Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 44 del 1971

Esclusivo: viaggio tra le donne cinesi – Referendum contro il divorzio: una trappola per indebolire i movimenti femminili – TV: il film sulla vita e il genio di Leonardo Da Vinci.

 Cronaca e inchieste

“Una tuta uguale per essere diverse”: mentre tutto il mondo guarda all’ingresso della Cina all’ONU con speranza di pace, ecco un reportage sulla condizione delle donne a Pechino. Dopo la rivoluzione di Mao, molto è cambiato in Cina riguardo alle differenze di genere, che si stanno sempre più appianando. Reportage di Lois Wheller Snow. 

“La trappola del referendum”: una serie di interviste ed inchieste per dimostrare che abolire il divorzio significherebbe solamente fare un enorme passo indietro nelle battaglie per l’emancipazione femminile.

“In nome delle donne no”: quella del referendum per abolire il divorzio è una battaglia reazionaria che viene definita in nome delle donne solo per ottenere consensi, ma che in realtà favorirebbe le discriminazioni e la disuguaglianza. Articolo di Giuliana Dal Pozzo.

“Un sì atteso trentacinque anni”: la storia di Garibaldi Nuccetelli e Gasperina Colasanti che, dopo aver passato trentacinque anni insieme, hanno potuto sposarsi a 72 e 63 anni, dopo che lui ha ottenuto il divorzio dalla sua ex moglie. Articolo di Rita Ciotta.

“Noi siamo contro, e voi?”: le rappresentanti delle associazioni femminili e dei movimenti femminili dei partiti si sono esposte contro il referendum, perché l’abolizione del divorzio comprometterebbe la lotta per l’indipendenza delle donne. Intervista a Orietta Avenati, Liliana Richetta, Adriana Seroni, Enrica Lucarelli, Angela Trivulzio, Franca Falcucci, Giuseppina Sergnesi, Lina Aliquò, Margherita Barnabei, Amelia Cortese Ardias, a cura di Bruna Bellonzi.

“Il mestiere di moglie”: le donne vengono educate sin da giovanissime a dover diventare delle brave mogli, un vero e proprio mestiere che impedisce loro di aprirsi ad altri interessi e altri saperi. Così, le forze conservatrici fanno pressione sul senso di insicurezza che alcune donne possono provare nel sapere che il matrimonio, tanto agognato, potrebbe finire. La storia di Loredana C.

“Poi divorzio anch’io”: Giorgio Almirante, segretario del Movimento Sociale Italiano che si pone come difensore dell’indissolubilità del matrimonio, ha in realtà due mogli: Gabriella Magnatti, prima moglie con cui si è sposato con rito civile e poi separato in Brasile, e Raffaella Stramandinoli, detta Assunta, con cui si è sposato in chiesa nel 1969 tramite il rito di conoscenza. Articolo di Giulietta Ascoli.

“Si può rinviare il referendum?”: la dichiarazione dell’onorevole Renato Ballardini del PSI, che ha presentato una proposta di legge per il rinvio del referendum.

“Divise si conta meno”: il referendum potrebbe produrre un’importante spaccatura all’interno della rete che i movimenti femminili stanno costruendo con impegno e dedizione. Bisogno impedirlo perché indebolirebbe la lotta. Articolo di Piero Pratesi.

“Sette domande per conoscerci”: un questionario sul tema del ruolo della donna nella famiglia a cui le lettrici possono rispondere, per poi inviare i risultati alla redazione per avviare un dibattito.

“La guaritrice col randello”: la vicenda della “guaritrice” di Sanremo, arrestata dopo che nel suo appartamento è stato trovato morto un uomo malato di cancro che, per disperazione, si era affidato a queste “cure” alternative. Questo caso svela che abbandonare i malati li porta a scegliere strade pericolose. Articolo di Simona Argentieri.

Cinema e cultura

“Difficile catturare il genio”: nello sceneggiato televisivo su Leonardo Da Vinci, con la regia di Renato Castellani, troviamo tutto il fascino del Rinascimento e la vita di un’artista tanto grande quanto misterioso. Articolo di Enzo Rava.

Rubriche

Donne nel mondo: USA: una recente indagine ha svelato il ruolo subalterno delle bambine nella letteratura per ragazzi.  Aquila: nonostante i suoi 60mila abitanti, in città esiste un solo asilo nido, per cui molti bambini sono costretti a restare a casa.
Persone e fatti: Roma: è stata approvata la nuova legge sulla casa, ma restano molte carenze sul problema degli espropri. Perugia: è nato il sindacato per i critici del cinema che si è posto l’obiettivo di svolgere un ruolo sociale e culturale rilevante. Parigi: “La battaglia di Algeri”, fil di Gillo Pontecorvo, è stato proiettato per la prima volta a Parigi, superando tutte le intimidazioni che gli erano state rivolte. Spagna: forti scioperi a Barcellona contro il governo franchista. USA: le misure protezionistiche adottate in America hanno contribuito alla diffusione della crisi economica nel resto del mondo. Cuba: arriva l’università in fabbrica, dove nascono corsi autogestiti da ingegneri, tecnici ed operai. Parigi: per il novantesimo compleanno di Picasso, il Louvre ha dedicato al pittore un’intera mostra. Castelnuovo Monti: una grande manifestazione per denunciare la mancanza di posti di lavoro e le difficili condizioni in cui si trova l’agricoltura.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “Ho ucciso mio figlio”, di Jean e Raymond Thevenin; “Michele Strogoff” di Jules Verne; “Il leggere inutile” Emme edizioni.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: il pensiero malato, i ricordi, ubriaca per non pensare, crisi d’identità, la poligamia e le sensazioni.  
Rubrica di salute riproduttiva, a cura del dottor Giovanni Lena.
La scuola a cura di Mirella Alloisio: carriera di fantino, riviste scolastiche, informazioni su vare facoltà, dati previsionali.
La salute a cura di Simona Argentieri: una cucina saporita, la sbronza “facile”, esaurimento nervoso. 
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
In cucina con Lisa Biondi: gli ortaggi di stagione.
La pagina dei bambini: fumetto “Il grande viaggio di Atomino”.
Moda: i cappotti per le bambine.    

 

 


Foto: Esclusivo: viaggio tra le donne cinesi – Referendum contro il divorzio: una trappola per indebolire i movimenti femminili – TV: il film sulla vita e il genio di Leonardo Da Vinci.
PAGINA 40
\


©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®