Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 3 del 1967

Le leggi urgenti per la famiglia e per le donne italiane; le proteste dei giovani Beat

Inchiesta: numerosi progetti di legge che interessano le donne italiane.  Leggi che dormono in parlamento. Il 1967 dovrà essere un anno decisivo per farle approvare prima che finisca la legislatura. Il nostro giornale vi propone un grande referendum,  votate  la legge che vi sta più a cuore, che ritenete più urgente per voi e le vostre amiche, fate votare anche  le vostre conoscenti, perché tutte insieme facciamo sentire  la nostra voce e il nostro parere. La riforma della legislazione familiare, Una contadina uguale al contadino, Servizi sociali gestiti dai comuni e dai consumatori, Nuova tutela della lavoratrice-madre e asili nido, Divorzio, Controllo delle nacsite, scuola pubblica per l'infanzia.

Meno Venti di Enzo Rava. "La rabbia organizzata": dalla protesta individuale dall'opposizione anarchica e romantica, alla 'società delle macchine '. I giovani Beat sono passati ad una fase più costruttiva. Si organizzano o meglio si raccolgono intorno a prese di posizione e rivendicazioni di intonazione pacifista,anticolonialista, e antirazzista,  dichiarando che il loro credo e la libertà e l'amore fra tutti gli uomini. In queste pagine una panoramica al fenomeno Beat.

Lee Marvin (di Mino Argentieri). Un grande attore cinematografico un americano al cento per cento. Dalla gavetta al successo.

"Quanto vale una casalinga se fosse pagata?" Un tribunale milanese ha riconosciuto colpevole una moglie che obbligava al marito a fare i piatti. Ma una casalinga se fosse pagata varrebbe due milioni. 

Festival di Sanremo XVII edizione. Un festival dal sapore pacifista, mettete i fiori nei cannoni. Si esibiranno i Giganti, Caterina Caselli e tanti altri. 

India: "Sopravvivere con 40 lire al giorno" di Francesco Pistolese. Una donna Primo Ministro, un'attrice un membro del Parlamento e sullo sfondo milioni di altre donne che vivono in condizioni drammatiche, ai margini della civiltà. E' il volto contradittorio dell'India un paese dove la maggioranza della popolazione deve sopravvivere. 
"Un dono che viene dal cuore" di Marosa Ombra. Un gemellaggio di solidarietà dei circolo UDI con le popolazioni alluvionate. Tanti bambini emozionati, ricevono doni, e torna la speranza..

RUBRICHE
Carta bianca, di Miriam Mafai, "Il giornalista e il ferroviere"
Lettere al direttore.
Dritto e rovescio di Giovanni Cesareo: "Che c'è da ridere?". 
Questo nostro mondo, fotografie e articoli da tutto il globo. U.Thant rinnova il proprio impegno per la pace l'Udi presenta la proposta di legge per la tutela della maternità.
Biancheria novità, coordinati in cucina, la biancheria per i più piccoli  lenzuola colorate e divertenti, belle di giorno e anche di notte, pubblicità IMEC.
Parliamone insieme di Giuliana Dal  Pozzo Salute: risponde il dr Nico.
Cinema (Tommaso Chiaretti), "Grande furto al Semiramis"
Televisione (Giovanni Cesareo), Rita Pavone
Libri (Pietro A. Buttitta), ""Il rapimento di Lol V. Stein di Margherite DUras.
Dichi "I dischi delle favole".
Il taccuino di cucina di Lisa Biondi, i piatti 'finti'.
Album dei piccoli, racconti, fumetti, letterine, Scacciapensieri.

 

RACCONTI / NOVELLE
"Tentata rapina" di Anna Bandini.". 
"Fuga nel futuro", romanzo di Arkadj e Boris Strugatskij, nona puntata

 

 


Foto: Le leggi urgenti per la famiglia e per le donne italiane; le proteste dei giovani Beat
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy