Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 45 del 1971

Speciale sulla casa: la nuova legge è stata emanata, ma sarà sempre molto difficile ottenere un’abitazione – Caso Pinelli: intervista a Licia, moglie dell’anarchico – Menopausa: è possibile affrontarla in modo sereno

 Cronaca e inchieste

“Ieri a Pino, domani a chi?”: intervista a Licia Pinelli che con la sua lotta per ottenere la verità sulla morte di suo marito è diventata un simbolo di rivolta contro le ingiustizie e la sopraffazione. Articolo di Gabriella Lapasini.

“Perché amiamo, perché odiamo”: all’origine della sopravvivenza dell’essere umano ci sono questi due sentimenti, forti e contrastanti. È compito di ogni individuo scegliere da quale dei due farsi guidare. Articolo di Simona Argentieri.

“Non urlate sul bambino”: i bambini, sin da neonati, sono sommersi da una serie di divieti, regole e costrizioni che provengono dalla società industriale e lo portano a familiarizzare sin da piccolissimo con una spersonalizzazione. Articolo di Enzo Rava con le vignette di Giuliana Serano.

“Marito, chi sei?”: un questionario sul tema del ruolo dell’uomo nella famiglia a cui i lettori possono rispondere, per poi inviare i risultati alla redazione per avviare un dibattito.

“La casa è legge”: approfondimento su cosa comporta l’approvazione della legge sulla casa nel presente e nel prossimo futuro.

“Un mattone non è una casa”: la legge sulla casa è stata approvata. A questo punto, però, è necessario che vengano avviate le realizzazioni di nuove case, in modo che la legge non resti solo su carta ma permetta alla burocrazia di sveltirsi e alle persone di accedervi con prezzi accettabile. Articolo di Mario Ugazzi.

“Un passo avanti su una strada che continua”: la legge presenta ancora molti lati negativi, causati soprattutto dalla mancanza di una riforma urbanistica, ma ne ha anche di positivi, visto che risponde all’esigenza di eliminare la speculazione ed aumentare l’intervento pubblico nell’edilizia abitativa. Articolo di Mario Ugazzi.

“Abitare è uguale a possedere”: le cooperative a proprietà indivisa, adesso approvate dalla nuova legge, costituiscono un nuovo modo di pensare la casa, che diventa contemporaneamente servizio sociale e bene di consumo per tutta la vita. Articolo di Rino Funari.

“Un tetto per una sola notte”: a Roma 15mila baraccati, in una notte, hanno occupato 4mila appartamenti vuoti, da cui sono stati sgomberati la mattina successiva, tramite l’intervento della polizia. Con la nuova legge, anche queste persone dovrebbero ottenere una casa. Articolo di Mirella Alloisio.

“L’ABC della legge”: i punti salienti della nuova legge, ben spiegati.

“I baraccati di Manhattan”: una drammatica cronaca dell’occupazione di case a New York e della lotta dei baraccati, affinché le case in cui hanno trovato rifugio non vengano abbattute. Articolo di Maria Teresa Ravage.

“Età critica senza paura”: – educazione sanitaria, 11° parte: la menopausa, considerata per lungo tempo come un tragico destino femminile, può essere affrontata senza troppe sofferenze se consigliate da un medico esperto. “I sintomi e le cure”: intervista al ginecologo ed endocrinologo Giuseppe Soderi. A cura di Mirella Alloisio.

Rubriche

Donne nel mondo: Cipro: a Nicosia si sono incontrate le rappresentanti delle lavoratrici del commercio provenienti da tutti i continenti, per ribadire il problema dell’occupazione e la necessità della lotta.
Persone e fatti: USA: Gary diversi alunni sono risultati molto sotto la media nazionale nei test di lettura e calcolo: per risolvere, il Comune si è rivolto a un’organizzazione specializzata in nuovi metodi di insegnamento, che ha permesso ai bambini di ottenere ottimi risultati l’anno successivo. Ferrara: organizzata dall’UDI ferrarese una manifestazione contro l’aumento del costo della vita. Palermo: l’Ufficio di Igiene denuncia che il 25% dei bambini palermitani non è stata sottoposta alla vaccinazione antipoliomielitica, evadendo l’obbligo. URSS: la ballerina Liliana Corsi si è esibita a Mosca, grazie a un programma di scambi culturali con il nostro paese. Firenze: a dicembre si svolgerà la conferenza internazionale dei giovani sulla sicurezza europea. Bari: una manifestazione organizzata dall’UDI affinché vengano affrontati i problemi della condizione femminile nel Mezzogiorno. Milano: nel corso di una grande manifestazione popolare al Teatro Lirico, è stato dichiarato l’inizio del “Mese antifascista” indetto dal Comitato permanente per la difesa antifascista dell’ordine repubblicano. USA: un gruppo di veterani contro la guerra è stato bloccato dalla polizia prima di raggiungere la città di Denver, dove avrebbero partecipato alla manifestazione organizzata da loro.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “Il problema inventato”, di Marcello Bernardi.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: uomo sempre uomo mai, ancora le timide, due mesi per l’altra verità, ermetica in verde.   
Rubrica di salute riproduttiva, a cura del dottor Giovanni Lena.
In cucina con Lisa Biondi: legumi per l’inverno.
La scuola a cura di Mirella Alloisio: chiedono aiuti per un doposcuola.
La salute a cura di Simona Argentieri: il mal di testa, sport per ragazzi, discinesia bilare. 
La legge a cura di Carmine Matrella: preliminare di vendita, un muro in comune.
La pagina dei bambini: fumetto “Il grande viaggio di Atomino”.
Moda: quattro diversi modi di vestire.

 


Foto: Speciale sulla casa: la nuova legge è stata emanata, ma sarà sempre molto difficile ottenere un’abitazione – Caso Pinelli: intervista a Licia, moglie dell’anarchico – Menopausa: è possibile affrontarla in modo sereno
PAGINA 38
\


©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®