Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 9 del 1971

(nr doppio 9-10): l’8 marzo è la tua festa – Allumiere: il racconto di un gruppo di ragazze che hanno difeso il lavoro creando una cooperativa – Fascismo: donne di diverse generazioni riflettono su come contrastare la nuova esplosione di violenze

 Cronaca e inchieste

“Sono ragazze diverse”: la partecipazione delle donne alle proteste dell’autunno caldo è stato centrale, con oltre mezzo milione di lavoratrici che hanno scioperato, portando la loro lotta per il rinnovo dei contratti nelle piazze di numerose città italiane. Articolo di Mario Caccia, Segretario nazionale della Filtea-CGIL.
“A tutte c’è successo qualcosa”: ad Allumiere, sui monti della Tolfa, un gruppo di ragazze, che ha creato una cooperativa di abbigliamento in cui vivono un’esperienza collettiva, hanno chiesto di divenire socie nella Cooperativa Libera Stampa. Raccontano su Noi Donne la loro storia. Articolo di Giuliana Dal Pozzo.
“La Regione è donna”: i movimenti e le associazioni femminili che in passato hanno percorso strade diverse, con la nascita delle Regioni ne cercano una comune per partecipare attivamente al rinnovo della società. Articolo di Milla Pastorino.
“Che fare contro il fascismo?”: il dilagare delle violenze fasciste in tutta Italia rompe l’illusione che quell’ideologia sia stata sepolta con la fine della Seconda guerra mondiale. Il racconto delle donne che hanno combattuto il fascismo (Gina Borrellini e Carla Capponi, medaglie d’oro della Resistenza) e di quelle che ancora oggi si trovano a fronteggiarlo.  
“Il mercato delle bambole”: la pubblicistica rivolta alle donne, anziché svelare le sfumature del loro modo di essere, costruisce un modello standardizzato, frutto della cultura che vuole la donna fatta a immagine e somiglianza della fantasia maschile. Articolo di Piero Pratesi.
“L’ultimo sultano”: attraverso l’auto-riflessione di un uomo viziato da moglie, figlia e suocera, emerge una rappresentazione ironica dei privilegi maschili. Articolo di Enzo Rava con l’illustrazione di Giuliana.
“La trappola casa”: in occasione delle grandi lotte per il diritto alla casa, la 1° puntata dell’inchiesta racconta anche la verità del rapporto tra la donna e la casa, che spesso diventa una prigione e luogo di sfruttamento del lavoro femminile. L’esperienza dell’ABICOOP, cooperativa d’abitazione nata a Reggio Emilia, che lavora per individuare un modo di abitare che tenga conto del punto di vista delle donne. Inchiesta di Mirella Alloisio, con intervista all’onorevole socialista Salvatore Lauricella, Ministro dei Lavori Pubblici. 
“Meno alla mamma, più alla società”: l’UDI lancia un anno di vertenza, chiedendo allo Stato e alla società di impegnarsi riguardo ai problemi dell’infanzia, che gravano esclusivamente sulle madri. L’UDI chiede asili nido finanziati dallo Stato e gestiti dai Comuni. “Protagonisti tutto l’anno”: Noi Donne ripercorre un anno di impegno nei confronti dell’infanzia. Articolo di Mirella Alloisio con la vignetta di Giuliana. “Due favole vere”: “Tutti impegnati per gli asili nido”: a Cinisello Balsamo l’UDI ha aperto una vertenza sull’assenza di asili nido nel paese, facendosi promotrice di un comitato composto da sindacati e amministrazione comunale, che hanno collaborato per trovare aziende che finanzino i nidi. “Le mamme occupano la scuola materna”: a Roma le madri degli esclusi dall’asilo nido del quartiere Centocelle hanno occupato la scuola insieme ai loro bambini, chiedendo la riapertura delle iscrizioni e il reperimento di nuovi locali da adibire a sezioni di scuola materna. Articoli di Paola Reale con le vignette di Giuliana.
“Chi sono i nostri amici”: un excursus di tutte le associazioni e gli enti che stanno lottando per aumentare il numero di asili nido, aumentare i contributi statali alle scuole e assegnare alle Regioni autonomia sui programmi, le scelte prioritarie e i criteri di gestione. “Gli obiettivi futuri. Primo: organizzarsi”: il 31 marzo è stata organizzata una manifestazione nazionale culmine di tutte queste iniziative e proteste per una scuola più accessibile e più sicura.
Dal libro di Laura Conti “Sesso e educazione”, 1° puntata. “Il paramecio innamorato”: come affrontare il tema dell’educazione sessuale con i bambini, partendo dalla naturalità della sessualità e della riproduzione, nel mondo umano e in quello animale e vegetale.
“Esclusivo dall’America: Nostra sorella Angela”: inchiesta fra studenti dell’Hostos Community College – piccola università frequentata quasi esclusivamente da neri – e della Columbia University – una delle più ricche università americane – alla vigilia del processo ad Angela Davis, accusata di assassinio e rapimento ma in realtà imprigionata perché nera e comunista. L’appoggio dei ragazzi dell’Hostos è unanime e incondizionato ma, inaspettatamente, alla Columbia è ancora maggiore, gli studenti sembrano elevarla quasi a una figura mitologica. In questa venerazione il rischio è quello di astrarre Angela Davis dalla sua condizione di donna nera, nascondendo una forma di sottile razzismo, che non le riconosce la specificità della sua esperienza. Articolo di Maria Teresa Ravage.
“La vita in tasca” – Educazione sanitaria, 2° parte: le analisi e le visite preventive per diagnosticare in tempo il cancro e la testimonianza di una donna che ha combattuto, e vinto, contro questo terribile male. Articoli di Enzo Rava e Simona Argentieri.

Cinema e spettacolo

“Il dottor pianto-amore”: il film tratto dal romanzo “Love Story” di Erich Segal che ha battuto il record di incassi in America sta per arrivare in Italia racconta una storia d’amore sbocciata nel college dove l’autore insegna. Articolo di Patrizia Carrano.
“Il bel regalo di nonno Charlot”: Charlie Chaplin ha autorizzato la riedizione di dodici tra i suoi capolavori, dando origine a quello che forse sarà l’avvenimento cinematografico più importante degli anni Settanta. La ricostruzione della vita e della carriera dell’attore: da un’infanzia di povertà agli esordi cinematografici, all’incontro con le donne della sua vita fino alla vecchiaia. A cura di Patrizia Carrano.

Rubriche

Donne nel mondo, a cura di Giulietta Ascoli: Germania ovest: è stato proibito a una coppia di genitori di chiamare il loro figlio “Che”, in onore di Guevara. Giappone: le poliziotte urbane di Tokio possono accorciare sopra al ginocchio la gonna della loro uniforme. Francia: un’operaia francese è stata colpita da una grave dermatosi alle mani causata dal continuo contatto con prodotti tossici durante la produzione di freni idraulici. Germania ovest: la condizione delle donne tedesche e delle nove milioni e seicentomila lavoratrici che ora mandano via l’economia nazionale. Roma: si è svolto un Convegno sulla scuola materna e dell’obbligo promosso dall’UDI. Ungheria: la commissione femminile del sindacato ha avanzato nuove proposte, tra cui l’esonero delle operaie dai turni di notte. URSS: il premio Lenin per la medicina Youlia Dombrovskaia ha celebrato i 50 anni dalla laurea. Inghilterra: divampano le proteste contro la diseguaglianza tra donne e uomini.
La donna in Italia: Roma: il Comitato Italiano Femminile ha proposto la nascita di un Tribunale per la famiglia, che possa raggruppare in un unico istituto tutte le funzioni assegnate a una pluralità di organi giudiziari.
Persone e fatti: Bari: l’UDI e l’ARCI hanno organizzato un dibattito a proposito della possibilità di introdurre il giornale scolastico nella scuola media inferiore, illustrando le fasi dell’accordo tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Federazione Editori Giornali. Cannole: le braccianti di un paese nel Salento aprono una vertenza contro lo sfruttamento padronale portato avanti dal loro sindaco, ricchissimo agrario che possiede grandi estensioni di oliveti. Roma: esposizione alla Galleria Alzaia dei manifesti cubani che raccontano la lotta per la libertà dei Paese oppressi.
Il volto della settimana: “La donna a più dimensioni”: la ragazza adolescente davanti allo specchio è il frutto di migliaia di anni di lotte di donne che prima di lei hanno vissuto tempi ed esperienze diverse.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “La donna del tenente francese” di John Foeles; “Catherine e il tempo di amare”, di Juliette Benzoni.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: Parole difficili, una rivale di dieci anni, impossibile rispondere.   
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
In cucina con Lisa Biondi: impariamo a fare la spesa – quando l’organizzazione entra in cucina.
Il video, lo schermo, a cura di Maria Maffei: Nanni Loy, regista, giornalista sportivo e radiofonico e attore Il divo modesto, che non umilia con la sua bravura o con la sua bellezza: Mike Bongiorno, Raffaella Carrà, Alberto Lupo e Corrado.
La scuola a cura di Mirella Alloisio: propaganda sociale, perito agrario, restauratore, corsi di psicologia.
La salute a cura di Simona Argentieri: la sclerodermia, un ambiente antigenico, rapporti sessuali dolorosi, tosse insistente.
La legge a cura di Carmine Matrella: i fitti bloccati, tassa di successione, aborto e codice penale.
Redazionali: La “vice-mamma”, la copertina del neonato.
Moda: la confezione pronta ha risolto un problema.


Foto: (nr doppio 9-10): l’8 marzo è la tua festa – Allumiere: il racconto di un gruppo di ragazze che hanno difeso il lavoro creando una cooperativa – Fascismo: donne di diverse generazioni riflettono su come contrastare la nuova esplosione di violenze
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy