacolo che si svolge a Roma; l’attrice Giulietta Masina interpreterà un teleromanzo per la televisione; Bernardo Bertolucci ha in programma di realizzare un film sul lavoro domestico delle donne, isolate e sfruttate.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “I mattoni dell’universo”, di Isaac Asimov, “Il pianeta dei matti” di Ermanno Libenzi.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: eros e viceversa, un ostacolo insormontabile.
In cucina con Lisa Biondi: primo piatto in pochi minuti  
Moda: la moda maglia 
La scuola a cura di Mirella Alloisio: scuola per infermiere, la vigilatrice d’infanzia, insegnate di sostegno.
La salute a cura di Simona Argentieri: asma ed enfisema, una gran rabbia, cura dimagrante, seno troppo piccolo.
La pagina dei bambini: fumetto “Il grande viaggio di Atomino”.
Redazionali: uno stile nuovo per la casa in quattro righe.


Foto: Medicina: sui neonati di una clinica milanese veniva testata la tossicità dell’insetticida Vapona – Cronaca: parla la madre di Marco Baldissieri, sedicenne condannato per omicidio – Cinema: il film “Sacco e Vanzetti”
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy