Cronaca e inchieste
“La merce bambino”: inchiesta sull’assistenza all’infanzia. A Roma e a Napoli sono stati denunciati centinaia di istituti che prosperavano sulla pelle dei bambini, con la complice incuria dell’ONMI. “Istituti-lager”: a Roma 118 dirigenti di orfanatrofi, asili nido e istituti vari sono stati messi sotto inchiesta mentre si indaga sulla morte di una bambina di otto mesi. Articolo di Mario Ugazzi. “Sette bambini per mille genitori”: mille coniugi napoletani sono stati riconosciuti idonei ad adottare, ma i bambini “adottabili” sono solo sette, nonostante l’evidente sovrabbondanza di minori abbandonati negli orfanatrofi. Articolo di Nora Puntillo. “Via l’ONMI”: l’UDI, che da anni denuncia l’inadeguatezza dell’Opera Nazionale Maternità e Infanzia, chiede che l’ente venga soppresso. Articolo di Paola Reale.
“Grazie, sorelle italiane”: intervista a Nguyen Thi Binh, che rappresenterà il governo rivoluzionario del sud Vietnam nelle trattative di pace di Parigi, denuncia la brutalità degli attacchi condotti dagli americani contro il suo popolo. L’Unione Donne Italiane le ha consegnato il premio Mimosa d’oro. Intervista di Giulietta Ascoli.
“Le nemiche dell’uomo”: si è svolto a Roma il primo congresso del Movimento di Liberazione della Donna, che raccoglie diversi gruppi femministi, uniti dalla lotta per la liberalizzazione dell’aborto e la legalizzazione della propaganda dei metodi anticoncezionali. Articolo di Adriano Paniccia. “Una rivolta individuale”: Marisa Passigli, dell’Esecutivo dell’UDI, a proposito del Congresso del Movimento, parla di protesta sterile contro il “maschio” e non contro la società.
“Invece della pillola”: l’aborto come disperato rimedio alla maternità indesiderata è ancora una drammatica realtà. A Latina due donne sono morte e quattro hanno rischiato di morire in seguito a pratiche abortive. Intervista di Rita Ciotta a diverse donne (e uomini) che hanno avuto esperienze dirette o indirette di aborto clandestino e che denunciano l’ostilità dei medici in merito agli anticoncezionali.
“L’Aquila ferita”: in seguito a una manifestazione del PCI svolta all’Aquila il 7 marzo contro l’amministrazione democristiana, accusata di corruzione, sono scoppiati tumulti repressi con brutalità dalla polizia. Articolo di Enzo Rava.
“Casa, amara casa”: 2° puntata dell’inchiesta sulla casa. Migliaia di appartamenti rimangono sfitti a causa della speculazione edilizia, aumentano i baraccati. Il Ministro dei Lavori Pubblici Lauricella ha avanzato un provvedimento legislativo che però è stato spogliato delle sue proposte più innovative. Intervista alla famiglia di Domenico Vulpiani, composta da sette persone che vivono in tre stanze. Inchiesta di Mirella Alloisio.
“Indira non è l’India”: le elezioni appena tenutesi segneranno le sorti dell’India e di Indira Gandhi, unica donna a capo di un Paese pieno di contrasti e contraddizioni. Il governo di Indira è riuscito a migliorare la situazione economica del Paese, ma la popolazione continua a crescere ben oltre le risorse disponibili. Articolo di Silvana Santarelli.
“Come mastro Geppetto”: dal libro di Laura Conti “Sesso e educazione”, 2° puntata. La natura ha lavorato secoli per creare esseri viventi e perfezionarli nella loro evoluzione. Le modalità riproduttive delle specie vegetali e animali.
Cultura e spettacolo
“La fatica di vivere”: incontro con Ugo Attardi, pittore che si dedica anche alla scultura e che ha scritto un’affascinante biografia condotta tra sogno e realtà. Articolo di Patrizia Carrano.
“Il bis non rende”: Mario Bolognini ha tentato di replicare il successo di “Metello” con un nuovo film ambientato nella stessa epoca ed interpretato dagli stessi attori, Massimo Ranieri e Ottavia Piccolo; ma questa volta ha mancato il bersaglio. Articolo di Clara Motta.
Rubriche
La donna nel mondo, a cura di Giulietta Ascoli: Corea del Nord: a Pyongyang è nata la fattoria “8 marzo”, una fattoria moderna, diretta e gestita da personale femminile. Congo: l’organizzazione delle donne angolane ha ricordato la morte di cinque compagne uccise in un campo di concentramento. Svizzera: nonostante abbiamo ottenuto il diritto di voto, la condizione delle donne svizzere è ancora relegata alla gestione della casa e della famiglia. Inghilterra: quaranta giorni di sciopero per i lavoratori e le lavoratrici inglesi. Polonia: i circoli “k” (da “kobieta”, donna), aperti dopo la Seconda guerra mondiale, offrono gratuitamente consulenze mediche sul controllo delle nascite. URSS: è stata pubblicata una guida per ragazzi alle bellezze della capitale. Inghilterra: la storia di Gay Kershaw, la prima donna inglese ad aver ottenuto il divorzio. Giordania: Fadwa Touqan, la giovane poetessa palestinese che sogna una patria libera e indipendente. Torino: Dosolina Sforni, ex internata di Auschwitz ha ottenuto l’incredibile somma di 5292 lire al mese come pensione di guerra; articolo di Bruna Rossetto. Inghilterra: l’operai Kim Moon è stata accusata dalla direzione della fabbrica in cui lavora di aver fatto abbassare la produzione per essersi presentata a lavoro con una camicetta trasparente e gli “hot pants” Francia: Beatrice Hébert è diventata la più giovane pilota del Paese ottenendo il brevetto a 17 anni.
Persone e fatti: Roma: è riconosciuta ai fini della pensione di anzianità l’assenza delle lavoratrici per maternità. Parma: lo studio di alcuni universitari evidenzia il contenuto reazionario e borghese del fumetto italiano. USA: 24 milioni di giovani che escono dalle scuole americane non sanno leggere e scrivere in modo corretto. “Questi, i giovani”: è il titolo di un volume che pubblica i risultati di un’inchiesta Doxa su cosa pensano i giovani della famiglia, dell’emancipazione femminile, della contestazione e dell’autoritarismo.
Il volto della settimana: l’onorevole democristiana Angela Gotelli, presidente dell’Opera Nazionale Maternità e Infanzia, ente ormai obsoleto.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “Passato e pensieri”, di Aleksandr Herzen.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: inibizione sessuale, chiarezza o niente.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
In cucina con Lisa Biondi: un piatto economico: il pollo
Il video, lo schermo, a cura di Maria Maffei: “La madre rivoluzionaria”. Presentato per la prima volta in Italia, il dramma di Bertolt Brecht “La madre” racconta le vicende di una donna russa madre di un operaio di fabbrica nell’epoca pe-rivoluzionaria.
Moda: a primavera, tranquilli gli abiti, folli i rossetti.
La scuola a cura di Mirella Alloisio: iscrizione all’università, la puericultura, corso per infermiere, corso di educazione fisica.
La salute a cura di Simona Argentieri: pillola e mestruazioni, cura per le emorroidi, l’omosessualità, irrigazioni all’utero.
Redazionali: “elaSto”, la calza che sta bene a tutti – Deborah trionfa al Festival di Sanremo – La fasciatura per la notte
La pagina dei bambini: fumetto “Il grande viaggio di Atomino”