Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 26 del 1967

Numero speciale sul lavoro della donna.Non siamo angeli del focolare

 "Le vestali del consumo" Inchiesta sulle commesse dei grandi magazzini. di Giulietta Ascoli. Sono quasi ventimila le donne in tutta Italia che vendono ogni giorno milioni di prodotti a clienti spesso frettolosi e impazienti. In piedi per ore con guadagni bassi e tanta precarietà per le giovanissime. Una situazione ben diversa dal clima che cercano di costruire  i grandi magazzini  per i clienti . Le superfatiche dei giorni di punta e prima delle festività.
"Chi è la donna ideale 1967" Attraverso un gioco divertente, con domande facili e no NOI DONNE apre un referendum tra  le lettrici su diversi aspetti e argomenti : il rapporto con i figli,le preferenze aristiche, le opinioni su fatti di cronaca,la moda ,la cucina,il tradimento,l'amore. Tanti i premi per le prime trecento fortunate che inviano i test completi.( mobili,abiti,tessuti,elettrodomestici, giradischi, prodotti di bellezza).
"I punti deboli della bellezza" Consigli per individuare e migliorare le parti del corpo di ciascuna meno belle e dove  portare più cura e attenzione in vista dell'estate.
" Speciale sul lavoro della donna.Non siamo Angeli del focolare " a cura di Gabriella Lapasini ,Giulietta Ascoli e Luciana Castellina. Le cifre sulla situazione delle donne parlano da sole : se 5 milioni di donne lavorano 12 milioni invece stanno a casa. Su quattro persone attive 1 sola è donna. Su 5 donne 1 sola lavora formalmente. Ogni 5 licenziati quattro sono sonne.Dietro questo c'è una "scelta" delle donne o le casalinghe vanno calcolate come donne disoccupate? Dietro al lavoro casalingo  quante ore di lavoro si nascondono?lavoro gratuito che ha un valore economico consistente se calcolato come parte del prodotto di un paese. Gli studiosi e gli esperti della materia dicono  che la scarsa presenza delle donne nella produzione ufficiale  è un problema anche per l'economia del paese.  Lo Speciale di NOIDONNE è un contributo alla politica e alla prossima Conferenza sull'occupazione femminile promossa dal Ministro Pieraccini.e lancia un'iniziativa tra le lettrici  di dare un mandato all'UDI per portare le posizioni delle donne in quella sede.   
I luoghi comuni sul lavoro e la presenza alta delle donne tra le casalinghe: la donna preferisce occuparsi dei figli, ilavori produttivi sono troppo pesanti per le donne. La situazione lavorativa femminile di altri paesi.
 "La disoccupata in Italia si chiama casalinga", storie di donne mandate a casa per forza,donne casalinghe perchè mancano i servizi.
"Piccolo dizionario della programmazione": reddito nazionale,risparmio e consumo,Investimenti, finanziamenti,inflazione,offerta e domanda,popolazione attiva ,occupazione,disoccupazione,monopolio,infrastrutture e servizi,sottosviluppo.
"Autoritratto di Sergio Fantoni". Sono monogamo,polemico,odio la guerra" di Maria Maffei. Un ritratto più personale di un attore molto amato dal pubblico per i suoi film e per le serie teatrali in Tv.

RUBRICHE

A tu per tu per tu con lo specchio,ufficio informazioni,la salute
L'Album dei piccoli. Fumetti, giochi e racconti. Il pioniere n.17.
Questo nostro mondo:  Un aiuto per i bambini del Lesotho..Donne per la pace. E' morta Eugenie Cotton,  francese, pioniera dell'emancipazione femminile, promotrice in tutto il mondo dei diritti delle donne, presidente per molti anni della Federazione democraticainternazionale femminile. a cura di Carmen Zanti 
MODA: Oh, la bella estate, a cura di Loredana. Atterzzature e oggetti che la Standa offre per le vacanze di ogni genere , al mare, al lago, in campagna.
Parliamone insieme di Giuliana Dal Pozzo
Il taccuino di Lisa Biondi : non gettiamo il pane secco.

Racconti/ novelle 

Ritorno a Dymcott di Richard Aldington
"Un leccapiedi", racconto di Gianni Palumbo



Foto: Numero speciale sul lavoro della donna.Non siamo angeli del focolare
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy