Cronache e inchieste. Nord Vietman: gli americani sperimentano una nuova arma, una micidiale freccia d’acciaio; USA nell’ultimo Amleto recitato a San Francisco Judith Anderson ha interpretato la parte del principe di Danimarca, è la prima volta di una donna in questo ruolo; Bolivia: ritrovato un poema che il Che Guevara aveva dedicato a Tania, la guerrigliera uccisa; Svezia: Alva Myrdal e suo marito Gunnar hanno ricevuto un riconoscimento per la loro lotta per la pace; Germania est in una Fabbrica di Francoforte le operaie e gli operai hanno affrontato il problema della mensa ottenendo un locale moderno con un reparto per fumatori e uno per non fumatori; Sud Africa: nel paese più razzista del mondo si eleggono due miss, una bianca e una nera; Vajont: Volevano giustizia per i loro morti ma anche il tribunale di L’Aquila li ha delusi, delusione dei superstiti dell’inondazione; Roma, le donne per le autonomie, L’UDI ha preso parte all’assemblea degli amministratori democratici di enti locali.
“Caro sindaco così non va” di Rita Ciotta: I bambini della scuola elementare aguzzano di Roma per protestare contro i tripli turni e le aule antigieniche hanno fatto lezione in mezzo alla strada e sono andati in Campidoglio per dire al sindaco che troppe cose non vanno.
“Le mamme non sono uguali” di Mario Ugazzi: con i gioelli e i milioni Sophia Loren e Rosa Gadolla hanno salvato i loro figli, quante donne li vedono invece morire perché non hanno i mezzi necessari a farli vivere?
Genova, alluvione. “Rabbia non lacrime” di Milla Pastorino, sarebbe troppo comodo attribuire a quei 400 mm di acqua la sciagura che ha colpito Genova, una città che la speculazione edilizia e la mancanza di piani regolatori hanno turbato e reso vulnerabile.
“Quando il carcere rende” di Maria Maffei: Walter Chiari e Lelio Luttazzi forse per mettere a profitto il clamore che la loro vicenda giudiziaria a suscitato formeranno una compagnia teatrale.
“Un mito in punta di piedi“ di Ivana Musiani, il famoso balletto del Bolscioi di Mosca è venuto in Italia per la prima volta e ha stupito per la sua magica bravura il pubblico di Roma e di Milano.
Speciale divorzio: “Si divorzierà così“ di Bruna Bellonzi. Con l’approvazione della legge sul divorzio passata al Senato si è praticamente conclusa la lunga battaglia di divorzista. In attesa che la camera approvando gli emendamenti la renda operante vediamo quale sarà il panorama dell’Italia con il divorzio. La legge articolo per articolo, il testo completo; parlano i protagonisti della battaglia: Loris Fortuna, Giovanni Leone, Marco Pannella, Giulia Tedesco, UDI: è solo una tappa.
Che Guevara, “ La rivoluzione è immortale” di Enzo Rava, la guerriglia armata in Sudamerica non è morta con il Che ucciso in quel giorno di ottobre di tre anni fa, ma si è intensificata; oggi nella Bolivia inquieta, fra il susseguirsi di colpi di Stato, gruppi cattolici e comunisti hanno raccolto l’eredità del grande rivoluzionario.
Stagione di funghi: “L’infida Amanita” di Simona Argentieri: sono soprattutto alcuni funghi del genere amanita che possono trasformare un piatto appetitoso in un veleno mortale.
La Prima donna in Italia autista di taxi: è Carla silvani “chi le ha dato la patente? Di Paolo Roversi.
Bagnacavallo: “Un nido per 30 bambini” è stato aperto recentemente grazie alla collaborazione UDI e Comune, intervista all’assessore alle finanze Dina Bedeschi.
Cinema e Tv: “Due uomini contro” di Aurelia Zanetti, rivivrà sullo schermo la vicenda di Sacco e Vanzetti, emigrati italiani condannati a morte da un tribunale degli Stati Uniti per un delitto non commesso, colpevoli soprattutto di essere anarchici. Il film “Intolerance” sulla storia di Sacco e Vanzetti diretto da Giuliano Montaldo vede Riccardo Cucciolla e Gianmaria Volonté protagonisti con Rosanna Fratello.
Rubriche
Parliamone insieme di Giuliana Dal Pozzo, lettere delle lettrici alla direttrice
La donna nel mondo e in Italia: brevi di curiosità, cronaca e avvenimenti
Il guarndafacce, il volto della settimana; “In cura a Auschwitz”, Dosolina Sforni È una staffetta partigiana, ebrea, madre di un partigiano morto a 18 anni e reduce dal campo di sterminio nazista.da 22 anni attende inutilmente la pensione di inabilità per motivi di guerra.
Racconti a puntate, /ultima^ “La lettera scarlatta” di Nathaniel Hawthorne
Le Ricette di Lisa Biondi: Crostata di uva, gelato di uva per frigorifero, spuma di uva, tortelli di uva, torta di pane con uva.
Sette TV giorni: i programmi in tv al teatro Quirino di Roma In scena Valeria Moriconi, Lea Zupelli, Ennio baldo, Gianni Agus e Rodolfo Baldini interpreti di “Margherita Gauthier”; “Una prostituta al servizio del pubblico e in regola con le leggi dello Stato” interpreti Giovanna Ralli e Giancarlo Giannini con la regia del debuttante italo Zingarelli.
Il video, lo schermo di Nunzia Penelope: Il telefilm sperimentale di Ferruccio Castronuovo “Suonata al chiaro di luna”.
La pagina dei bambini, il fumetto “Le premure di Smeraldina”.
La salute a cura di Simona Argentieri: La verginità non c’entra; l’auto erotismo; i test dell’allergia; come curare l’angioma.
La scuola a cura di Mirella Alloisio: A che punto è la riforma scolastica.
I nostri dubbi a cura dello psicologo Yorik: Le azioni coatte; Paura del doppio.
Moda: La maglia in lungo.
Redazionali: PULIRELLA; Galitzine; Kazed;