Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 48 del 1971

“Le donne sprecate”: inchiesta sul licenziamento di un milione di operaie – Il nuovo Presidente della Repubblica sarà eletto entro l’inizio del nuovo anno – Tecnologia: l’ipotesi dell’uomo Cyborg avanzata dagli scienziati.

 Cronaca e inchieste

“Gli adulti sono il lupo?”: con l’intento di difenderli, troppi genitori insegnano ai figli ad essere diffidenti, privandoli però di una reale autonomia. Articolo di Laura Conti.

“Un presidente per Natale”: il 9 dicembre 1971 inizia in Parlamento la lunga seduta per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Un’analisi dei favoriti e di quali sono le forze in campo. Articolo di Miriam Mafai.

“Le donne sprecate”: speciale sul milione di donne licenziate negli ultimi anni, vittime di un sistema produttivo basato esclusivamente sul profitto, che non tiene conto delle esigenze umane dei suoi lavoratori.

“Non amare chi ti vuol male”: i numeri dell’occupazione femminile mostrano una grave crisi, che allontana le donne dal mondo del lavoro. Le operaie però non hanno abbandonano la lotta, anzi occupano le fabbriche e organizzano manifestazioni per chiedere la piena occupazione femminile. Articolo di Bruna Bellonzi.

“L’annuncio-imbroglio”: rispondendo a decine di offerte di lavoro apparse su un quotidiano della capitale, una nostra redattrice si è imbattuta in una rete di sottoccupazione, lavoro a domicilio e imbrogli in cui le donne possono rimanere impigliate quando cercano lavoro. Articolo di Rita Ciotta.

“L’escalation dei licenziamenti”: in Lombardia, la regione più industrializzata del Paese, sono state licenziate quindicimila operaie in 5 anni. Essendo considerate “costose”, le donne sono le prime vittime dei tagli. Articolo di Gabriella Lapasini.

“Braccio di ferro col signor Monti”: a Pescara tremila giovani operaie dell’industria Monti stanno difendendo il loro posto di lavoro con tenacia e coraggio. Intervista a cura di Maria Tedeschi.

“Da ‘pasticcere’ a casalinghe”: il settore dolciario, dove la manodopera femminile è prevalente, sta vivendo una grande crisi, soprattutto a Torino, città che fino a poco fa veniva considerata una delle capitali dei dolci. Articolo di Bruna Rossetto.

“Addio filanda”: a Biella e dintorni sono in via di smobilitazione i grandi stabilimenti tessili che occupavano manodopera femminile altamente specializzata. In questa zona il tasso di occupazione femminile si è ridotto del 10% nel giro di pochissimi anni. Articolo di Gabriella Lapasini.

“I sindacati e il lavoro delle donne”: Raffaele Vanni, segretario generale della UIL e Sergio Garavini, segretario nazionale della Filtea, CGIL riflettono sulle cause della disoccupazione femminile e sulle prospettive future.

“Il pronipote ‘Cyborg’”: formulando un’ipotesi fantascientifica, lo scienziato Arthur Clarke chiama Cyborg l’uomo del futuro, pensando a un incrocio con le macchine che inaugurerà una nuova era per la nostra specie. Articolo di Simona Argentieri.

Cinema e cultura

“Roma male”: al regista Carlo Lizzani, che ha appena terminato il film deludente “Roma bene”, la televisione ha dato l’incarico di realizzare un’inchiesta sulla Cina. Articolo di Patrizia Carrano.

Rubriche

Donne nel mondo: Modena: in un incontro della Sezione Soci della Cooperativa Libera Stampa è stata ribadita la condanna alle istanze anti-divorziste. Repubblica Democratica Tedesca: Fania Davis, sorella di Angela, continua il suo viaggio in Europa per ottenere appoggio. Roma: sono iniziate le riprese dell’adattamento televisivo dell’Orlando Furioso, curato da Luca Ronconi.
Persone e fatti: Grecia: Tula Dracopulos, moglie di un dissidente politico, ha denunciato la nuova ondata di repressione, che ha portato all’arresto di 1000 prigionieri politici. Londra: è stata organizzata una marcia di bambini per manifestare affinché il governo si impegni a migliorare il sistema degli asili nido. Cuba: due dirigenti dell’UDI raccontano le loro impressioni sulla condizione delle donne a Cuba, dove sono state in viaggio. “I nidi sono legge”: le Commissioni Interni e Sanità hanno approvato in sede legislativa la legge sui nidi, per cui adesso la battaglia si sposta in Senato. Articolo di Vania Chiurlotto.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “Sopra e sotto”, di Chumy Chumez; “Centopagine”, una nuova collana editoriale di Einaudi.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: l‘incidente e la paura, significato di “simbolo”, test e quoziente, niente dolore.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
La scuola a cura di Mirella Alloisio: la giornata di un bambino, maestro che vuole aggiornarsi, imparare un mestiere.
La salute a cura di Simona Argentieri: emicrania da mestruazioni, epatite cronica aggressiva, malattie veneree.
La pagina dei bambini: fumetto “Il grande viaggio di Atomino”.
Moda: stile classico.


Foto: “Le donne sprecate”: inchiesta sul licenziamento di un milione di operaie – Il nuovo Presidente della Repubblica sarà eletto entro l’inizio del nuovo anno – Tecnologia: l’ipotesi dell’uomo Cyborg avanzata dagli scienziati.
PAGINA 3
\


©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®