Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 47 del 1971

Infanzia: bambini e bambine subiscono quotidianamente una violenza nascosta, che influenza la loro crescita – Scuola: donne mobilitate per la legge sugli asili – Spagna: intervista a tre donne che girano l’Europa per raccontare gli orrori del regime

 Cronaca e inchieste

“Lungo viaggio di tre donne spagnole”: sfidando il regime franchista, tre donne stanno compiendo un viaggio in tutta Europa per chiedere solidarietà per i detenuti politici e aiuto per restituire la libertà al loro paese. Intervista di Mirella Alloisio.

“La violenza nascosta”: la vita e lo sviluppo dei bambini è estremamente danneggiato: dalla mancanza di spazi verdi in cui giocare, da un sistema scolastico repressivo, dalla noncuranza delle istituzioni e dall’aumento dell’inquinamento.

“Difendiamoli attaccando”: i nostri bambini crescono in una società con istituzioni che, anziché tutelarli, li mettono in pericolo. Nell’ultimo anno, decine di istituti ed asili dell’ONMI sono stati chiusi per irregolarità e oltre cento persone sono state denunciate. Articolo di Bruna Bellonzi.

“Solo per un mese e il paese taceva”: a Cumiana, paese vicino Torino, un bambino di quattro anni ha vissuto per un mese da solo, chiuso in un alloggio abbandonato, nell’omertà dei compaesani, che gli portavano da mangiare ma non hanno mai pensato di liberarlo. Articolo di Bruna Rossetto.

“Proporre, non imporre”: è importante che gli adulti imparino a parlare in modo adeguato con i bambini e le bambine, così da non esercitare mai alcun tipo di violenza sulla loro mente. Articolo di Lucio Lombardo Radice.

“Mamma ce n’è una sola”: i ragazzi della scuola media Benedetto Brin di Terni hanno presentato un libro collettivo, “Sangue sugli spalti”, pieno di quei luoghi comuni e idee convenzionali che la scuola impone ai suoi alunni. Articolo di Milla Pastorino. 

“Dove giochi bambino?”: le storie dei bambini del quartiere Prenestino di Roma sono uguali a quelle di tutti i bambini che vivono nelle periferie attorno alle grandi città, prive di spazi verdi e colme di asfalto e cemento. Articolo di Roberto Rizonico.

“Tutti insieme nel nido”: la mobilitazione femminile del 24 novembre per sollecitare l’approvazione della legge sui nidi, fondamentale per sottrarre i bambini e le bambine dalla violenza a cui sono destinati quando vengono abbandonati dalle istituzioni. Articolo di Neera B. Curzi.

“Il sindaco diventa moglie”: Andreina Donato, maestra piemontese sindaca di Castellinaldo, ha deciso di dimettersi perché prossima al matrimonio. Articolo di Patrizia Carrano.

“Si parla di Antonietta”: due lettere anonime hanno riaperto il caso di Antonietta Longo, trovata morta a Castel Gandolfo nel 1955. Secondo le nuove prove, la donna potrebbe aver perso la vita durante un aborto clandestino. Articolo di Enzo Rava.

Cinema e cultura

“Il virus Raffaella”: Canzonissima gode di nuovo enorme successo grazie alla presenza di Raffaella Carrà, che piace proprio a tutte e a tutti, contagiando i telespettatori come fosse un’influenza. Articolo di Patrizia Carrano.

Rubriche

Donne nel mondo: Pechino: con la presa del potere di Mao, le donne cinesi stanno compiendo importanti passi verso l’emancipazione: oggi, tra gli scienziati cinesi, un quinto sono donne. USA: lo studio condotto dalla professoressa Lucile Kuchera sulla pillola del giorno dopo stanno dando ottimi risultati. Roma: alla Camera è arrivata una legge sulla tutela delle madri lavoratrici, che affiancherà quella sugli asili nidi. Roma: con la nuova riforma del diritto familiare è stato soppresso l’istituto dotale. Gran Bretagna: la principessa Anna ha ottenuto la carica onoraria di “colonello degli Ussari”, reggimento presso il quale si è recata durante la sua visita ad Hong Kong.
Persone e fatti: Roma: le lavoratrici dell’Aerostatica sono state brutalmente aggredite dalla polizia durante una manifestazione. Grecia: Amalia Fleming, condannata a sedici mesi per aver organizzato la fuga di Panagoulis, è stata espulsa dalla sua patria. Bari: al Convegno sul Mezzogiorno promosso dall’UDI sono stati messi in evidenza i legami tra la questione meridionale e la questione femminile. Palermo: tre giovani del PCI sono stati aggrediti e feriti da quattro neofascisti.
Lente d’ingrandimento: in giro per l’Europa sono state aperte delle scuole per casalinghe che insegnerebbe loro lo spogliarello per compiacere i mariti.
I Libri, a cura di Ivana Musiani: “La dionea”, di Teresa Carpinteri; “Cronache di poveri amanti” di Vasco Pratolini; “Il barone rampante” di Italo Calvino; “Il nudo e il morto” di Norman Mailer, “Stalingrado” di Friedrich Paulus.
I nostri dubbi, a cura dello psicologo Yorik: prendere o lasciare, e adesso tocca a me, un Super-io in gamba, basta capirsi.
Rubrica di salute riproduttiva, a cura del dottor Giovanni Lena: paura del rapporto fisico, utero retroverso, metodi anticoncezionali, rapporto non completo, vorrebbe dei figli, frigidità e pillola.
Parliamone insieme: Giuliana Dal Pozzo risponde alle lettere delle lettrici.
La scuola a cura di Mirella Alloisio: scienze statistiche, assistente sociale, laurea in psicologia, facoltà universitarie.
La salute a cura di Simona Argentieri: antinevralgico in gravidanza, un farmaco per la vitiligine, ogni età ha le sue bellezze.  
La legge a cura di Carmine Matrella: la pena di morte, eredità per la seconda moglie, per eleggere il Presidente della Repubblica.
In cucina con Lisa Biondi: i nostri dolci.
La pagina dei bambini: fumetto “Il grande viaggio di Atomino”.


Foto: Infanzia: bambini e bambine subiscono quotidianamente una violenza nascosta, che influenza la loro crescita – Scuola: donne mobilitate per la legge sugli asili – Spagna: intervista a tre donne che girano l’Europa per raccontare gli orrori del regime
PAGINA 1
\


©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy - Cookie Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®