Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 43 del 1970

Divorzio: la prima coppia a Bologna; Modena: la manifestazione delle giovani operaie tessili e a domicilio; Angela Davis in carcere; Il caro-vita.

Cronaca e inchieste. Stati Uniti: i democratici e repubblicani si oppongono all’emancipazione della donna a parere dell’organizzazione nazionale delle donne così hanno dichiarato Betty Friedan e Aileen Hernandez; Giappone: la figlia dell’imperatore Horohito si è messa a lavorare in un negozio del quartiere di Tokyo, ma un giorno si è un giorno no; Unione Sovietica: un dramma dedicato a Edith Piaf scritto e recitato da una nota attrice russa Lidia Sukarevskaia; Francia: secondo la sociologa Suzanne Mollo i libri di scuola sono muti perché non parlano dei nostri tempi; Inghilterra: centinaia di detenute chiedono un carcere nuovo e condizioni di vita umane; Nord Vietnam: iniziativa della Federazione internazionale delle donne che celebra i 25 anni costruendo l’ospedale per bambini che la federazione donerà con il contributo delle donne di tutto il mondo; Milano: Monica, una bimba di un anno, dovrebbe essere adottata da troppi aspiranti genitori ma la burocrazia rischia di mandarla in orfanotrofio; Roma: tante proteste in Campidoglio per attirare l’attenzione sulle gravi condizioni delle scuole romane nelle periferie Casalotti, Torre Angela, Magliana e altri quartieri sono in condizioni disastrose; Genova: tanto lavoro per rimarginare le ferite dell’alluvione; Bologna: una coppia di coniugi separati da cinque anni ha presentato la prima domanda di divorzio, che è stata accolta; Texas: il sergente David Mitchell deve rispondere dell’uccisione di donne e bambini nella strage di Song My.
“Le minorenni con la grinta“ di Elvira Franzini, a Modena per lo sciopero delle operaie dell’abbigliamento e delle lavoranti a domicilio, 2000 ragazze hanno sfilato per le strade attirando l’attenzione della città che è abituata alle grandi lotte del lavoro ma questo operaie, tutte giovanissime, stupiscono per la loro aggressività e la chiarezza di idee.
“La maxi licenzia” di Rita Ciotta: le gonne maxi e le midi sono state già bocciate in Germania e in America, mentre in Italia restano ancora una moda per pochi.
Prova del generale caos dei gusti è stato l’episodio della fabbrica “Vestibene”, dove 2000 operai e sono stati sospesi dal lavoro con il pretesto che il padrone si trova in difficoltà a produrre abiti dalla vendita sicura.
“Separarsi senza colpa” di Renato Nicolai: non è una colpa non amarsi più, scoprire dopo anni di matrimonio che non si ha più nulla in comune; mentre la legge per il divorzio compie il suo corso, due coniugi romani hanno chiesto al tribunale di dividersi senza ricorrere a nessuno dei motivi previsti dal codice per la separazione legale.
“Il caro inverno” di Mario Ugazzi. Arriva il freddo e aumentano i prezzi, quanto si spenderà per trasformare l’impianto di termosifoni e quanto costa il nuovo combustibile, più soldi per i libri, per i tessuti, per i prodotti alimentari e per gli spettacoli. La battaglia per le riforme è anche una battaglia perché i nostri soldi valgano di più.
“La donna è meno uguale “ inchiesta di Mirella Alloisio e Bruna Bellonzi, quarta puntata. Come ci vedono gli uomini: il magistrato: dal punto di vista della legge la donna è degna di ammirazione per come oggi è riuscita a entrare nella vita del paese.
“La sequestrata di Oliena” di Patrizia Carrano: il rapimento di Assunta Gardu, la moglie dell’avvocato sardo sequestrata per 16 giorni dai banditi, apre una nuova era nella storia del banditismo: ora il rapimento non è più la rivolta dei reprobi e degli oppressi, ma quasi un kindnapping all’americana.
Angela Davis in carcere”La Passionaria nera” di Enzo Rava; allieva di Marcuse e insegnante di filosofia a Berkley, era stata espulsa dall’università perché comunista; ora è stata arrestata con l’accusa di aver fornito il fucile a un negro protagonista di una sparatoria; si tenta di eliminare una delle più belle e combattive figure del movimento per la liberazione dei negri d’America.
“Al patibolo, ma non alla tribuna“ tratto dall’enciclopedia le donne nella storia de Il calendario del popolo; protagonisti della rivoluzione che nel 1798 cambiò le sorti della Francia sono sempre stati secondo i libri di testo gli uomini, ma anche le donne hanno preso parte a questa rivoluzione che in quanto rivoluzione borghese le ha immediatamente relegate a cittadine di seconda classe.
“I capelli in fuga” di Simona Argentieri : se è vero che non si conosce ancora il modo per far ricrescere i capelli, è vero però che possiamo arrestare la loro caduta che si accentua in questa stagione.
“Bene solo le facce” di Aurelia Zanetti: grazie alla bravura di qualche attore debuttante la trasmissione “Ti piace la mia faccia?” è riuscita a strappare qualche risata al pubblico che se la vede presentare tutte le domeniche sul video.
Cinema e Tv: “Costa pochissimo vale pochissimo“ Canzonissima 1970 già dalle prime puntate si è rivelata una grande delusione; Alighiero Noschese parteciperà alla 71ª edizione della “Rosa d’oro” a Montreux; Virna Lisi e Helmut Berger sono una coppia cinematografica interpretano a Parigi il film “Il bel mostro” diretto da Sergio Gobbi.
Rubriche
Parliamone insieme di Giuliana Dal Pozzo, lettere delle lettrici alla direttrice
La donna nel mondo e in Italia: brevi di curiosità, cronaca e avvenimenti
Il guardafacce, il volto della settimana: “Al servizio della regina” il settimanale Annabella sostiene che è letto anche da un ex re e da un ex regina cioè i coniugi Annamaria e Costantino di Grecia.
Le ricette di Lisa Biondi: Funghi alla Toscana, cappelle di funghi alla griglia, funghi in padella, rognoni con funghi, funghi alla campagnola, funghi alla crema acida, funghi panati.
Libri a cura di Ivana Musiani: “La caccia al meteorite” di Jules Verne; “Suburbio e fuga” di Raymond Queneau.
La pagina dei bambini, il fumetto “Le premure di Smeraldina”.
Noi e la città a cura di Carmine Mastrella: una strada per tutti
La salute a cura di Simona Argentieri: Di sifilide si guarisce; come curare il seno; lo sviluppo ritardato; più carina con lenti a contatto.
La scuola a cura di Mirella Alloisio: La scuola di giornalismo; scuola materna e concorsi; un corso per fotoreporter.
I nostri dubbi a cura dello psicologo Yorick: invece della cugina; il bambino pauroso.
Moda: Non è solo lunga la moda dell’inverno.
Redazionali: Singer, Sant’Agostino 


Foto: Divorzio: la prima coppia a Bologna; Modena: la manifestazione delle giovani operaie tessili e a domicilio; Angela Davis in carcere; Il caro-vita.
PAGINA 45


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy