Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 43 del 1971

“Il vitello d’oro”: inchiesta sul vertiginoso aumento dei prezzi – Donne: la gestione della spesa grava sulle loro spalle – Scuola: il caso di Rivoli, dove gli insegnanti hanno abbattuto le barriere di genere Il vitello d'oro

 Cronaca e inchieste

“La scolara meccanico”: in una scuola media Rivoli (Piemonte) alcuni insegnati illuminati hanno eliminato dalle lezioni ogni elemento di discriminazione tra ragazzi e ragazze, trasmettendo così l’importanza dell’emancipazione femminile. Articolo di Bruna Rossetto.

 “Il vitello d’oro”: il vertiginoso aumento della spesa quotidiana sta influenzando la vita di moltissime famiglie, che fanno fatica a far quadrare i conti. Approfondimento sulle cause e le conseguenze dell’aumento dei prezzi. “Il grande assente”: lo Stato, con la sua assenza nel campo della programmazione, ha permesso che gli speculatori traessero profitto a discapito dei consumatori. A cura di Mario Ugazzi.

“La rapina quotidiana”: fare la spesa, compito che grava sulle donne, è diventato sempre più complicato. L’elenco dei generi alimentari di cui è aumentato il prezzo e l’analisi dei motivi che l’hanno causato. Articolo di Aurelia Zanetti.

“La rabbia della casalinga”: l’aumento dei prezzi rende ancora più difficile la vita delle casalinghe che, già oberate dai lavori domestici, sono costrette a ingegnarsi per far quadrare il bilancio familiare. Articolo di Silvana Santarelli con la vignetta di Giuliana Serano.

“Giuseppin story”: intervista scherzosa a Giuseppin, vitello nel fumetto di Giuliana Serano, sulla invece serie questione dell’aumento sbalorditivo del prezzo delle bistecche, causato dalla speculazione. Articolo di Giulietta Ascoli.

“Il vocabolario del caro-vitto”: tutto ciò che le donne devono sapere sull’aumento dei prezzi, dall’aumento del costo degli imballaggi all’aumento del costo dei trasporti fino agli inganni della pubblicità. Con le vignette di Giuliana Serano.

“Il libretto ‘pagherò’”: indagine nei negozi di Torino sulla sopravvivenza del “libretto” per pagare posticipatamente negli anni in cui il commercio era ancora fatto soprattutto di scambio di merci. Dall’indagine è emerso che questo tipo di pagamento è accettato solamente se i clienti sono abbienti. Articolo di Bruna Rossetto.

“La prova-spesa”: da una ricerca è emerso che l’acquisto dei generi alimentari nei supermercati Supercoop permette di risparmiare molto più che acquistando nei negozi privati e negli altri supermercati. Intervista a Giulio Spallone, presidente della Supercoop che spiega in che modo questo sia possibile. Articolo di Rino Funari.

“Un po’ di ‘droga’ per tenersi su”: un convegno internazionale sugli effetti bio-farmacologici del caffè ha aperto molti interrogativi in merito al consumo di questa bevanda, che in alcuni casi può fare anche molto male. Articolo di Simona Argentieri.

Cinema e cultura

“Sebben che siamo donne”: l’ultimo fil di Dino Risi, “Noi donne siamo fatte così”, narra di personaggi femminili sciocchi e improbabili, che nulla hanno a che fare con la vita reale delle donne. Articolo di Patrizia Carrano.

“I cottimisti del sesso”: gli attori inglesi che recitano nudi vogliono scioperare perché lavorano in condizioni che non tutelano la loro salute. Articolo di Clara Motta.

“Il cavallo”: tratto dal libro “Racconti” di Pia Carena Leonetti, il brano narra un episodio realmente accaduto in Russia durante l’ultima guerra.

Rubriche

Donne nel mondo: Roma: ottanta dipendenti dell’INPS hanno manifestato insieme ai loro bambini per ottenere l’asilo nido. Roma: un’indagine del CIF ha svolto una ricerca sul tema “La donna e la famiglia nei programmi televisivi”, da cui è emerso che anche quello della TV è un settore prettamente maschile. Roma: alcuni parlamentari del PCI hanno presentato al governo una mozione che lo invita a risolvere il grave problema della disoccupazione femminile. Vietnam del Nord: l’Unione delle donne del Nord Vietnam festeggia il venticinquesimo anniversario dalla fondazione, avvenuta negli anni di Resistenza contro i colonialisti francesi.
Persone e fatti: Milano: il premio Nobel Francois Jacob ha presentato il suo libro “La logica del vivente”, che racchiude i risultati delle sue ricerche sul trasferimento dell’informazione genetica. Repubblica Democratica Tedesca: a Lipsia si è svolta per tre giorni la tradizionale Festa del lavoratore. Parigi: il quartiere Quai de Grenelle è un esempio di come sarà la Parigi del futuro: piena di grattacieli e priva di spazi verdi. Svezia: il dottor Sutherland ha ricevuto il Nobel per aver scoperto la spiegazione del funzionamento degli ormoni. Roma: è stato beatificato padre Massimiliano Kolbe, missionario polacco morto nel lager di Auschwitz. Bologna: giovani studenti iraniani hanno diffuso volantini per denunciare le condizioni di vita nel loro paese d’origine. Roma: è stato approvato dal Senato un provvedimento che modifica ed elimina dal Codice Penale una serie di norme relative di stampo fascista relative ai reati di opinione. È stato mantenuto invece il reato di vilipendio. Germania: una legge dà la pensione a 60mila giovani drogati considerati incapaci di provvedere a loro stessi. Roma: la Società Europea di Cultura ha ribadito la necessità di rapporti pacifici tra tutti i popoli del mondo.
Lente d’ingrandimento: le riviste spesso parlano dei sogni delle donne riportando fantasie che invece non appartengono alla maggior parte, soprattutto a coloro che vivono una vita fatta di sacrifici, che invece di macchine e champagne sognano semplicemente di trascorrere un’esistenza serena.  
Rubrica di salute riproduttiva, a cura del dottor Giovanni Lena.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “Atomi in cantina”, di Gianni Padoan; “Un uomo e una volpe” di Nilde Cima; “Occhio mio dio” di Alfredo Leonardi; “La legge di Camomilla City” di Natale Petrucci, “Io spia tu spia” di Clara Copciowsky.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: non riesce ad amare, noi e il bambino.  
La scuola a cura di Mirella Alloisio: facoltà di psicologia, l’assistente sociale.
La legge a cura di Carmine Matrella: interessi sul deposito degli affitti, il suicidio è punito.
La salute a cura di Simona Argentieri: una comune sordità, leggera epilessia, discheratosi senile.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
In cucina con Lisa Biondi: frutta e verdure in conserva.
La pagina dei bambini: fumetto “Il grande viaggio di Atomino”.
Moda: pellicce e cappotti.  

 

 

 

 

 

 

 

 


Foto: “Il vitello d’oro”: inchiesta sul vertiginoso aumento dei prezzi – Donne: la gestione della spesa grava sulle loro spalle – Scuola: il caso di Rivoli, dove gli insegnanti hanno abbattuto le barriere di genere  Il vitello d'oro
PAGINA 26
\


©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®