Cronache e inchieste. Francia: il papà ha ucciso la bambina mongoloide e la moglie Pierrette Dubuc chiede l’aborto terapeutico; Francia: per la prima volta tre ragazze fanno scuola da cameramen, un mestiere da uomo; Olanda: la rivolta femminile dei gruppi delle “Dolle Minas“ e “Mina“ fischiano dietro ai ragazzi, capovolgendo lo schema; Algeria: misure del governo contro i matrimoni con stranieri; USA: contro le discriminazioni due hostess si ribellano al controllo delle compagnie aeree del peso e dell’età; Genova: le 230 operaie della “Pettinatura Biella”,
fabbrica della Val Polcevera, occupano l’azienda e si ribellano ai licenziamenti; Roma: 20 famiglie accampate per una settimana fuori dall’asilo per poter iscrivere i bambini; Roma: Irea riprende le lezioni di scienze politiche ed economiche; Roma: migliaia di famiglie protestano contro il caro Casa nel quartiere della Magliana; Londra: un nuovo concorso di bellezza riservato alle future mamme: belle e consumiste; Roma: le industrie che inquinano sono multate con 80.000 lire.
Maria Montessori: il centenario della nascita (enciclopedia le donne nella storia d’Italia di Giuliana Dal Pozzo e Enzo Rava, il calendario del Popolo): “Scoprì il continente bambino“, una grande educatrice, al pari di un esploratore di un biologo di un fisico ha affondato lo sguardo nell’animo umano scoprendo che il bambino non è un adulto in miniatura, ma un mondo a sé con le sue leggi e i suoi diritti. Le Case dei bambini.
Lottare da soli o in compagnia: “Una o 300“ di Rita Zotta; Maria Vittoria Peretti, una ragazza romana di 20 anni, si uccide perché ha perso il lavoro, a Napoli 350 operaie della Colussi licenziate lottano e rientrano in fabbrica; da soli è difficile vincere la disperazione in tante si acquista la coscienza di classe.
“Il malato pubblicitario” di Carmine Mattarella: dietro l’agitazione dei farmacisti e il caos delle mutue c’è un sistema incentrato sul profitto più che la cura delle malattie reali; si tende più a curare le malattie immaginarie che la pubblicità sottolinea ancora prima che si manifestino.
Bambini e automobili; “I figli dell’auto“ di Bruna Bellonzi: cosa pensano del mostro-automobile i bambini? Come giudicano gli adulti al volante? Interrogati migliaia di ragazzi che accusano l’irresponsabilità e la criminalità degli adulti che sacrificano la vita al mito dell’automobile. Foto di Piero Ravagli.
Cesenatico: “Le colonie come caserme” di Lina Griminelli: una mostra fotografica illustra in quali condizioni militaresche vivono nelle colonie i bambini e il personale.
Cile: “Per governare non vuole ricette” di Enzo Rava: Salvador Allende, la grande speranza del popolo cileno con la vittoria del blocco delle sinistre per attuare la nazionalizzazione delle miniere, la riforma agraria rompendo con i monopoli statunitensi.
Medio Oriente: “La guerriglia e nel cielo” di Rino Funari, I guerriglieri palestinesi vogliono liberare il loro paese mentre gli israeliani abbandonano le trattative di pace; la vicenda di Leila Khaled che ha tentato di dirottare il Boeing delle linee israeliane.
Rubriche
Parliamone insieme di Giuliana Dal Pozzo, lettere delle lettrici alla direttrice
La donna nel mondo e in Italia: brevi di curiosità, cronaca e avvenimenti
Il guardafacce, il volto della settimana; “Il caro-regina”: è il problema dell’Inghilterra stando alle cronache la regina ha bisogno di un aumento di stipendio così ha dichiarato il principe Filippo, la questione sarà esaminata dal Parlamento.
Racconti a puntate, /8^ “La lettera scarlatta” di Nathaniel Hawthorne
Le Ricette di Lisa Biondi: Crostata con confettura; rotolo dolce; frittata con confettura.
Sette TV giorni: i programmi in tv Il video, lo schermo
La pagina dei bambini, il fumetto “le vacanze di Smeraldina” 9.
Libri: Per conoscere Brecht di Roberto Fertoniani; Sorrida, cara … di Paul Bailey; “Lady Chatterley la prima sexy” di Enzo Rava per le ‘chiacchierate della Storia”.
La favola più bella e altre undici di Maria Punzo.
La salute a cura di Simona Argentieri: colite e dieta; il bambino che non cresce; pelle secca.
Le pensioni a cura di Gennaro Onesti: contributi figurativi, la pensione reversibile.
I nostri dubbi a cura dello psicologo Yorik: non sono omosessuale.
Moda: Novità sotto la pioggia.
Redazionali: Pirex; Atkinsons, Lazzaroni di Saronno; Althea di Parma