Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 36 del 1970

Lavoro minorile stagionale; La deputata USA e la parità; Hippy al festival Pop all’Isola di Wight; Uruguay e Tupamaros

Cronache e inchieste. USA: 300 drogati hanno occupato un ospedale di Harlem per potersi curare;
USA: l’unica donna nera del congresso, eletta con il partito democratico a New York, Shirley Chisholm, ritiene che la discriminazione contro la donna negli Stati Uniti È quasi peggiore di quella contro la razza nera; Hong Kong propaganda per il controllo delle nascite rivolta agli uomini; Vietnam del sud: la dottoressa americana Marjorie Nelson ha denunciato Le torture subite dalle donne nel carcere di Quang Ngai; Germania est: una inchiesta sui giovani mostra che se le donne devono lavorare i figli sono più felici; Roma: lo scandalo delle suore e novizie indiane ha fatto tremare il Vaticano; divorzio: adesione allo sciopero della fame per 20 giorni di alcune donne; Roma Walter Chiari è uscito dal carcere dove era entrato per l’uso di droga; Genova: per protesta operai Enel hanno dormito sui marciapiedi della stazione centrale; Milano: il consiglio nazionale delle cooperative di consumo vede nuove prospettive; Fiuggi: per il bicentenario della nascita di Beethoven concerto della banda “frusinate“; Rio de Janeiro: torturato José Menteiro, un prete brasiliano; Isola di Wight: duecentocinquantamila hippies al festival pop per ascoltare Led Zeppelin, Chicago, Joan Baez, Ten Yars After.
USA, da Berkeley a New York inchiesta sulla rivolta delle donne: “grazie di nulla, signor presidente” di Maria Teresa Ravage e foto di Alan Ravage. La parità in America è ancora da raggiungere, gli asili nido sono un sogno e il matriarcato è un mito, le rappresentanti della “maggioranza oppressa” a maggio hanno marciato su New York, La voce del movimento di liberazione della donna è arrivata al Senato.
Handicap: “Un dramma della solitudine” di Milla Pastorino: la tragedia di Livio Davani che ha gettato nel Tevere il figlio focomelico di pochi giorni mette a nudo la solitudine di chi colpito dalla disgrazia si trova ad affrontarla senza nessun aiuto concreto.
Operaie della Fatme: “Non abbiamo mai piegato la testa” di Ritanna Armeni: tornano in fabbrica dopo 46 di lotta accanto agli operai, alla pari, senza distinzioni di sesso.
Estate dei bambini che devono lavorare: “Vacanze da dimenticare” di Adriano Paniccia e foto di Piero Ravagli: raccolgono ricci nell’acqua per ore, vendono bibite sulle spiagge camminando sulla sabbia infuocata oppure lavorano dietro ai banconi in un bar: non per tutti i bambini l’estate è una lunga vacanza. Il lavoro minorile è proibito dalla legge ma fa guadagnare, e nessuno sembra accorgersi di questi piccoli indifesi lavoratori stagionali.
Violenza Di genere: “un delitto senza onore” di Patrizia Carrano, il conte romano Camillo Casati ha ucciso Anna Falarino e Massimo Minorenti, la moglie infedele e il suo giovane amante, poi si è tolto la vita.
Autunno 1970: “Qualcuno lo vuole caldo” i nodi vengono al pettine una panoramica sui problemi in risolti nel lavoro nei diritti nella cultura nello sport il divorzio l’università la cultura.
Tasse: “per un pugno di miliardi. Ci hanno supertassati” di Mirella Alloisio, i provvedimenti governativi incideranno sui prezzi a danno dei lavoratori e sulle donne che si affannano per far quadrare i bilanci, il comunicato dell’Udi.
Uruguay: “Caccia al Tupamaro” di Rino Funari: lo Stato sudamericano è in stato di assedio, chi sono i guerriglieri Tupamaros?
Rubriche
Parliamone insieme di Giuliana Dal Pozzo, lettere delle lettrici alla direttrice
Persone e fatti di Nora Puntillo. “Più comodo contrastare i teppisti dei contestatori”: migliaia di giovani del sottoproletariato napoletano protestano nel centro di Napoli per mancanza di aule, di abitazioni, di lavoro, di prospettive.
La donna nel mondo e in Italia: brevi di curiosità, cronaca e avvenimenti
Il volto della settimana il guardafacce: “di Disoccupazione si muore”: una giovane donna si uccide con i barbiturici perché è stata licenziata, è Maria Vittoria Peretti.
Racconti a puntate, /7^ “La lettera scarlatta” di Nathaniel Hawthorne
Le Ricette di Lisa Biondi: Crostata di mirtilli, pere allo zabaglione, sformato di mele con gelato e panna, pane perduto, torta di pangrattato e marmellata.
Sette TV giorni: i programmi in tv
Il video, lo schermo: Mostra d’arte cinematografica di Venezia di Nunzia Penelope: Francesco Rosi regista di “Uomini contro”; Alida Valli interpreta “la strategia del ragno” di Bernardo Bertolucci.
La pagina dei bambini, il fumetto “le vacanze di smeraldina”.
Libri: Ivana Musiani e il libro di Libby Janes sulle mogli sexy.
“Diario di una vacanza di Silvia e Pietro” di Jill e Toni Godde; “Germinale” di Emile Zola; “iI figlio del grande Phil” di M.M. Parker.
La legge a cura di Carmine Matrella: Debiti di gioco; il fidanzamento va a monte.
I nostri dubbi a cura dello psicologo Yorik: la solitudine.
Moda: A scuola in bellezza.
Redazionali: MCM Biancheria; Pulirella, la spazzola General Fix
 


Foto: Lavoro minorile stagionale; La deputata USA e la parità; Hippy al festival Pop all’Isola di Wight; Uruguay e Tupamaros
PAGINA 30


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy