Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 16 del 1971

Roma: quindicimila donne manifestano per gli asili nido comunali – Anticoncezionali: la vendita della pillola dopo la sua legalizzazione – Educazione sanitaria: l’assenza di spazi per giocare e muoversi danneggia lo sviluppo dei bambini.

 Cronaca e inchieste

“Questa la madre cittadina”: quindicimila donne a Roma sono scese in piazza spingendo i passeggini con dentro i loro figli per chiedere una rete nazionale di asili nido gestiti dagli enti locali. L’opposizione all’ONMI ha visto la mobilitazione di tutta Italia, dimostrando il nuovo protagonismo delle donne nelle lotte per l’infanzia. Articolo di Maria Maffei. Intervista a 12 donne che spiegano i motivi che le hanno spinte a manifestare, a cura di Maria Maffei e Paola Reale, con le fotografie di Dario Bellini e Piero Ravagli.
“Amarsi senza paura”: rubrica di salute riproduttiva. Il professor Giovanni Lena spiega i diversi metodi anticoncezionali che, togliendo alla coppia timori e inibizioni, possono rendere il rapporto libero e felice. Le risposte del ginecologo alle domande delle lettrici.
“Scusi, lei vende la pillola?”: intervista a due farmacisti romani sulla vendita degli anticoncezionali dopo l’abolizione dell’articolo 553. Secondo la loro esperienza, le vendite non sono aumentate in modo significativo, ma le donne che vogliono comprare la pillola nella maggior parte dei casi credono, sbagliando, di non avere bisogno della ricetta. Interviste a cura di Rita Ciotta.
“Il bambino in gabbia” – educazione sanitaria, 4° parte: la staticità della scuola e il cemento delle città fanno soffrire i bambini, che non riescono a sfogare la loro vitalità. La mancanza di spazi aperti e di attrezzature sportive influisce negativamente sul loro sviluppo fisico e psichico. Inoltre, il modo agonistico di concepire lo sport si concentra solo su certi tipi di fisicità, escludendo gli altri. A cura di Mirella Alloisio.
“La strage non è reato”: l’intervento del presidente Nixon a favore del tenente William Calley, che ordinò la strage del villaggio vietnamita di Song My, ha aperto un dibattito sulle responsabilità dei crimini di guerra, gettando ombre sulla giustizia americana. Articolo di Mario Ugazzi.
“La femmina e la donna”: dal libro di Laura Conti “Sesso e educazione”, 6° puntata. Le relazioni stabili tra esseri umani, sostanzialmente assenti nel mondo animale, hanno permesso la nascita e lo sviluppo storico della società umana.

Cinema e spettacolo

“Guardarla non basta”: il film di Luciano Salce “Basta guardarla” ha puntato moltissimo sulla bellezza della protagonista Maria Grazia Buccella, che interpreta una contadina che diventa una diva del varietà. Articolo di Patrizia Carrano.
“L’attore è sospetto”: William Berger è stato assolto per insufficienza di prove, dopo aver passato 8 mesi in manicomio. L’attore era stato arrestato insieme a sua moglie, poi morta in carcere, per favoreggiamento a persone che usano droga. Articolo di Nora Puntillo.

Rubriche

Donne nel mondo, a cura di Giulietta Ascoli: Francia: una ragazza quasi maggiorenne è stata internata dai suoi genitori perché non ha voluto seguirli nella Repubblica di San Domingo, dove si stanno per trasferire. Italia: le operaie della Nordica di Palermo e quelle della Marvin Galber a Chieti sono scese in piazza per opporsi alla chiusura delle fabbriche; articolo a cura di Bruna Bellonzi. USA: la grande crescita della popolazione ha portato alla nascita dell’Associazione per la sterilizzazione volontaria degli uomini, che propone a questi ultimi di sottoporsi a vasectomia dopo aver avuto due figli. USA: Peggy Williams, sfidando stereotipi e pregiudizi, è la prima donna a diventare clown, mestiere solitamente svolto dai maschi.
Persone e fatti: Firenze: si è tenuto un convegno internazionale in cui è stato ufficializzato che le malattie reumatiche colpiscono più le donne degli uomini. Roma: dal 1966 i datori di lavoro non pagano i contributi alle operaie della fabbrica di paracaduti, ora occupata. Bologna: durante il terzo Congresso Nazionale del PSIUP è stata ribadita la necessità di lottare anche per il miglioramento delle condizioni di vita delle donne, soprattutto nell’ambito del lavoro. Messina: Giuseppina Collorà si è rifiutata di sposare l’uomo che l’aveva rapita. USA: la disoccupazione dei soldati che tornano dalla guerra è un problema nazionale, che si aggrava di molto quando il reduce è afroamericano.
Il volto della settimana: la regina madre di Grecia che ha scoperto di avere il talento della scrittura.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
Il video, lo schermo, a cura di Maria Maffei: “Nostro figlio è donna”: lo spettacolo di canzoni sulla condizione femminile, già colpito dalla censura, è andato in scena a Torino. È in preparazione la commedia musicale “Un trapezio per Lisistrata”, che andrà in scena in televisione il sabato sera. Andrea Balestri è il bambino scelto per interpretare Pinocchio sul piccolo schermo.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “Favole al telefono”, di Gianni Rodari, “I Commedianti” di Graham Greene.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: amare un fantasma, troppa fretta, paura dei ragni, parole in libertà, non il solito sbaglio.
In cucina con Lisa Biondi: programmiamo al sabato la tranquillità per tutta la settimana.  
Dall’A alla Z: i consigli della Prestige italiana: B come bilance.  
La pagina dei bambini: fumetto “Il grande viaggio di Atomino”.
Moda: shorts cortissimi, calze lunghe. 
La scuola a cura di Mirella Alloisio: voglio fare la scenografa, i quiz di intelligenza, come diventare tecnico del montaggio, scuola e sesso, scuole per disegnatori pubblicitari.
La salute a cura di Simona Argentieri: vene varicose, l’adolescente senza appetito, fibromi all’utero, una sciocchezza.
Le pensioni a cura di Gennaro Onesti: pensioni per casalinghe ed ex combattenti.


Foto: Roma: quindicimila donne manifestano per gli asili nido comunali – Anticoncezionali: la vendita della pillola dopo la sua legalizzazione – Educazione sanitaria: l’assenza di spazi per giocare e muoversi danneggia lo sviluppo dei bambini.
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy