Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 13 del 1971

Asili nido: il 31 marzo è la giornata di mobilitazione per l’abolizione dell’ONMI – Cronaca: un gruppo di giovani discute l’assurdo delitto commesso a Roma dai loro coetanei – Istituti di Assistenza: l’esperienza virtuosa del Comune di Prato

 Cronaca e inchieste

“Perché l’ONMI deve sparire”: le motivazioni per cui si chiede l’abolizione: malfunzionamento delle strutture, chiusura dei consultori e mancata creazione di asili nido a fronte di abbondanti finanziamenti. Articolo di Paola Reale.
“Catia è tornata in famiglia”: il Comune di Prato si è impegnato a togliere 150 bambini dagli istituti per farli tornare a casa, migliorando il funzionamento e l’accesso alla scuola e al doposcuola. La storia di Catia De Luca, bambina di nove anni che ne ha passati 3 in istituto, dove era entrata per le condizioni disagiate della famiglia. Articolo di Leila Di Paolo.
“Hanno ucciso e non sanno perché”: tre ragazzi romani hanno commesso una rapina conclusasi in omicidio dopo che uno di loro ha sparato involontariamente all’uomo a cui avevano rubato la macchina. Articolo di Mario Ugazzi. “Essere ragazzi più”: sull’assurdo delitto compiuto dai tre ragazzi di Roma, un gruppo di ragazzi e ragazze dello stesso quartiere, si sono interrogati sulle ragioni che li hanno spinti a commettere un delitto, analizzando le caratteristiche di una società che esalta il mito del più forte. Intervista di Maria Maffei.
“La casa-servizio”: 3° e ultima puntata dell’inchiesta sulla casa. Interviste a donne provenienti da tutta Italia che chiedono di poter avere la sicurezza della casa e dei servizi sociali connessi, che alleggeriscano il carico domestico e favoriscano le relazioni sociali. Inchiesta di Mirella Alloisio.
“La pillola è legale” – educazione sanitaria, 3° parte. Con l’abrogazione dell’articolo 553 ereditato dal codice penale fascista, anche in Italia è consentito fabbricare e vendere la pillola anticoncezionale. Noi Donne e l’UDI hanno a lungo combattuto per l’abrogazione di questo articolo che, proibendo ogni divulgazione sugli anticoncezionali, alimentava il ricorso all’aborto clandestino. Ora si lotta per l’istituzione dei consultori, a cui tutte le donne potranno rivolgersi per consigli e informazioni mediche sulla loro salute riproduttiva. Articolo di Simona Argentieri.
“La femmina preziosa”: dal libro di Laura Conti “Sesso e educazione”, 3° puntata. Nella complessa e affascinante storia della vita, in natura spetta alla femmina il compito di conservare la specie, fornendola di preziose prerogative.

Cinema e spettacolo

“La guerra dei pazzi”: “Comma 22”, il film di Mike Nichols ambientato vicino all’isola d’Elba negli anni dell’occupazione alleata, racconta le missioni di una squadra di caccia-bombardieri americani, criticando la mostruosità della guerra e la meccanica del profitto che l’ha causata. Articolo di Patrizia Carrano.
“Ma l’amore si”: l’amore è sempre la parola d’ordine delle canzoni italiane di successo. Purtroppo, però, raramente in queste canzoni le donne sono cantate con lo spessore psicologico che meriterebbero: felice eccezione è “4 marzo 1943”, scritta da Paola Pallottini e cantata da Lucio Dalla, che racconta la storia di una giovane messa incinta da un soldato straniero, che torna a casa, lasciandola a crescere il loro figlio da sola. Articolo di Enzo Rava.

Rubriche

Donne nel mondo, a cura di Giulietta Ascoli: Cina: dal 1950 le donne cinesi hanno attuato importanti passi verso l’emancipazione; Inghilterra: le donne del Movimento di Liberazione femminile inglese non hanno rinunciato, nonostante la tempesta di neve, alla marcia organizzata per il 6 marzo scorso. USA: dopo le proteste delle sue lettrici, l’importante mensile Mac Calls ha dedicato il numero di febbraio ai problemi della condizione femminile. Sud Africa: Winnie Mandela, moglie di Nelson, e altre quattro donne sono state condannate al domicilio coatto. USA-India: tre equipe di scienziati da Detroit e da Bombay hanno scoperto che il cancro al seno, quello più diffuso tra le donne, avrebbe origine virale. Cile: Hortensia Bussi de Allende, la moglie del Presidente della Repubblica, non è tanto una first lady quanto una tenace combattente per i diritti delle donne. Svizzera: l’alpinista Yvette Vauchen sta per partire per la scalata dell’Everest: se dovesse riuscirci sarebbe la prima donna a raggiungere la vetta più alta del mondo. USA: un gruppo di medici di Cincinnati ha messo a punto un primo prototipo di incubatrice per i neonati.
Persone e fatti: Roma: manifestazione di fascisti al raduno degli “Amici delle forze armate”, a cui hanno partecipato Giorgio Almirante e il generale Di Lorenzo ma anche molti esponenti del governo appartenenti alla DC. Roma: a marzo si è tenuta una manifestazione di divorzisti che protestavano contro il tentativo portato avanti da MSI ed estrema destra di abrogare, tramite referendum, la legge sul divorzio.
Il volto della settimana: la giovane donna che, fotografata con suo figlio, appare sul manifesto con cui l’UDI chiama a raccolta le donne per la manifestazione organizzata il 31 marzo per chiedere l’abolizione dell’ONMI e l’approvazione della legge sugli asili.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
In cucina con Lisa Biondi: un piatto economico: le squisite frittelle
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “Il premiato aveva le manette”, di Alfredo Bonazzi; “Prima spara poi si sposa”, di Niven Busch.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: ipnosi, sognare disgrazie, non perdere tempo.   
Il video, lo schermo, a cura di Maria Maffei: i risultati del sondaggio sui gusti del pubblico per le trasmissioni televisive di dicembre; il riposo dell’attrice Lea Massari; la carriera delle attrici Alida Valli e Valeria Ciangottini.
La scuola a cura di Mirella Alloisio: medicina e pedagogia, nuovi indirizzi per i tecnici, scuola per parrucchiere, la fisioterapia.
La salute a cura di Simona Argentieri: un problema delicato, le tonsille e il cuore, disturbi da non trascurare, proteine per crescere.
Redazionali: l’utilità dei pannolini – la vetrina delle novità
La pagina dei bambini: fumetto “Il grande viaggio di Atomino”
Moda: linea primavera.


Foto: Asili nido: il 31 marzo è la giornata di mobilitazione per l’abolizione dell’ONMI – Cronaca: un gruppo di giovani discute l’assurdo delitto commesso a Roma dai loro coetanei – Istituti di Assistenza: l’esperienza virtuosa del Comune di Prato
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy