Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 32 del 1970

Mare inquinato; Donne in Danimarca: emancipazione; Asili nido; Giuliano Gemma; Come ci vedono gli uomini

Cronache e inchieste. Ungheria: autocritica del Comitato centrale del Partito socialista operaio sulla mancanza di uguaglianza delle donne nella società ungherese; Francia: i Ministri del Consiglio d’Europa adottano raccomandazioni sociali contro ogni discriminazioni delle madri nubili; USA: Elisabeth Fisher è la direttrice del nuovo giornale del Movimento di Liberazione della donna ‘Aphra’; Ceylon: la prima ministra Sirimavo Bandaranaike contro ogni ingerenza straniera; Hong Kong: decisa la fine del concubinato e una sola moglie; Bolivia: liberata Loyola Guzman, l’unica donna tra i dieci trattenuti dal governo boliviano; Roma: a Spinaceto assemblea delle donne del quartiere per proporre nuove gestioni dei servizi sociali; Grugliasco: nella clinica psichiatrica Villa Azzurra i bambini sono legati ai letti come una orrenda prigione; Milano: Antonio Jacono rapisce la fidanzata per convincere i genitori ad acconsentire al matrimonio; Roma: le nuotatrici della Roma non scendono in acqua per contestare il licenziamento dell’allenatore; Grottaferrata e il lager di Maria Diletta Pagliuca; L’Aquila il processo sul Vajont; Milano: rivolta nel carcere di San Vittore dopo la morte di tre detenuti nell’incendio; Roma: continua la serrata alla Fatme.
Vermicino: un bambino muore di difterite nell’asilo abusivo delle suore, ‘Di asilo si muore’ di Rita Ciotta.
Cologna Monzese: ‘Guerra pacifica per i bambini’ di Paolo Roversi, i sindacati e l’Udi impegnati per l’applicazione della legge sugli asili e la scuola materna chiedendo un contributo anche agli industriali.
‘Eva’ meno male che mangiò la mela di Enzo Rava.
‘Laviamo il mare’ di Silvana Santarelli: depurare le acque marine inquinate non basta, occorre una nuova politica per il turismo.
Violentata a scuola a 16 anni con la complicità della bidella, denuncia a Torre del Greco di Clara Ferri, ‘Violenza tra i banchi’ di Nora Puntillo.
Inchiesta: tre puntate su ’come ci vedono gli uomini’ di Mirella Alloisio e Bruna Bellonzi; parla il neuropsichiatra l’aumento delle donne che ricorrono allo specialista di malattie nervose è una presa di coscienza e un passo avanti. ‘Lo sciopero è meglio dei tranquillanti’.
Danimarca: ‘La favola dell’emancipazione della donna’ di Sandro Pandolfi. Nonostante conquiste sociali e libertà dei costumi, la donna danese non ha raggiunto la parità salariale e una vera emancipazione.
Il medico di famiglia di Enzo Rava: il libro di Ugo Palombelli sulle sue esperienze di medico e di padre.
Cinema e tv: Giuliano Gemma, maschio italiano di Rino Funari. In arrivo al teatro Sistina (Roma) Hair, la commedia musicale americana. Lino Ventura recita in ‘Fantasia in campagna’; Ugo Tognazzi diretto da Vittorio Caprioli in un film in cui interpreta un omosessuale; Renato Rascel interpreta ‘Padre Brown’.
Rubriche
Parliamone insieme di Giuliana Dal Pozzo, lettera delle lettrici alla direttrice.
La donna nel mondo e in Italia: brevi di curiosità, cronaca e avvenimenti
Il volto della settimana, il guardafacce: ‘L’ora di Colombo’ e il nuovo governo del ‘cardinale laico’ .
Sette giorni tv
La salute di Simona Argentieri: la dieta, le smagliature, non sei malata.
La legge di Carmine Matrella: eredità.
I nostri dubbi, lo psicologo di Yorik: il gioco; crisi di ansia.
La pagina dei bambini: fumetto 'Antonino cerca lavoro'
Racconto a puntate / 3 ‘La lettera scarlatta’ di Nathaniel Hawthorne.
Libri: Le 12 sedie di Eugenio Petrov; Piccolo mondo assassino, lettere dalla prigione di Gabrielle Russier; I pensieri di Pippo di Walt Disney.
Moda: Una produzione fatta in casa.
Redazionali: Bassetti; Milkana; Lancome
 


Foto: Mare inquinato; Donne in Danimarca: emancipazione;  Asili nido; Giuliano Gemma; Come ci vedono gli uomini
PAGINA 2


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy