Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 8 del 1974

Speciale “Dedicato a quattro coppie”: neosposi esprimono il loro punto di vista su famiglia, divorzio e referendum – Piazza Fontana: la matrice della strage fu fascista – Lavoro: la legge per tutelare le madri lavoratrici

 Cronaca ed inchieste

“Per un ‘colpevole’ in libertà tanti innocenti in carcere”: i costanti ritardi del sistema giudiziario possono causare la liberazione dei colpevoli e l’ingiusta detenzione degli innocenti. Articolo di Enzo Rava.

“Suicidio di una scolara-squillo”: Marina Gabielli, 18enne bolognese, si è tolta la vita: per anni aveva portato l’onta dello scandalo che l’aveva coinvolta quando si era saputo che, sin dai 14 anni, era stata instradata verso la prostituzione dalla bidella della sua scuola media. Articolo di Graziella Cinelli.

“Speciale: vogliono una famiglia vera”: incontro con quattro coppie di neosposi a Napoli, Torino e Roma per capire cosa pensano i giovani delle difficoltà del costruire una famiglia e della possibilità di abolire la legge sul divorzio.

“Intanto ci diano un lavoro”: Angela e Renato, torinesi d’adozione, esprimono la loro opinione sul referendum per l’abolizione del divorzio, visto da loro come strumento per distrarre la gente dalla disoccupazione e dalla crisi economica. Articolo di Bruna Rossetto.

“L’indissolubilità viene dal cure”: Giulia e Giaime, cattolici di Roma, raccontano la loro idea di matrimonio: una tappa importante della vita, ma non di certo una meta finale, la cui indissolubilità deve essere garantita dall’affetto e non dal volere dei giudici. Articolo di Silvia Licini.

“Divorziare non è un obbligo”: Emma e Renato, cattolici napoletani, sono favorevoli al divorzio perché non è quest’ultimo a minacciare la famiglia, ma l’alto costo della vita, la mancanza dei servizi e le difficoltà nel trovare e mantenere una casa. Articolo di Nora Puntillo.

“La sposa dice no”: incontro con Daniela e Marco, che si sono spostati con rito civile a Roma. Non si sentono minacciati dal divorzio perché ritengono che un matrimonio vada alimentato proprio perché potrebbe finire. Articolo di Clara Motta.

“Come voteranno le donne”: un’inchiesta condotta a Milano dimostra che le donne sono molto più favorevoli al divorzio di quanto i conservatori vorrebbero far credere, svelando che quello di voler difendere le donne è solamente un falso pretesto.

“Perché la famiglia è in crisi”: i lavoratori cristiani e le lavoratrici cristiane al consiglio nazionale delle ACLI indicano nell’emigrazione e nella mancanza di case e di servizi i mali che colpiscono la famiglia, che andrebbe sostenuta a partire da una riforma del diritto che la disciplina.

“Una verità nascosta per quattro anni”: dopo quattro anni di indagini e ricerche, la requisitoria del Sostituto procuratore della Repubblica Emilio Alessandrini conferma che la strage di Piazza Fontana e gli altri attentati commessi nel 1969 erano di matrice fascista. Articolo di Francisca Colli.

“Il veleno lo respiri il padrone”: dopo essere state intossicate dalle esalazioni dei solventi respirate nella fabbrica torinese Fimit, le operaie sono insorte per difendere la loro salute e per contestare le scelte del padrone. Articolo di Silvana Santarelli.

“Quando la madre lavora”: intervista al Ministro del Lavoro, onorevole Luigi Bertoldi, sulla possibilità di aumentare le tutele per le madri lavoratrici. “Legge per la tutela della lavoratrici madri”: il testo integrale della legge che tutela la donna che lavora nel periodo di maternità.

“Struzzo e chiffon per poche signore”: è tornato di moda lo stile anni Trenta: le donne più ricche potranno acquistare le creazioni di alta moda e le più povere potranno recuperare capi d’abbigliamento dagli armadi di mamme e nonne. Articolo di Pinuccia Bonetti.

“Un passo davanti agli uomini”: le donne di Pachino, paesino in provincia di Siracusa, sono esauste dopo anni di sfruttamento, a casa e a lavoro. Ora sono agguerrite, molto più degli uomini, nel rivendicare i loro diritti. Articolo di Maria Rosa Cutrufelli.

Arte e spettacolo

“Una ragazza di nome speranza”: il nuovo spettacolo teatrale “Eguaglianza e Libertà”, scritto e diretto da Annabella Cerliani, racconta la condizione femminile durante gli ultimi 40 anni della storia italiana tramite la vita di due sorelle, che danno il nome all’opera. Articolo di Patrizia Carrano.

“Donne nella letteratura dell’800”: il racconto “Mosca. Ricordi d’un canottiere” di Guy de Maupassant.

Rubriche

Salute a cura di Simona Argentieri: una fitta al cuore; labbra screpolate; l’ernia del neonato; nevrosi cardiaca.
I Libri, a cura di Sara Cardia: “La fabbrica delle mogli” di Ira Levin; “Ultime tendenze nell’arte di oggi” di Gillo Dorfles; “Il re Lear di Shakespeare” di Giorgio Strehler.
Rubrica di salute riproduttiva, a cura del dottor Giovanni Lena: preoccupata dopo un aborto; cambiare dopo un intervento chirurgico; non vergognarsi del medico.
Donne nel mondo: Germania Ovest: i giovani del Partito Socialdemocratico di Germania hanno eletto una donna, Heidi Wieczoreck-Zeul, come loro presidente. USA: Claudette Colbert torna a recitare a Broadway dopo dieci anni di assenza. Francia: davanti a Notre-Dame si è svolta una manifestazione del movimento di liberazione femminile francese a difesa di tre donne portoghesi sotto processo in Portogallo per aver pubblicato un libro che racconta le condizioni di vita delle donne in patria. Roma: la petizione avviata dell’UDI per la riforma delle pensioni ha ottenuto la firma di 60mila donne.
Persone e fatti: Vietnam del Sud: a distanza di 5 anni tre donne superstiti raccontano la tremenda strage di My Lai. Norvegia: in opposizione alle scelte del Nobel, alcune organizzazioni cristiane hanno assegnato il premio “popolare” per la Pace al vescovo brasiliano pacifista Helder Camara. URSS: le poste sovietiche hanno emesso un francobollo in memoria di Salvador Allende. Inghilterra: lo sciopero dei minatori contro il governo conservatore di Heath.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
Moda: alla fine del lungo inverno.
La pagina dei bambini: fumetto “Atomino soldato”
“Il video e lo schermo”: Cinema: “Storie scellerate” con la regia di Sergio Citti e la sceneggiatura di Pierpaolo Pasolini è un ritratto violento della Roma papalini dei primi anni dell’Ottocento. TV: è in lavorazione la nuova edizione televisiva della commedia di Pirandello “Così è se vi pare” con la regia di Giorgio De Lullo.


Foto: Speciale “Dedicato a quattro coppie”: neosposi esprimono il loro punto di vista su famiglia, divorzio e referendum – Piazza Fontana: la matrice della strage fu fascista – Lavoro: la legge per tutelare le madri lavoratrici
PAGINA 22
\


©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®