Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 51 del 1971

La donna nella favola: come i racconti che facciamo ai bambini rafforzano gli stereotipi di genere – India e Pakistan: la nuova guerra che affligge i paesi – TV: presto in arrivo i film di Buster Keaton.i

 Cronaca ed inchieste  

“Protetta ma non troppo”: il provvedimento per la tutela della madre lavoratrice protegge queste donne ma non a sufficienza. Analisi del nuovo disegno di legge. Articolo di Bruna Bellonzi.  

“L’eredità del colonialismo”: secoli di colonialismo hanno condannato il Pakistan e l’India alla fame e all’arretratezza: ora i due paesi sono coinvolti in un nuovo conflitto che aggrava le già precarie condizioni di vita di milioni di persone. Articolo di Rino Funari. 

“La donna nella favola”: prima di raccontare le favole ai bambini e alle bambine, dobbiamo chiederci quali significati si nascondono dietro a certi racconti e alle figure femminili in essi narrate. 

“E Mariuccia uccise l'orco”: quali miti e quali simboli si nascondono dietro i personaggi che popolano il mondo delle favole. Articolo di Patrizia Carrano con i disegni di bambini di tutto il mondo, che rappresentano il modo in cui questi bambini vedono i personaggi delle favole. Le illustrazioni sono tratte dal volume “Fiabe” di Andersen, edito da Einaudi.  

“Se il principe non le avesse baciate?”: il tema del cavaliere che salva la principessa è troppo ricorrente nelle favole e finisce per diffondere l'idea che le donne possano essere solo delle vittime in attesa di essere salvate. Articolo di Enzo Rava.  

“Teresin che non cresceva”: la delicata storia di una bambina in gamba. Brano tratto da “Venti storie più una” di Gianni Rodari, Editori Riuniti. 

“Onorevolmente cattive”: spesso le matrigne e le streghe di cui sono piene le favole, altro non sono che donne rese cattive dalla miseria causata dagli uomini. Queste donne di certo non rimandano un’immagine gradevole, ma sicuramente più realistica rispetto a quella dell'angelo del focolare. Articolo di Ugo D’Ascia. 

“Da Biancaneve a Lucy”: intervista ad alcune ragazze per conoscere il loro parere sui personaggi femminili delle favole e su quelli dei fumetti odierni. Ormai le ragazze stanno diventando consapevoli del fatto che quei racconti sono serviti per rafforzare gli stereotipi. Articolo di Rita Ciotta.  

“Cappuccetto rosso dallo psicanalista”: oggi è possibile analizzare le favole tradizionali tramite gli strumenti della psicanalisi, che ci aiutano a capire anche come mai questi racconti hanno così tanto successo tra i bambini e le bambine. Articolo di Simona Argentieri.  

“La mamma è una fata”: anche i libri di testo che i bambini usano a scuola raccontano una favola. Quella delle madri casalinghe, angeli del focolare che dedicano tutto il loro tempo alla cura della famiglia. La donna del nostro tempo, che va a lavorare prima che i bambini escano e rientra dopo di loro, non trova posto nei testi scolastici. Articolo di Mirella Alloisio.  

“Il virus viene dal freddo”: l'influenza arriva ogni anno all'inizio dell'inverno e contagia milioni di persone. Come difendersi, chi deve vaccinarsi e che medicine si possono usare. Articolo di Simona Argentieri.  

Cinema e spettacolo  

“Niente sorrisi per l’America”: la televisione presenta i film più significativi di Buster Keaton, il famoso comico che criticò aspramente la società americana del suo tempo e che portò sullo schermo personaggi femminili molto interessanti. Articolo di Sandra Spina.  

Rubriche

Donne nel mondo: Roma: la condanna alla presidente dell’Onmi Angela Gotelli conferma il malgoverno dell'ente. Roma: una ragazza diciassettenne ha abbandonato suo figlio di due mesi poiché, priva di mezzi economici, non poteva più pagare la balia. 

Persone e fatti: Bologna: l’amministrazione ha stabilito che il biglietto dell’autobus sarà gratuito nelle ore di punta, in modo da avvicinare il maggior numero di persone all'uso dei mezzi pubblici. USA: è stato messo a punto un siero che, somministrato alle madri con RH negativo entro 72 ore dal parto, impedisce di produrre gli anticorpi anti RH pericolosi per le gravidanze successive. Roma: la Camera ha approvato la riforma del diritto di famiglia che riconosce la parità tra i coniugi. Roma: i partiti sostenitori del divorzio si sono uniti nel tentativo di scongiurare il referendum. Genova: due avvisi di reato sono stati notificati ai medici dell'ospedale Gasilini per aver condotto esperimenti su bambini malati. Bologna: un convegno per capire come dovranno essere i nuovi asili nido, a partire dalle esperienze positive sul territorio. 

I consigli della Prestige Italiana: T come tritacarne tritatutto. 

I Libri, a cura di Ivana Musiani: “Il dono della foresta”, di Helen Hoover; “Fosca” di Ugo Tarchetti.

I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: isterismo di conversione, sfuggendo alla censura, rassegnarsi o no?

Rubrica di salute riproduttiva, a cura del dottor Giovanni Lena: disturbi in menopausa, il perché di un intervento, un piccolo intervento, doppia cura, pillola: dopo quanto?, è solo vitamine. 

Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.

La scuola a cura di Mirella Alloisio: scuola per vigili, lavoro in azienda agricola, laurea in architettura, il mestiere di costumista, maestre d’asilo. 

La salute a cura di Simona Argentieri: gotta, disturbi al cuore, una gran voglia di vivere, il taglio delle unghie. 

In cucina con Lisa Biondi: il pranzo di Natale 1971.

La pagina dei bambini: fumetto “Il grande viaggio di Atomino”

 


Foto: La donna nella favola: come i racconti che facciamo ai bambini rafforzano gli stereotipi di genere – India e Pakistan: la nuova guerra che affligge i paesi – TV: presto in arrivo i film di Buster Keaton.i
PAGINA 34
\


©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®