Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 51 del 1970

Le lotte delle operaie della “Sanremo”; La famiglia di Domani, continua l’inchiesta; Giovanna Marini, la cantante della protesta; Adolescenza inquieta; La nevrosi nella vita moderna

Cronaca e inchieste. Stati Uniti: “Femministe alla sbarra “un violento contrattacco apparso su vari giornali contro le dirigenti del movimento di liberazione della donna; Francia: dopo Colette, nessuna donna francese era riuscita ad entrare nell’Accademia Goncourt fino alla nuova eletta Françoise Maller-Joris; Francia: maestri e genitori organizzano una scuola aperta il giovedì, giorno di vacanza; Uruguay: un’azione dei guerriglieri Tupamaros, fra i quali una donna, attacca con la dinamite gli studi della televisione Saeta a Montevideo; Belgio: il direttore dell’associazione consumatori protegge gli acquisti delle donne; Bologna: a borgo Panigale una petizione di cittadini insegnanti e genitori raccoglie 10.000 firme per chiedere una maggiore efficienza della scuola dell’obbligo; Italia: la primatista italiana Paola pegni ha sospeso le attività sportive perché in attesa del suo primo bambino;
Il frutto della violenza” di Enzo Rava: Saverio Saltarelli è lo studente ucciso da un candelotto della polizia durante una manifestazione a Milano contro la dittatura di Franco in Spagna.
“La nuova ondata del lavoro“ di Bruna Curzi: cronaca di una giornata con le confezioniste della “Sanremo“, alle sette del mattino aspettano il pullman nella nebbia e lavorano fino alle sette di sera con qualcosa di diverso dalle altre operaie: tre ore di sciopero vissute con passione, arguzia, testardaggine, allegria: l’incontro con le operaie della fabbrica Sanremo.
“La famiglia di Domani” inchiesta continua e affronta la morale religiosa si afferma nella libertà: altri pareri su quella che sarà la famiglia del futuro ora che il divorzio aperto la strada a un nuovo rapporto fra l’uomo e la donna in questo numero parlano personalità del mondo cattolico.
Giovanna Marini: “La rabbia a tracolla”: con le sue ballate presentate alla ringhiera di Roma la cantante tesse un ideale filo rosso che unisce operai, braccianti, emigrati del Nord e del sud dei quali racconta le vicende e la vita. di Patrizia Carrano.
“Le adolescenti in quiete” di Rita Ciotta: quattro giovanissime ragazze di Frosinone hanno cercato contemporaneamente di suicidarsi ingoiando pasticche di sonnifero, abbiamo cercato di capire le ragioni di questo gesto disperato parlando con i loro compagni.
Educazione sanitaria numero 13 di Simona Argentieri “La vita moderna rende nevrotici?”: tutto, dal lavoro al traffico alla sofisticazione degli alimenti sembra congiurare contro l’equilibrio nervoso dell’uomo moderno ma è inutile rimpiangere il buon tempo antico è nella realtà di oggi che vanno cercate le difese alla nevrosi della cosiddetta civiltà.
Cinema e Tv: “Con il fuoco alle spalle” il teatro delle Muse di Roma distrutto da un incendio alla vigilia del debutto di Paolo Poli.
Rubriche
Parliamone insieme di Giuliana Dal Pozzo, lettere delle lettrici alla direttrice
La donna nel mondo e in Italia: brevi di curiosità, cronaca e avvenimenti
Il guardafacce, il volto della settimana: “ la madre del patriota“ di Eduardo Uriarte Romero, uno dei 16 patrioti baschi portati davanti al tribunale militare di Burgos in Spagna, il ragazzo, di 22 anni, ha dovuto sopportare le torture più atroci e sul suo capo pesa ancora la pena di morte.
Le ricette di Lisa Biondi: Insalata russa con rotoli di prosciutto; tortellini della Lisa; consommé di pollo al Marsala; tacchino ripieno arrosto; insalata mista; semifreddo di Natale.
Libri: “Un elmetto coperto di fango” di G.Padoan; “Vicky il vichingo” di Runer Jonsson; “Storia della letteratura cinese” di Piero Corradini, “Storia della letteratura coreana e giapponese” di Beviglia e Tamburello.
La pagina dei bambini, il fumetto “Le premure di Smeraldina”. Nr 11
La salute a cura di Simona Argentieri: Unghie sfaldate; la terapia radiante; di pleurite si guarisce; la sete dei bambini; le ferite al capo.
La scuola a cura di Mirella Alloisio: Una professione nuova; corso per infermieri; gli esami aboliti.
I nostri dubbi a cura dello psicologo Yorick: L’esibizionista; la fidanzata non vuole più; paura del male.
Il racconto di Marcello Argilli, il creatore di Atomino: “Raffaellopoli”.
Moda: Sotto il cappotto.
Redazionali: Bilancia Terraillon; Caleppio; Fratelli Barazzoni


Foto: Le lotte delle operaie della “Sanremo”; La famiglia di Domani, continua l’inchiesta; Giovanna Marini, la cantante della protesta; Adolescenza inquieta; La nevrosi nella vita moderna
PAGINA 6


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy