Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 9 del 1967

La donna nel cinema italiano: spesso in parti secondarie o in ruoli tradizionali ma anche tanti volti

  

“Aiutati che l’INPS non ti aiuta” di Bruna Bellonzi. Nel sistema previdenziale italiano le donne sono quelle che ricevono il peggiore trattamento pensionistico a causa di meccanismi che discriminano le donne rispetto agli uomini. Anche la maternità viene fatta pagare alle donne mentre il lavoro casalingo è del tutto ignorato.

L’insegnamento della religione nelle scuole: la sospensione di una alunna che aveva chiesto l’esonero ha aperto la discussione. Il parere di esperti e lettrici. Emilio Sereni, L.P.Palermo, Giovanna Viani Castagnetto, Virginia Ciccotti, Marcella Toise.

“Eroina, vittima ,popolana, maggiorata, alienata, bambola, spia” di Maria Maffei. Chi sono e che ruolo hanno le donne nel cinema italiano? Anche  in questo campo  gli uomini fanno in genere la parte più grande e alle donne vengono dati ruoli secondari o che confermano i ruoli tradizionali.  Ma sono oramai molte le attrici divenute simboli  con ruoli di protagoniste: Anna Magnani, Sofia Loren, Gina Lollobrigida, Silvana Mangano, Anita Ekberg, Monica Vitti, Claudia Cardinale o che coprono parti forti e combattive come Rossana Podestà e Margaret Lee .

“Ci aiuta a non dimenticare” di Bruna Bellonzi. Per dare nomi e ricostruire le tante storie di  persecuzioni e dei crimini nazisti e fascisti contro gli ebrei Eloisa Ravenna, animatrice del Centro ebraico di documentazione di Milano, lavora da anni per raccogliere documenti, testimonianze, ricordi sui crimini nazisti. Il suo paziente e difficile impegno ha fatto emergere verità  tenute per anni sotto silenzio , contribuendo non solo alla memoria di un periodo tremendo ma anche a  fornire elementi e riferimenti certi per portare  i responsabili  di tali atrocità davanti alla giustizia. Come nel caso della strage di Meina, sulle rive del Lago Maggiore, dove furono trucidati 13 ebrei.

“I coetanei di Anna” di Giulietta Ascoli. In una Germania che ancora vede manifestazioni di nostalgici del nazismo cresce una generazione di giovani che si impegna per denunciare il passato e ogni forma di militarismo e nazionalismo. Anche con la produzione di film come hanno fatto Lars e Peter Brandt, figli del ministro degli esteri della Germania ovest. E intanto a Monaco si celebra il processo contro i tre gerarchi nazisti Wilhelm Harster , Wilhelm Zoepf e Gertrude  Slottke responsabili dello sterminio di oltre centomila ebrei  in Olanda, tra cui Anna Frank , un processo a cui molti  giovani hanno partecipato con il  Diario sotto braccio.

Questo nostro Mondo. A cura di Beatrice Madonna. Il Rapporto Warren sulla morte di Kennedy  conferma l’ipotesi di un complotto. Una bravata del regime franchista contro il Centro di Montserrat . Proibiti gli antiparassitari in agricoltura dannosi alla salute. Mancano donne medico: la denuncia da un Congresso di dottoresse a Rochester, in Canada. Presentato al Salone internazionale del giocattoli a Versailles   un piccolo robot  che obbedisce ad una serie di comandi.

Moda Meno Venti. Giovanissime all’assalto. Molte le novità pensate per le giovanissime

“Queste leggi devono passare. Una scuola anche per i più piccini”. Continua la campagna per promuovere e sostenere leggi che interessano le donne.  Educatori e famiglie chiedono una nuova scuola moderna  per i loro figli basata su un vero modello educativo e sul superamento del concetto assistenzialistico di asilo. A confronto  le varie proposte del governo e presenti in Parlamento.

“ E fu Hiroshima” di Enzo Rava. La recente scomparsa di Oppenheimer ,il primo costruttore della bomba atomica che  il 6 agosto 1945 fu gettata su Hiroshima uccidendo 100 mila persone, ferendone gravemente  altrettante ma lasciando su altre migliaia un destino tremendi di sofferenze e agonie. Avere messo il proprio genio a servizio di una cosa così tremenda è stato in seguito il dramma che ha tormentato il fisico che fu poi addirittura accusato di tradimento dalla stessa amministrazione americana perché era contro l’ulteriore escalation dell’uso di quel tipo di armi sostenendo la necessità di un controllo internazionale sull’energia nucleare.

Donne Cronache. Molto scalpore e attenzione mediatica per il matrimonio a Londra  tra Bianca Bortoletto , ex tabaccaia e il principe  pakistano  Raza Ali Khan. La storia di un amore tra la baronessina Virginia Marling, appassionata di cavalli  e Roy Spratley che di mestiere fa il carbonaio. Una storia di Cenerentola al rovescio.

Carta d’identità dell’Alta Moda italiana: modelli di Ognibene Zendman, Fontana, Centinaro, Baratta, Marucelli, Gregoriana, Biki, Schubert.

RUBRICHE

Cartabianca di Miriam Mafai . Di chi è la colpa del  divario tra i prezzi al consumo e quelli all’ingrosso?

Dritto e Rovescio di Giovanni Cesareo . Negli Stati Uniti  sperimentano l’ibernazione dei cadaveri nella speranza che un giorno gli sviluppi tecnologici possa restituire questi corpi alla vita.

Il taccuino di Lisa Biondi

Parliamo insieme di Giuliana Dal Pozzo

Consulenza medica del dott. Nico

Moda :una risposta per tutte: rimoderniamoci. Fatelo da voi

Noi Donne vi segnala : Cinema, Dischi, Libri, Curiosità

Teatro: Sulla scena le striscie di Feiffer. Metti una sera a cena

L’Album dei piccoli. Racconti, giochi, quiz

NOVELLE/RACCONTI

“Quando si fa tardi”  di Silvana Cicchi

 

 


Foto: La donna nel cinema italiano: spesso in parti secondarie o in ruoli tradizionali ma anche tanti volti
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy