Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 36 del 1971

Scioperi: le operaie della fabbrica Faini manifestano in Bikini contro il loro licenziamento – “Il boom della magia”: perché le persone ricorrono a strategie irrazionali per risolvere i loro problemi - Scienza: l'inquinamento devasterà il pianeta

 

Cronaca e inchieste

“Almeno sapere dov’è”: la piccola Paola, figlia dello spazzino di Rocca di Papa Remo Trinca, è stata resa adottabile senza il consenso dei genitori, che ne sono venuti a conoscenza solo dopo la sentenza emessa dal Tribunale di Roma per l’affidamento della bambina a una coppia di coniugi. Da quel giorno di un anno e mezzo fa, i genitori biologici non l’hanno più potuta vedere. Articolo di Rita Ciotta.

“Le nude, le vestite”: le operaie della fabbrica di bikini Faini di Salsomaggiore, che ogni anno ospita il concorso Miss Italia, hanno sfilato in costume per le vie principali della città, sfoggiando cartelli di protesta che denunciano la loro condizione di disoccupate, che va avanti da più di sei mesi.

“Il boom della magia”: si stima che in una città come Milano si spendano nove miliardi di lire all’anno per farsi predire il futuro. Inchiesta sulle origini di questo ritorno alla magia. A cura di Giulietta Ascoli. “I magici segni”: le carte, lo zodiaco, l’astrologia, le bacchette, la mano, i sogni.

“Le streghe sono tra noi”: l’interesse crescente per il mondo dell’occulto non può venir liquidato sbrigativamente. Secondo l’antropologa Annabella Rossi, esistono due categorie di persone che ricorrono all’“indovino”: i “cittadini”, che lo fanno per libera scelta, consapevoli che potrebbero intraprendere anche strade più razionali per risolvere i loro problemi; e i “contadini” e il “sottoproletariato”, invece, ricorre a queste strategie poiché, per difficoltà economiche o culturali, abbandonati a loro stessi. Articolo di Giulietta Ascoli.

“Napoli non dà più i numeri”: Napoli non è più la capitale dei chiaroveggenti: dal 1963, infatti, la Questura, responsabile di fornire a maghi e chiromanti il permesso per esercitare il mestiere, ha smesso di rilasciare certificazioni a questi personaggi, qualificati come ciarlatani nel testo unico di Pubblica Sicurezza. Articolo di Nora Puntillo.

“Quando ero l’indovina Desdemona”: ricordi di una giornalista che all’inizio del mestiere fu costretta a fare gli oroscopi pur non sapendo nulla di astrologia. La moda di pubblicare gli oroscopi ha contagiato quasi tutti i giornali italiani. Di Maria Maffei.

“I maghi del 2000 vedono nero”: gli scienziati che in base a calcoli matematici e statiche “prevedono” quale sarà la nostra vita nel nuovo Millennio. Le previsioni sono pessime, soprattutto per i livelli di inquinamento che raggiungerà il pianeta. Articolo di Silvana Santarelli con la vignetta di Giuliana Serano.

“Che cosa ci riserva il futuro?” – educazione sanitaria, 9° parte: il progresso industriale, quando ha come unico obiettivo il profitto, si rivolta contro la salute dell’essere umano. È necessario trovare delle soluzioni che possano contrastare l’inquinamento atmosferico e gli squilibri della natura prima che sia troppo tardi. A cura di Mirella Alloisio.

Cinema e spettacolo

“Abracadabra, si gira”: Francesco Rosi, Dario Argento, Federico Fellini sono solo alcuni dei molti registi che si stanno avvalendo del sostegno di medium e cartomanti, figure che spopolano sempre di più all’interno del mondo dello spettacolo. Articolo di Patrizia Carrano.

“L’alfabeto di Lucia”: dal libro di Lucia Alberti “Astrologia e vita quotidiana”, un divertente manuale di scienza degli astri che la nota maga romana coltiva da molti anni.

“Rose e viole contro lo smog”: non tutti i guaritori sono imbroglioni. Maurice Messegué, il guaritore più famoso della Francia che sottolinea sempre come nella sua arte non ci sia nulla di magico, con i suoi infusi di fiori e foglie conduce una battaglia contro lo sfruttamento dell’ambiente e il suo inquinamento. Articolo di Rino Funari. “Il gangster guarito con i fiori”: un estratto dal volume di Maurice Messegué “Uomini erbe salute”.

Rubriche

Donne nel mondo: USA: seimila donne sono hanno partecipato a una manifestazione per commemorare il 50° anniversario della conquista del voto. Italia: Novella Calligaris ha vinto la medaglia d’oro agli Europei per gli ottocento metri stile libero. USA: la ballerina Carla Fracci ha firmato un contratto con l’American Ballet. Repubblica federale tedesca: l’arte della “pantomima” a servizio della lotta al capitalismo nello spettacolo di Volkmer Otto e Eva Maria Otte.
Persone e fatti: Vibo Valentia: nel corso di un congresso medico-scientifico è stato analizzato il rapporto tra la salute dell’essere umano e quella dell’ambiente e degli alimenti. Italia: secondo un’inchiesta dell’ISTAT, solo un operaio su 6 è andato in vacanza. Italia: i passeggeri della nave greca Heleanna, andata a fuoco per una fuga di gas, sono tornati a casa. Genova: sono stati organizzati tre giorni di dibattiti rivolti a genitori ed educatori al fine di individuare nuove strategie educative che mettano da parte il tradizionale autoritarismo. Italia: una commissione parlamentare è stata incaricata di condurre un’inchiesta conoscitiva sulle condizioni dell’assistenza sociale in Italia. Reggio Calabria: un giovane calabrese è stato ucciso dai parenti della ragazza che aveva rapito. Italia: un’indagine rivela l’inadeguatezza dei riformatori, dove vengono mandati 5mila giovani ogni anno. Milano: Luigi Calabresi e Antonino Allegra, rispettivamente commissario capo della questura e capo dell’ufficio politico, sono stati incriminati per omicidio colposo e per fermo arbitrario di Giuseppe Pinelli.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “Le bombe di Milano. Testimonianze”, Guanda editore; “Il cinema italiano: servi e padroni”, di Goffredo Fofi.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: la catena azioni-reazioni, avaro o malato, la suocera-armadio, la gratitudine fastidiosa, non dorma sul tic.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
In cucina con Lisa Biondi: tutto con le verdure.
La pagina dei bambini: fumetto “Il grande viaggio di Atomino”.
La salute a cura di Simona Argentieri: fibromi cistici, smettere di fumare, vizio di russare.
La scuola, a cura di Mirella Alloisio: diventare psicologo, lavoro dopo la laurea, dal magistero alla facoltà di legge.
Moda: autunno in arrivo.     

 


Foto: Scioperi: le operaie della fabbrica Faini manifestano in Bikini contro il loro licenziamento – “Il boom della magia”: perché le persone ricorrono a strategie irrazionali per risolvere i loro problemi - Scienza: l'inquinamento devasterà il pianeta
PAGINA 38
\


©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®