Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 50 del 1970

La famiglia domani, la parola ai giovani; In tv lo sceneggiato de “La rosa bianca”; Scuola: la mini riforma Misasi, i quotidiani in classe; USA: sesso fuori dal matrimonio

Cronache e inchieste. Stati Uniti: le reazioni delle mogli dei due piloti americani fatti prigionieri nel Nord Vietnam; Egitto: una delle tre deputate al parlamento della Repubblica Araba Unita, Nawal Amer, ha ottenuto solo la fiducia degli uomini; Romania: 87 donne su 100 partoriscono i loro bimbi in cliniche specializzate perché dal 1948 ad oggi il numero dei posti letto nelle maternità è aumentato in maniera considerevole; civile: i mariti sostituiscono nei lavori domestici le donne che vogliono istruirsi; Germania: molti pullman del servizio trasporti sono stati trasformati attrezzati per diventare asili semoventi e le fattorini diventano assistente all’infanzia mentre le mamme sono occupati; Roma: la “mini riforma” di Miss ASI che risolve solo parzialmente i numerosi problemi della scuola italiana;

“Natale a Genova” di Milla Pastorino: a quasi tre mesi dal disastro che la sconvolse a Genova abbiamo trovato una città dimenticata e i genovesi non si arrendono a un triste Natale.
“La famiglia Domani “inchiesta a cura di Mirella Alloisio, Elvira Franzini, Adriano Paniccia, Nora Puntillo: questa settimana noi donne ospita la voce dei giovani, i veri protagonisti della società di domani, a loro spetta il compito di costruire la nuova famiglia italiana con un unione libera di eguali.
Scuola: “Il quotidiano fuori dalla porta” di Adriano Paniccia, l’introduzione del quotidiano nella scuola, proprio per la carica dirompente della realtà che riporta, continua ad essere temuto da una scuola conservatrice qual è quella italiana.
“Il club del sesso” di Milena Rinaldi: fioriscono in America per resuscitare l’erotismo dalla tomba del matrimonio e offrono ai coniugi in crisi sessuale compagni e compagne per incontri liberi da complicazioni sentimentali, é l’ultima trovata di un paese che concede permissività sessuali in cambio di una alienante condizioni di vita.
Cinema e Tv. “I ragazzi della rosa bianca” di Rita Ciotta: sul piccolo schermo rivivrà la storia di Sophie e Hans Scholl che nel 1943 pagarono con la vita la loro rivolta al nazismo.
“Contraddirsi per vivere“ di Giorgio Pirandello: a proposito della commedia “Questa sera si recita a soggetto“ di Luigi Pirandello, la vita è tale in quanto continuo divenire, superamento di tutto ciò cui l’uomo perviene non senza contraddizioni e lacerazioni interne, riflessioni del nipote del grande drammaturgo.
“Contestato il giardino” di Aurelia Zanetti: è arrivato sugli schermi il film “Il giardino dei Finzi-Contini” dopo le polemiche fra l’autore del libro Giorgio Bassani e il regista Vittorio De Sica.
Guerra fredda fra cinema e TV: covava sotto la cenere ed è esplosa recentemente la polemica su due registi: Fellini e Bertolucci la polemica riguarda il conflitto tra la televisione e il cinema.
Rubriche.
Parliamone insieme di Giuliana Dal Pozzo, lettere delle lettrici alla direttrice 
La donna nel mondo e in Italia: brevi di curiosità, cronaca e avvenimenti 
Il guardafacce, il volto della settimana; “Con un viso così “ non può essere una guerrigliera e invece è proprio Leila Khaled.
Le Ricette di Lisa Biondi: Spuma di baccalà; filetti di baccalà al latte; baccalà con pastella; baccalà alla ghiotta; baccalà al sugo; baccalà mantecato.
Sette TV giorni
La pagina dei bambini, il fumetto “Le premure di Smeraldina”. Nr 10
La salute a cura di Simona Argentieri: Capelli e tinture; le occhiaie; la pillola anticoncezionale; la cura per l’insonnia.
La legge a cura di Carmine Matrella: Pericolo di sfratto; lo statuto dei lavoratori; operazione chirurgica mal riuscita.
La scuola a cura di Mirella Alloisio: 
Corso per figure mista; assistente sociale; libri per adolescenti; studiare chimica; scuola per interpreti.
I nostri dubbi a cura dello psicologo Yorik: Il complesso di Edipo; la grande fame; l’alibi della franchezza; il lupo mannaro.
Libri: “La donna dal sesso debole all’unisex” di Marisa Ferro; “Il lungo addio” di Raymond Chandler.
Moda: Un inverno tutto di velluto.
Redazionali: Star, Deborah; cooperative di consumo Coop


Foto: La famiglia domani, la parola ai giovani; In tv lo sceneggiato de “La rosa bianca”; Scuola: la mini riforma Misasi, i quotidiani in classe; USA: sesso fuori dal matrimonio
PAGINA 13


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy