Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 5 del 1974

Speciale “La donna nella cronaca”: come i giornali raccontano le donne – Divorzio: il referendum per l’abrogazione è una trappola per tutte le donne – Diritto di famiglia: il testo della legge che deve essere approvata dal Senato

 Cronaca ed inchieste

“Gabrio o del libero amore”: spacciato come tentativo per tutelare i diritti delle donne, il referendum per abrogare la legge sul divorzio è in realtà la più grande delle trappole per queste ultime. L’impegno dell’UDI per contrastare il referendum e smascherare gli inganni dei suoi sostenitori. Articolo di Giglia Tedesco.

“Un sindaco donna per cambiare le cose”: a Gagliano, paese nel cuore della Lucania, è stata eletta sindaca Maria Ippolita Santomassimo, laureanda in farmacia candidata dalle forze di sinistra, che per a prima volta hanno conquistato il Comune. Articolo di Francisca Colli.

“Speciale: le malfamate”: i giornali usano un doppio standard quando si tratta di raccontare fatti legati alle questioni di genere, guardate sempre con sospetto, diffidenza e pregiudizio.

“Vedove nere e dame bianche”: le pagine di cronaca dei giornali riflettono ogni giorno l’immagine dei ruoli di genere, raccontando il maschile e il femminile a partire da stereotipi decisamente superati. Articolo di Giulietta Ascoli.

“Un giorno al commissariato”: quando i casi di cronaca coinvolgono le donne, è difficile lavorare anche sulle fonti primarie, che sono quasi sempre inquinate dai pregiudizi di genere ben radicati nei corpi di polizia. Articolo di Mirella Delfini.

“La signora Morli uno due tre”: gli stereotipi colpiscono ancora di più le giovani donne, raccontate esclusivamente come “oggetto sessuale” o come provocatrici che, con il loro comportamento inappropriato, si sono messe in situazioni spiacevoli. Articolo di Enzo Rava.

“Bevono la cronaca, ma …”: in media, le donne leggono poco i giornali, che percepiscono come troppo difficili e lontani dagli interessi della loro vita quotidiana. In questo modo, le donne vengono sfruttate per attirare l’attenzione dei lettori quando sono coinvolte nei fatti di cronaca, ma sono ignorate quando si tratta di politica e cultura. Articolo di Nora Puntillo.

“O il bambino o gli aranci”: le agrumaie di Lentini, piccolo paese in provincia di Siracusa, raccontano la loro condizione di sfruttamento contro cui lottano ogni giorno ma anche le vittorie che hanno ottenuto organizzandosi e facendosi sentire. Articolo di Maria Rosa Cutrufelli.

“Il pericolo dietro l’angolo”: l’aumento dei bambini vittime di incidenti stradali svela la necessità di trovare soluzioni che rendano le strade meno pericolose. Articolo di Mirella Alloisio.

“Più abbonate per essere più forti”: l’aumento del prezzo della carta rischia di indebolire Noi Donne che quindi ha bisogno di un numero maggiore di abbonamenti per continuare a battersi per l’emancipazione femminile. Articolo di Giorgio Lauzi.

“Per una famiglia nuova una legge nuova”: il testo della legge sul diritto di famiglia approvato alla Camera il 18 ottobre 1972 e che il Senato deve esaminare e approvare, per espandere la conoscenza delle donne su un tema che le riguarda da vicino. 

Arte e spettacolo

“Il gallo, la vergine, la monaca”: il nuovo film comico di Dino Risi, “Sessomatto”, non è riuscito nell’intento di fare satira perché troppo carico di banalità e stereotipi sull’amore e sulla sessualità, che non permettono di criticare la realtà ma solamente di replicarla in modo buffo. Articolo di Patrizia Carrano.

 “Narrativa”: brano tratto da “Dall’altra parte, sulla collina” di Marcello Bernieri (ultima parte).

Rubriche

Salute a cura di Simona Argentieri: fegato: intervento o no?; stitichezza; soffietto al cuore; medicina inutile.
Rubrica di salute riproduttiva, a cura del dottor Giovanni Lena: test di gravidanza; parere favorevole per la pillola; ovulazione precoce; ciclo irregolare; le conseguenze di un intervento di esportazione dell’utero.
Donne nel mondo: Palermo: ottanta operaie della fabbrica Facup intossicate a causa di una fuga di gas. Roma: cinquantamila firme sono state consegnate al presidente della Camera, l’onorevole Pertini, da una delegazione dell’UDI per una riforma delle pensioni. Ragusa: il femminicidio della 18enne Maria Rosaria Clemente, uccisa dal fidanzato che non poteva accettare di non avere figli. Venezia: il processo contro la dirigente scolastica Amedea Velli Puia, per avere rifiutato l’iscrizione di due studenti disabili. Norvegia: la fisiologa Elizabeth Hellsing ha proposto di lanciare una campagna per rivalutare la funzione “produttiva” del seno femminile, sottraendolo così dall’oggettificazione sessuale patriarcale. Polonia: dato che le donne rappresentano il 42% della manodopera, in fabbrica sono state adottate una serie di protezioni che consentano di portare a termine la gravidanza in modo sicuro. Italia: il dispiacere nel notare che i tre nuovi giornali femminili appena nati sono dedicati esclusivamente all’uncinetto, alla casa e alla cucina. Roma: la pratica sempre più diffusa di chiamare le forze dell’ordine per supportare il datore di lavoro quando deve licenziare dei dipendenti.
I Libri, a cura di Sara Cardia: “I comunisti italiani e il Cile”, a cura di R. Mechini; “Il gioco dell’oca dell’assistenza” di Canevaro Sacchetto Tonucci; “La Cina e il suo popolo” a cura dell’Associazione Italia-Cina.
Persone e fatti: Colombia: fallito il tentativo, organizzato dal governo, di distruggere le forze della guerriglia. Italia: l’associazione Italia-Cile Salvator Allende ha organizzato una campagna di solidarietà per i militanti democratici cileni, comprendente una serie di concerti degli Inti-Illimani, complesso musicale che vede nella musica uno strumento di lotta. Cina: la campagna educativa per la pianificazione delle nascite è stata affidata ai comitati di quartiere. Savona: il provveditore ha proibito qualsiasi forma di educazione sessuale nelle scuole della provincia. Milano: durante un comizio fascista è stato ferito un giovane militante di sinistra.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
Moda: fa ancora tanto freddo.
La pagina dei bambini: fumetto “Atomino soldato”
“Il video e lo schermo”: Cinema: Giulio Borgi sarà il protagonista dell’adattamento cinematografico del romanzo “L’invenzione di Morales”, classico della letteratura latinoamericana, scritto da Bioy Casares. TV: una nuova serie tv, “Diagnosi”, avrà come interprete l’attore francese Philippe Leroy.

 

 

 


Foto: Speciale “La donna nella cronaca”: come i giornali raccontano le donne – Divorzio: il referendum per l’abrogazione è una trappola per tutte le donne – Diritto di famiglia: il testo della legge che deve essere approvata dal Senato
PAGINA 4
\


©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®