Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 44 del 1970

Scuola: caro-libri e i privilegiati dell’Università; Divorzio: inchiesta in attesa della legge; Antonietta Raphaël Mafai; Cassius Clay non combatte in Vietnam; Salvador Allende eletto Presidente del Cile

Cronache e inchieste. USA: Hostess in sciopero all’aeroporto di New York; Francia: un dibattito alla televisione sulla parità un argomento di attualità; Stati Uniti: non sono bambini infelici i figli dei divorziati, purché sappiano criticare i genitori se è necessario, lo sostiene lo psichiatra infantile Richard Gardner. Cecoslovacchia: organizzata dagli operai e operaie di un’industria automobilistica (Kvasiny) una mostra con i disegni dei bambini. Stati Uniti: raggiunto l’accordo per vietare l’uso di pelli di animali maculati come
leopardi, giaguari, tigri, ocelots. Germania Ovest: Hannelore Werner è arrivata seconda alla gara automobilistica del Nurburgring.
Roma: le dipendenti della Ital-Wig sono in lotta contro la serrata del padrone della fabbrica sulla Portuense, nel quartiere della Magliana.
Scuola: per il caro-libri la polizia è contro gli studenti. È accaduto a Roma e in molte città italiane è viva la protesta per l’inefficienza della scuola. Roma: la Cgil lancia una campagna per la raccolta di materiale scolastico per i bimbi vietnamiti; Sicilia: a tre anni dal terremoto che sconvolse il Belice ancora vivono nelle baracche; Salvador Allende eletto Presidente della Repubblica cilena, la prima volta di un presidente di sinistra.
“La fabbrica dei laureati” di Mario Della Valle: come si apre l’università dell’anno accademico 1970? Abbiamo interpellato gli studenti.
Mauro de Mauro, ritratto inedito del giornalista misteriosamente scomparso: “Io lo conosco bene” di Enzo Rava.
Incontri con le più interessanti personalità femminili: le pittrici: Antonietta Raphaël Mafai. “Ogni Giorno è un debutto” di Patrizia Carrano; indomita adolescente di settant’anni la Mafai non pronuncia mai la parola “finire”: per lei ogni giorno è quello giusto per continuare il suo debutto con la vita.
Divorzio: microfono a San Giorgio di Piano “Scusi lei è favorevole?”. Mentre la legge Fortuna-Baslini aspetta di essere approvata dal Parlamento, uomini e donne parlano del divorzio come di un diritto cui non intendono rinunciare, interviste raccolte dal gruppo della cooperativa libera stampa di San Giorgio di Piano.
“I cigni del Bolscioi” di Ivana Musiani: a colloquio con Maja Plisetskaja e Natalia Bessmiertnova, famose ballerine russe.
“Combatto per la vita” di Rino Funari: così dice Cassius Clay, il pugile nero tenuto per tre anni lontano dal ring perché si era rifiutato di andare ad uccidere in Vietnam.
“L’emicrania, un male oscuro” di Simona Argentieri: ne soffrono particolarmente le donne e proprio per questo i medici tendono a sottovalutarla; molte e misteriose sono le cause del mal di testa ma indagini accurate possono rivelare le radici e suggerire le cure.
“L’harem del ragioniere“ di Patrizia Carrano: le tre bruttone che nell’ultimo film di Lattuada si dividono i favori di Ugo Tognazzi piacciono al pubblico perché dietro le loro grottesche avventure si nasconde una satira al perbenismo della provincia italiana, il film “Venga a prendere un caffè da noi“ di Alberto Lattuada tratto dal romanzo di Pietro Chiara “La spartizione“ è interpretato da Ugo Tognazzi, Milena Vukotic, Francesca Romana Coluzzi, Angela Goodwin.
Tv: Il pubblico divora i suoi idoli e li sostituisce nel giro di poche stagioni: da Caterina Caselli a Massimo Ranieri e altri, “I toreri della canzone” di Aurelia Zanetti.
Rubriche 
Parliamone insieme di Giuliana Dal Pozzo, lettere delle lettrici alla direttrice 
La donna nel mondo e in Italia: brevi di curiosità, cronaca e avvenimenti 
Il guardafacce il volto della settimana; “A domicilio” il tenente Sheridan raffigurato con la moglie a sostegno della campagna abbonamenti.
Le Ricette di Lisa Biondi: Costolette di maiale con sedano; salamelle con fagioli; costolette di maiale alla birra; lombata di maiale al latte; wurstel con peperoni; verzata con salamini.
Sette TV giorni: i programmi in tv
Il video, lo schermo: Mina torna in TV per uno show; Ungheria: il festival del cinema magiaro si è svolto a Pécs dimostra la maturità e l’impegno di una cinematografia che merita di essere conosciuta dal vasto pubblico; “Il giudizio“ film di Ferenc Kósa; “La famiglia Töt” del regista Tibor Dery.
Peppino De Filippo “La carretta dei comici”.
La pagina dei bambini, il fumetto “Le premure di Smeraldina”.
Libri: “I colibrì” enciclopedia tascabile; “Barnaby” di Crockett Johnson (fumetto); “Guida verde” di Gigliola Magrini.
La salute a cura di Simona Argentieri: Il piccolo male, tonsille che si rigenerano, tute dimagranti, un intervento salutare.
La legge a cura di Carmine Mastrella: Quando manca l’acqua potabile; diritti e doveri fra coniugi separati.
Le pensioni a cura di Gennaro Onesti: Pensioni per casalinghe; contributi e anzianità; Inps e versamenti.
I nostri dubbi a cura dello psicologo Yorik: Paura della morte, sentimenti di colpa, il ragazzo immaturo.
Risponde il pediatra: allergia cutanea; il bimbo strabico; linfatismo e asma; sonno inquieto; il peso e l’età.
Moda: Inverno caldo con la pelliccia.
Redazionali: Saba Club, Studio Design, Ideal Standard, Milkana De Agostini; Trevira. 


Foto: Scuola: caro-libri e i privilegiati dell’Università; Divorzio: inchiesta in attesa della legge; Antonietta Raphaël Mafai; Cassius Clay non combatte in Vietnam; Salvador Allende eletto Presidente del Cile
PAGINA 37


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy