Cronaca e inchieste
“Il diploma inutile”: in Italia l’inserimento dei giovani diplomati nel mondo del lavoro è difficilissimo, come dimostrano le storie di tre giovani ragazze. Serena N., che pur mancandole solo 2 anni per conseguire il diploma da ragioniera ha lasciato la scuola perché non le sarebbe servita a trovare lavoro. Lucilla G., che a due anni dal diploma è ancora disoccupata, nonostante i moltissimi tentativi di diventare insegnante. Maria Soccorsa P. che, arrivata a Milano dalla provincia di Napoli, dopo non essere riuscita a trovare lavoro, ha provato a prostituirsi pur di mantenersi. Articolo di Bruna Bellonzi.
“La salute in fumo”: il consumo di tabacco è in continua ascesa nonostante gli effetti dannosi del fumo sull’organismo umano. Dal fascino che il fuoco parrebbe esercitare su di noi alle consuetudini sociali che ormai ci influenzano, vengono illustrate le ragioni che porterebbero le persone a fumare, pur nella consapevolezza di peggiorare la propria salute. Articolo di Simona Argentieri.
“Il direttore mangia bambini”: le impiegate del Ministero dei Trasporti a Firenze hanno organizzato una manifestazione, a cui hanno portato anche i loro figli, per ottenere il nido e la scuola materna aziendali, come richiesto sin dal 1968. Intervista ad alcune di queste donne, che hanno raccontato le difficoltà della loro condizione di madri lavoratrici. Articolo di Rita Ciotta.
Ambiente, “Più sporco di così”: i detersivi usati in casa sono altamente nocivi per la natura e per l’uomo. È necessario che i cittadini facciano maggiore attenzione alla composizione dei prodotti, in modo da acquistare solamente quelli biodegradabili, ma anche che le istituzioni provvedano a metter a disposizione impianti depuratori. Articolo di Mario Ugazzi.
Svizzera, “Meno torte, più democrazia”: in un paese in cui ancora prevale il modello di donna madre e casalinga, i movimenti femminili lottano per il diritto di voto, ancora precluso alle donne, ormai inserite in tutti i settori del mondo del lavoro. Interviste ad alcune donne che hanno raccontato la speranza di veder realizzato il progetto di revisione della Costituzione che permetterebbe loro di votare e di uscire dallo stato di discriminazione politica. Articolo di Maria Delfina Bonada.
Musica e spettacolo
“Guerra di re”. Massimo Ranieri e Gianni Morandi: la loro rivalità è frutto di una trovata pubblicitaria ideata dalle loro case discografiche? Articolo di Aurelia Zanetti.
Rubriche
La donna nel mondo, a cura di Giulietta Ascoli: Cuba: il bilancio positivo del decimo compleanno della Federazione delle donne cubane, i n cammino per l’acquisizione di una coscienza rivoluzionaria. USA: l’antropologa Margareth Mead parla della necessità di prevedere due diversi tipi di matrimonio: uno per le coppie che vogliono avere figli e l’altro per le coppie che non hanno questo desiderio. Inghilterra: la protesta di due studentesse contro l’invio di armi al governo razzista del Sudafrica.
Persone e fatti: Roma: il gruppo “teatro d’azione” ha presentato uno spettacolo politico nella fabbrica Crespi occupata da un mese. Alessandria: dialogo con 4 operaie e due sindacalisti della fabbrica di dolci FIDASS, in lotta da due mesi; articolo di Walter Bisio. Roma: l’UDI avanza nuove proposte per la scuola materna ed elementare, sottolineando la necessità che il diritto all’assistenza scolastica diventi compito delle Regioni. Catanzaro: è stato ucciso dalla violenza fascista l’operaio edile Giuseppe Malacario, ennesima vittima delle violenze missine che dilagano in tutta Italia. Roma: l’UDI romana ha distribuito, davanti la fabbrica Pantanella, delle cartoline da spedire al Ministro degli Esteri Aldo Moro in solidarietà alla compagna Angela Davis, articolo di Rita Ciotta.
Il volto della settimana: madame Pompidou accompagna il marito, capo di Stato francese, in Africa.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici
In cucina con Lisa Biondi: fantasia in cucina.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “Love story”, di Erich Segal.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: emicrania psicosomatica, madre repressiva.
La scuola a cura di Mirella Alloisio: i Comitati scuola-famiglia, corso di storia della moda, vocabolario di italiano, libri per bambini sugli animali.
La salute a cura di Simona Argentieri: terrore del bagnetto, capelli ribelli, morbo di Parkinson, l’esonero militare, l’insonnia.
La pagina dei bambini: fumetto “Le premure di Smeraldina”
Moda: la primavera in velluto.