Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 12 del 1970

Diritto allo studio e lotte degli studenti medi; La vittoria delle braccianti contro il caporalato; Il celibato ecclesiastico

Cronaca e inchieste. 'Bambini si nasce, esclusi si dventa', il diritto allo studio inizia a tre anni è lo slogan dell'Udi di Bologna.
Inchiesta di Rita Ciotta sulla causa contro Noi Donne per le denunce della presenza dei caporali della Piana del Sele (Salerno), "Abbiamo vinto insieme alle braccianti", testimonianze di Concetta Di Giorgio, Maria dell'Orti, Gerardina Lolla, Rosa Cardone, Anna Caputa, Adelina Fasano. Un decreto ha eliminato il caporalato.
'Venduta per il corredo' di Emma Rocca: torna a casa Stefania Gargaro, venduta dal fidanzato a tre occasionali amici per comprare il corredo da sposa.
'La loro maturità l'hanno difesa per le strade' di Ritanna Armeni con foto di Dario Bellini: il fermento nel mondo della scuola con gli studenti medi che hanno scioperato per tre giorni manifestando a Roma, sono state accolte alcune richieste per l'esame di maturità.
'Preti casti e suore vergii' di Adriana Zarri: anche se il celibato ecclesisatico verrà abolito la Chiesa lo pretenderà.Differenza tra castità e verginità.
'I giorni del carcere' intervista a Ginetta Tolin, moglie del direttore della rivista 'Potere operaio' Francesco Tolin, di Vania Chiurlotto.
Tripoli, reportage di Luciana Castellina 'Il fucile per togliere il velo': le esercitazioni militari nelle scuole aiutano le ragazze a togliere il velo, molte girano a volto scoperto ma ancora non scelgono i loro mariti.
Fecondazione in provetta di Simona Argentieri: 'Ha ordinato il figlio in provetta', a proposito dell'esperimento inglese sulla donna, Sylvia Allen,che ha accettato che le sia prelevato un ovulo per essere fecondato in laboratorio.
Spettacolo:Tamara Baroni, gli assegni e le truffe
Nella Carmen di Bizet al teatro dell'Opera con la regia di Sandro Bolchi la cantante negra Grace Bumbry canta in minogonna.
'La bellona non rende più' di M.M.: tempi dure per le dive: il loro nome non basta più a riempire le sale cinematografiche, il pubblico non chiede fatalone ma brave interpreti e buoni film, interviste a Nonica Vitti, Claudia Cardinale, Lisa Gastoni.
Noi e il video: Philipe Leroy interpreta Leonardo da Vinci; alla tv inglese Romeo nero e Giulietta bianca; Juliette Greco a Milano; Barbara Streisand alla tv italiana; sceneggiato su Antonio Meucci diretto da Daniele D'Anza;
Rubriche
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici
La donna nel mondo: Notizie brevi dal Mondo; Finlandia la nuova legge sull'aborto; Inquinamento atmosferico in USA: le donne si ribellano; Svezia: il lavoro a maglia l'hobby preferito degli uomini; dal libro 'Elisa e la vita vera' di Claire Etcherelli cheh a vinto il premio Femina (1967) il regista Michel Drach farà un film; la Germania Est modifica la legge sul divorzioParigi: uno sciopero nell'università nel nido delle immigrate; Francia: Simone Veil, mamma di tre figli, è la prima Segretaria Generale del Consiglio Superiore della Magistratura per volontà di Georges Pompidou; Paolo VI dovrebbe ricevere una delegazione di quattro donne in rappresentanza delle mogli di 42 prigionieri politici spagnoli.
La donna in Italia: Notizie brevi; Le cooperative contro il carovita; A Scandiano (provincia di Reggio Emilia) apre un nido, il sindaco Amleto Paderni spiega che occorre superare l'ONMI e che i comuni devono aprire i nidi; le operaie occupano la fabbrica di ricami di Firenze, la Bellini; operaie tessili sfilano a Monza per ottenere il contratto di lavoro; Veguastampa occupata festeggia l'8 marzo con una delegata della Bellini e dell'Udi; Reggio Emilia: nel rione Villaggio STranieri il comitato di quartiere ha inaugurato la scuola materna 'La villetta'.
Cucina con Lisa Biondi: risotto con cotechino, polpette di carne, uova francoise, patate al vino bianco, minestra di pancotto.
Il volto della settimana: Il volto della settimana di Il Guardafacce titolo 'Le calde mogli della primavera calda' parla delle polemiche intorno alla canzone di Adriano Celentano e CLaudia Mori 'Chi non lavora non fa l'amore'
Libri: Kim Van Kieu di Nguyen Du; Naja Tripudians di Anna Vibanti; La segreta di Calcutta di Noel Barber.
Il medico di Simona Argentieri
Noi e la città dell'architetto Pietro Somogyi
I nostri dubbi dello psicologo Yorick
Moda: In primavera torna la minigonna
La pagina dei bambini:fumetto 'Il rivale di Atomino'
I viaggi dell'Udi: primo maggio a Mosca
Redazionale: macchina per cucire Singer


Foto: Diritto allo studio e lotte degli studenti medi; La vittoria delle braccianti contro il caporalato; Il celibato ecclesiastico
PAGINA 11


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy