Cronaca e inchieste
“Il verde ce lo prendiamo”: il comitato di quartiere della zona portuense di Roma ha occupato il grande parco forte Portuense per costringere le autorità a sistemarlo per renderlo frequentabile e per costruirci una scuola. Articolo di Rita Ciotta.
“Essere donna oggi in Sardegna”: Rosa Maria Puledda, cacciata perché fumava in classe, si è ribellata e ora chiede di tornare a scuola. Milena Carta, ragazza madre, offre suo figlio di cui è ancora in attesa a chi accetti di pagarle le spese del parto. Due storie molto diverse tra loro che però raccontano l’uguale destino di ingiustizia a cui l’essere nate sarde e povere le condanna. Articolo di Bruna Bellonzi.
“La vocazione sospetta”: Nadia Portoghese, avvicinatasi alle suore oblate del Sacro Cuore dopo l’offerta di un lavoro da insegnante è diventata novizia in soli 4 mesi. La famiglia teme che la vocazione della ragazza non sia genuina ma indotta dalla soggezione che provava verso la madre superiora. Articolo di Giacomo Galante.
“L’incertezza a domicilio”: le venditrici della Avon, della Stanhome e della Romney consentono a queste aziende di raggiungere un fatturato di miliardi di lire, aggirando i canali tradizionali della distribuzione ed evitando di pagare i contributi assistenziali e le tasse previste dalla legge. Articolo di Mario Ugazzi con la vignetta di Giuliana.
Scienza e gravidanza: nonostante i progressi della medicina, la natura e gli esseri umani possono ancora rivelare sorprese, come dimostrato da questi due casi di cronaca. Il primo racconta la possibilità, per alcune donne, di vivere una “gravidanza immaginaria”; il secondo la possibilità che una donna resti incinta di due gemelli con padri diversi, concepiti con poche ore di distanza. Articolo di Simona Argentieri.
Cinema e cultura
“Tornano di moda le piagnucolose”: in TV registi e attrici preferiscono proporre al pubblico le romantiche, e inoffensive, eroine dell’Ottocento anziché raccontare figure di donne moderne. Aurelia Zanetti riflette sul pericolo che queste produzioni culturali siano manifestazione del tentativo di fa tornare la donna alla vecchia condizione di angelo del focolare.
“Controllo all’italiana”: “Nel terzo mese venne il pesce spada”, il libro di Giancarlo Nuvoli che racconta la scelta di una coppia di operai di interrompere la gravidanza, in un paese in cui i movimenti femministi inseriscono l’aborto sicuro e legale nelle loro rivendicazioni. Noi Donne si batte per l’educazione demografica che metta le donne e le coppie nella condizione di evitare gravidanze indesiderate.
Rubriche
La donna nel mondo: Vietnam del Nord: una delegazione di quindici studenti americani ha firmato, ad Hanoi, un simbolico trattato di pace, con l’obiettivo di sottolineare che il popolo americano non condivide la politica imperialista di Nixon. Francia: nascono associazioni di difesa dei divorziati per gestire i rapporti tra ex coniugi, in particolare riguardo ai figli. Uruguay: Lucia Saavedra, parte del gruppo guerrigliero Tupamaros, è stata arrestata dalla polizia politica diventando un ostaggio. Inghilterra: nel reparto maternità di un ospedale dell’Essex è stato usato un nuovo strumento medico in grado di monitorare le contrazioni, rendendo così più sicuro il parto. Brasile: sono stati liberati 70 prigionieri politici, tra cui 11 donne, che hanno denunciato la brutalità della polizia brasiliana.
La donna in Italia: Roma: le operaie della Pozzo e dell’Autovox sono scese in piazza e hanno iniziato la lotta contro i tentativi di chiusura di queste fabbriche a maggioranza femminile. Milano: la pittrice Gabriella Carminati espone le sue opere più recenti. Palermo: è stato condannato a 11 anni di carcere il rapitore e stupratore di Rosa Cassarà, che ha rifiutato il matrimonio riparatore e ha deciso di denunciare l’aggressione. Il tragico caso di Franca Viola sta aiutando molte donne ad avere il coraggio di sottrarsi a questa orribile pratica. Roma: in Italia i bambini che lavorano sono più di 500000. Il ministero del Lavoro effettuerà un periodo di sorveglianza per combattere il fenomeno. Milano: un bambino ferito durante un incidente stradale è stato risarcito a partire dall’idea classista che da adulto avrebbe svolto lo stesso lavoro del padre, operaio. Roma: è stato dichiarato incostituzionale l’articolo 224 del codice penale che rendeva obbligatorio ed automatico il ricovero in riformatorio dei minori di 14 anni colpevoli di di reati punibili per gli adulti con la reclusione.
Persone e fatti: Bologna, cronaca di una lotta operaia: le operaie della SICEM occupano la fabbrica e avviano lo sciopero per opporsi ai licenziamenti e alla possibilità di chiudere. Milano: il 23 gennaio le organizzazioni vicine al Movimento Sociale Italiano hanno attaccato la sede della UIL. PSI e PCI hanno chiesto di dichiarare le organizzazioni fasciste “fuori dalla legge”. Israele: la dottoressa Chloe Tal, avendo isolato nei pazienti malati di tumore delle specifiche globuline, ha fatto un passo avanti nella lotta contro queste malattie.
Il volto della settimana: Claudia Aguagliaro, operai sedicenne, è stata licenziata per il suo rapporto sentimentale con un altro lavoratore che avrebbe causato un calo del rendimento. Ha avviato le pratiche per contestare il licenziamento, sostenuta dagli avvocati della Camera del Lavoro.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “Memorie del Terzo Reich” di Albert Speer; “Il paese delle nevi”, di Yasunari Kawabata; “Il gruppo” di Mary McCarthy.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: il marito sterile, sogni sulla morte.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici
In cucina con Lisa Biondi: la merenda con i biscotti.
La scuola a cura di Mirella Alloisio: educazione sessuale, corso per costumiste, collegio “democratico”, Movimento di Cooperazione Educativa.
La salute a cura di Simona Argentieri: pemfigo giovanile, le cure dimagranti e i problemi al cuore, le acque termali da bere, dolori all’utero.
Le pensioni a cura di Gennaroi Onesti: pensioni di invalidità.
La pagina dei bambini: fumetto “Le premure di Smeraldina”
Moda: vivere in pantaloni.