Cronache e inchieste. Giappone: la rivolta delle casalinghe perché il miracolo economico ha potuto contare su di loro; Francia: la confederazione generale del lavoro francese ha organizzato una conferenza su “la mano d’opera femminile”, malgrado pubblichi un giornale dedicato alle donne dal nome “Antoinette“ il sindacato Francese non ha molti quadri femminili attivi e militanti; Portogallo: il movimento democratico delle donne portoghesi protesta contro il fascismo;
Cuba: Tania, la guerrigliera indimenticabile Tamara Bunke Bider, uccisa in Bolivia, il “Gramma” racconta la sua vita a puntate, a lei dedicato un libro edito dall’Istituto cubano del libro; Repubblica Centrafricana: la figlia del presidente Bokassa, Martine Nguyen Thi, a 17 anni ha potuto riabbracciare suo padre ritrovato in modo avventuroso; Torino: il sì del sindaco ai nidi, accade a Nichelino, piccolo paese in periferia di Torino dove le donne hanno ottenuto scuole e asili nido grazie alla collaborazione con un sindaco democratico; Roma e Reggio Emilia: delegazioni di donne ricevute in parlamento e impegno dei sindacati per i nidi; Roma: L’Udi ha portato al ministro Misasi le proposte per la scuola materna e dell’obbligo; Messina: conclusa con la soluzione, dopo 20 anni di carcere, la drammatica vicenda di Antonio Spano condannato all’ergastolo; Roma: per Amerigo Petrucci, ex sindaco di Roma accusato di peculato per distrazione e interesse privato in atti d’ufficio, il processo è stato rinviato a causa della mancata notifica a uno degli imputati; Roma: gli ammalati dell’ospedale San Camillo, trasportati sul lettighe, hanno bloccato la via Gianicolense e il traffico contro la riforma sanitaria dell’onorevole Mariotti;
Divorzio: con l’approvazione l’Italia si è allineata alle nazioni più civili d’Europa e del mondo; la nostra attenzione va ora oltre il divorzio, verso la famiglia che diventerà un istituto diverso nella sua concezione, come sarà la famiglia di Domani? Abbiamo rivolto questa domanda persone autorevoli della cultura, del giornalismo, della politica. “La famiglia domani“ domande a : Andrea Barbato, Enzo Forcella, Anna Salvatore, Costanzo Costantini, Margherita Novelletto, Mauro Mellini, Gigli Tedesco: “La donna e il divorzio”. La legge e i punti chiave.
“Le ragazze dell’operazione Natale” di Milla Pastorino: sorridente dietro i banchi carichi di oggetti fra il viavai dei clienti, bombardata di domande e stordite dai rumori, le commesse sostengono in prima linea l’urto dell’operazione Natale; ma se fino a ieri si accontentavano di raccogliere solo le briciole del consumismo, oggi sono un esercito agguerrito e consapevole dei propri diritti e deciso a farli valere.
Il nuovo contratto di lavoro delle commesse, di Irea Gualandi, segretario nazionale FILCAMS-CGIL.
Torres, nuovo presidente della Bolivia, libera dal carcere lo scrittore e giornalista francese Regis Debray, condannato perché sospetto di aver partecipato alla guerriglia con il ‘Che Guevara’: “Libero l’amico del Che” di Rino Funari.
“A scuola si può cantare” di Mirella Alloisio: nel libro “Il paese sbagliato” il maestro Mario Lodi, insegnante a Vho, racconta la sua eccezionale esperienza di educatore moderno facendo scoprire ai bambini la soddisfazione di imparare ad esprimersi in libertà.
“Non è una seduttrice” di Rita Ciotta: si è sgonfiato come un pallone il caso della professoressa bolognese che aveva ospitato il suo allievo: Moja Atti Cambilargiu è una donna intelligente e generosa che capisce e aiuta i giovani.
Le virtuosissime: Virginia, la superinibita di Enzo Rava.
“La violenza rende a Beniamjn” di Renato Nicolai: il gesto che ha indignato il mondo intero di Beniamin Mendoza, pittore boliviano che ha attentato alla vita del Papa, ha fatto salire il prezzo dei suoi quadri.
Cinema e Tv. Enrico Maria Salerno debutta nella regia con il film “anonimo veneziano” e butta fumo negli occhi dello spettatore: erotismo, bei colori, interpreti di grido, per una storia d’amore banale e fuori dalla realtà: “Erotismo in technicolor” di Rita Ciotta.
“Il diavolo sul video” la famosa commedia di Arthur Miller “Il crogiuolo” interpretato da Renzo Montagnani e Ileana Ghione con Stefania Casini e Anna Maria Guarnieri, propone una storia di caccia alle streghe ambientata nel 1700.
“Il diario di una schizofrenica“ di Nelo Risi interpretato da Ghislaine D’Orsey andato in onda in TV a settembre è piaciuto molto; nei giorni di Natale vedremo in TV “Carmen“ di Charlie Chaplin e “Non siamo angeli” con Hunphrey Bogart, Peter Ustinov e Aldo Rey. Liliana Cosi a Mosca con il “Lago dei cigni” con il ballerino Boris Khokhlow.
Rubriche.
Parliamone insieme di Giuliana Dal Pozzo, lettere delle lettrici alla direttrice
La donna nel mondo e in Italia: brevi di curiosità, cronaca e avvenimenti
Il guardafacce, il volto della settimana di Giuliana Dal Pozzo; “Un amico tutto l’anno” : La foto di una ragazza “normale” che legge il numero di noi donne in cui è fotografata Angela Davis, due giovani vite due giovani lontane sono un ponte solido per il nostro giornale.
Le Ricette di Lisa Biondi: Crema rosata; gnocchi speciali; riso verde; pesce al forno; polpettone delizia; budino di pane; riso dolce con pesche.
Sette TV giorni
La pagina dei bambini, il fumetto “Le premure di Smeraldina”. Nr 9
La salute a cura di Simona Argentieri: Un aiuto difficile; consigli sulla verginità; la pipì a letto.
La legge a cura di Carmine Matrella: il contratto; la finestra sul cortile.
La scuola a cura di Mirella Alloisio: Matematica e tecnica radiologica; periti meccanici; centri di orientamento; disegno grafico.
I nostri dubbi a cura dello psicologo Yorik: lava, brucia, telefona; tante timidezze.
Libri: “L’invasione della Sardegna” di Ugo Dessy; “La resistenza in Europa” di Fernando Etnasi.
Moda: feste in lungo e in velluto.
Redazionali: Pulirella; Samifi; Comitato Moda Casa.