Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 46 del 1970

Le operaie protagoniste dell’unificazione dei sindacati; Cina, a venti anni dalla rivoluzione; Jane Fonda arrestata; Il Negus in Italia

Cronache e inchieste. A Dosolina Sforni, volto della settimana, che ha conosciuto i lager tedeschi e le torture, lo Stato le negava la pensione di guerra ma lei “Ha vinto contro lo Stato” di Bruna Rossetto.
L’on Giorgina Levi ha Presentato un’interrogazione al ministero del tesoro sul caso di Dosolina, di Rita Ciotta.
“Protagoniste non comparse” di Giorgio Lauzi: nel processo di unificazione dei sindacati prospettato a Firenze la donna ha un ruolo di protagonista che tende a eliminare la divisione tra lavoratori e lavoratrici.
“Amica Cina” di Enzo Rava: a 20 anni dalla rivoluzione che ha reso libera la Cina, l’Italia riconosce l’esistenza di questo grande paese che da solo rappresenta un quinto della popolazione della terra.
Le virtuosissime di Enzo Rava “Cornelia, i gioielli della patrizia”.
“L’ente immorale” di Milla Pastorino, una madre ha denunciato l’ente per la protezione morale del fanciullo: la figlia, che era stata affidata per legge a un istituto, a soli 15 anni è finita a fare la prostituta sui marciapiedi della capitale.
“Il soldato sporco” di Patrizia Carrano: in “soldato blu” le regole del classico western sono invertite: gli indiani qui sono buoni, puliti, belli, mentre i soldati americani sono malvagi, stupidi e sporchi; ma una forte vena di razzismo serpeggia per tutto il film.
Educazione sanitaria, nr 12 di Simona Argentieri.
“La prova sorriso” il sorriso di un bambino è sempre bello, anche quando mette in mostra denti imperfetti; sta noi curarglieli in tempo con l’aiuto del dentista e dell’igiene quotidiana.
“Il sacrestano milionario” di Silvana Santarelli: Gianfranco Rolfi, il nuovo asso di Rischiatutto che ogni settimana vince milioni sotto gli occhi allibiti dei telespettatori, sta sfruttando a dovere la sua improvvisa popolarità.
La donna nel mondo: USA, La droga è un pretesto, l’attrice Jane Fonda dice che la sua attività politica è il motivo del suo arresto; Francia: i genitori degli alunni protestano contro la decisione del ministro dell’istruzione che affida a professori e membri di diritto del consiglio di classe di decidere la promozione o la bocciatura degli alunni; Francia: in sciopero le ascensoriste dei grandi magazzini di Parigi; Francia: uno studio sulle ragioni per cui le donne devono mettere il rossetto; Gran Bretagna: l’aviatrice Sheila Scott vuole raggiungere i 100 record degli aviatori; Roma: i baraccati manifestano a piazza San Pietro dopo essere stati buttati fuori dalle case occupate; Roma e Bari: per la madre che lavora due iniziative per risolvere i vecchi problemi che riguardano le lavoratrici madri la FILCAMS progetto appoggia due progetti di legge dei sindacati sugli asili nido; Milano: durante uno sciopero alla Borletti le operaie sono picchiate; New Jersey: degli scienziati sono riusciti a bloccare la moltiplicazione delle cellule cancerogene, una speranza per il cancro; Palestina: la giovane guerrigliera Leila Khaled si è sposata con il compagno As Bassam, anche lui appartiene al fronte popolare per la liberazione della Palestina; Monferrato: Alcuni studenti accusano la professoressa di lettere di razzismo e per protestare hanno scelto il silenzio;
“Un trono sulla paura” di Rino Funari: il viaggio in Italia del Negus, il complesso di colpa verso l’Etiopia aggredita durante il fascismo ha fatto dimenticare che Hailé Selassié è oggi un monarca feudale nel cuore di un continente in marcia per la propria indipendenza, l’Africa.
Interviste alle operaie del Settore calzamaglie durante una manifestazione per il rinnovo del contratto di lavoro a Persiceto “maglie maxi, buste mini”.
Cinema e Tv: Raf Vallone debutta come commediografo al Politeama di Napoli con “Proibito a chi?”; Il fanatismo per Raffaella Carrà arriva al punto di dedicare in televisione un servizio al paese natale di della soubrette; Rita pavone ottiene molti voti a Canzonissima; Franca Valeri, brava sul palcoscenico, non va bene in un programma televisivo; a Roma è andato in scena il dramma di Antonin Artaud “I Cenci, con la regia di Franco Molè.
Rubriche
Parliamone insieme di Giuliana Dal Pozzo, lettere delle lettrici alla direttrice
La donna nel mondo e in Italia: brevi di curiosità, cronaca e avvenimenti
Il guardafacce, il volto della settimana; “Il buon celerino” Così lo dipinge il settimanale femminile grazia e in particolare parla di Carmine, buon padre di famiglia che catturato dall’idea di arruolarsi in polizia secondo la stampa femminile borghese.
Le Ricette di Lisa Biondi: Spaghetti del buongustaio; salsicciotto di patate; frittatine riparate con patate; pesce spada al forno; polpettine morbide; frittata Silvia; dolce di castagne.
Sette TV giorni
La pagina dei bambini, il fumetto “Le premure di Smeraldina” nr 6
La salute a cura di Simona Argentieri: La pelle grassa; la malattia venerea; la vitiligine.
La legge a cura di Carmine Matrella: Strati e fitti bloccati; condominio e spese.
Le pensioni a cura di Gennaro Onesti: per un’invalida civile; contributi volontari; una pensione in Svezia.
I nostri dubbi a cura dello psicologo Yorik: Sognare cimiteri, suicidio bianco, tornare a non esistere, la moglie-figlia, questi fantasmi.
Libri: “A ciascuno il suo fiammifero” di Max Shulman; “Civiltà sepolte” di C.W. Ceram
Redazionali: Standa, Carmen i bigodini caldi.


Foto: Le operaie protagoniste dell’unificazione dei sindacati; Cina, a venti anni dalla rivoluzione; Jane Fonda arrestata; Il Negus in Italia
PAGINA 15


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy