Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 47 del 1970

Angela Davis: una donna da salvare; Scuola: diario di uno sciopero; Contro lo sfruttamento del lavoro a domicilio; La Francia dopo De Gaulle; Incontro con la pittrice Linda Puccini

Cronache e inchieste. Unione sovietica: la natalità diminuisce e preoccupa il governo ma le donne hanno le loro ragioni; Stati Uniti: una dottoressa americana cura gli studenti per poche lire come Lucy dei fumetti; Zambia: Festeggiamenti per il sesto anniversario dell’indipendenza; Ungheria: le 4000 dipendenti di una grande industria di confezioni, la Primo maggio, hanno chiesto e ottenuto il parrucchiere in fabbrica; Roma accampati a Piazza Montecitorio da molti giorni sono i terremotati della Valle del Belice che chiedono case e lavoro; Roma gli operai e gli operai della pizzetti picchetto non la fabbrica in sciopero da molti giorni; Ferrara: si sposano nella fabbrica occupata, la Colgate-Palmolive, contro i licenziamenti; Roma: la preside del liceo Tasso chiama la polizia e fa picchiare gli studenti.
Scuola: una bomba innescata, un gruppo di studenti e insegnanti di Ostia racconta un episodio di lotta studentesca significativo per l’ampiezza della mobilitazione, per il livello politico, per lo scontro con le autorità e la polizia. ”Diario di uno sciopero”, articolo firmato dal collettivo di studenti e insegnanti di Ostia.
“Romantica ma non troppo” di Aurelia Zanetti, Rossella Falck, la più moderna delle nostre attrici di teatro, fa un salto indietro di un secolo per interpretare sul video margherita Gautier.
Modena: “KO Il lavoro nero” di Elvira Franzini: la prima tappa conquistata con il nuovo contratto nazionale del settore calze e maglie spingere lavoranti a domicilio a chiedere un riconoscimento concreto della loro figura; incontro dibattito tra Acli Udi Cgil Cisl e Uil contro lo sfruttamento del lavoro a domicilio.
CIF: Intervista con la presidente Alda Miceli: a cura di Adriano Paniccia “La nuova stagione”, dal 15º congresso del centro Italiano femminile che si è tenuto a Roma è nata l’indicazione per le donne di ispirazione cristiana di un nuovo e più profondo impegno a tutti i livelli per la crescita civile dei singoli e dell’intera comunità.
Come ci vedono gli uomini, inchiesta di Mirella Alloisio e Bruna Bellonzi, quinta puntata: “Né vittime né criminali”. Intervista dell’avvocato civilista Franco Salerno che parla della sua cliente tipo di oggi dove aumentano le donne in tutti i settori della vita pubblica ma non nelle prigioni e davanti alla legge la donna non gioca più ruolo di vittima del marito e degli altri uomini, ma è pronta a riconoscere i suoi torti.
Napoli: la Lolita di Torre del Greco che veniva portata dalla bidella in una casa squillo, ha ripreso la scuola.
“Salviamo Angela Davis” di Rita Ciotta: la giovane professoressa americana rischia la pena di morte e tutto il mondo democratico si è sollevato contro una sentenza che vuole colpire attraverso Angela il movimento rivoluzionario americano.
La Francia dopo De Gaulle: “una grande vedova?” Di Enzo Rava questo è stato detto dopo la scomparsa del generale della resistenza.
Incontro con la pittrice Linda Puccini “ La quieta poetessa dei colori” di Patrizia Carrano.
Cinema e Tv: “Un uomo, una donna, un inalatore” di Patrizia Carrano, l’ultimo film di Pietro germi “Le castagne sono buoni” con la pretesa di rieducare i giovani ai buoni sentimenti è una dolciastra crociata a favore di pregiudizi e tabù senza un briciolo della satira e dell’ironia di “divorzio all’italiana”.
“Roma città aperta” Non piace ai tedeschi il film di Rossellini; a Prato il gruppo “teatro di azione” diretto da Giorgio Strehler ha messo in scena il dramma di Gorky “Nel fondo”.
Rubriche
Parliamone insieme di Giuliana Dal Pozzo, lettere delle lettrici alla direttrice
La donna nel mondo e in Italia: brevi di curiosità, cronaca e avvenimenti
Il guardafacce, il volto della settimana; “Con l’aiuto degli spiriti”: il sindaco di Montefrdane spera di riunire la giunta per approvare il bilancio.
Le Ricette di Lisa Biondi: Finocchi gratinati; fagioli al prezzemolo; cipolline brasate; porri al limone; crocchette di patate dolci; frittelle di carote.
Sette TV giorni
La pagina dei bambini, il fumetto “Le premure di Smeraldina” nr 7
La salute a cura di Simona Argentieri: Un fidanzato nevrotico; insofferenza per l’aria viziata; qualche chilo in più.
La legge a cura di Carmine Matrella: Un quartiere al microscopio, il Tuscolano a Roma.
La scuola a cura di Mirella Alloisio: Capire il figlio; italiano per un francese; il diploma di ragioniere.
Moda: Il cappotto sportivo
I nostri dubbi a cura dello psicologo Yorik: Sesso senza amore; carenza materna.
Libri: “Le crisi dell’uomo e della donna” di Antonio Miotto; “Il lettore di Olimpia” di Maurice Girodias
Redazionali: Upim, Somma


Foto: Angela Davis: una donna da salvare; Scuola: diario di uno sciopero; Contro lo sfruttamento del lavoro a domicilio; La Francia dopo De Gaulle; Incontro con la pittrice Linda Puccini
PAGINA 33


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy