Noi Donne Home La Nostra Storia Archivio Materiali Contatti

Ricerca nell'Archivio

Numero 2 del 1967

Marisa Mell in copertina; La salute nelle fabbriche farmaceutiche; la donna nella pubblicità

I prodotti Sovietici oggi anche in Italia: il salmone Socra. Premi: due viaggi a Mosca.

Inchiesta di Giulietta Ascoli ,' Otto ore di veleno' rompiamo il silenzio sul pericolo che minaccia la salute delle operaie dell'industria farmaceutica italiana. Polvere, acidi,solventi, sostanze nocive che si diffondono nell'aria e che penetrano nell'organismo minando l'integrità. Antibiotici che provocano allergie, prodotti ormonali che possono influenzare o addirittura mutare i caratteri sessuali. Le medicine che ci curano spesso fanno ammalare, anche gravemente,le lavoratrici che le producono, è tutta una questione di dosi. Ogni operaia o tecnica di laboratorio che leggerà questa inchiesta aggiunga il suo nome a quelle che hanno avuto il coraggio di parlare, ci racconti cosa avviene dietro i cancelli della sua fabbrica

Perché piace o non piace Pappagone, di Bruna Bellonzi: esame delle ragioni del successo del personaggio di Peppino De Filippo.

Inchiesta a cura di Romea Piceno sull’immagine delle donne proposta nelle pubblicità dei giornali americani, francesi, tedeschi; molte fotografie di pubblicità raccontano e criticano; titolo “Queste pazze pazze donne”: se fossimo davvero come ci presentano meriteremo di essere chiamate pazze, un bombardamento di acquisti inutili, purché compriamo, calze assorbenti, frigorifero, le frasi folli della pubblicità. E dopo tutto questo, viene voglia di essere spettinati, di bruciate l'arrosto, di lavare i piatti con la sabbia,di andare in monopattino, di mangiare chili di pastasciutta per perdere la linea, di truccarsi con matite colorate dei fili e poi mettersi a leggere un bel libro o fare una passeggiata, senza tanti grilli nella testa.

“Come nasce una legge” di Ugo Baduel: spiega i meccanismi e i trucchi per approvare nuove leggi o ritardarne il cammino in Parlamento nonostante quello che prevede la Costituzione.

“La dolce signora” intervista di Maria Maffei a Marisa Mell, giovane attrice in ascesa che interpreta il film di Luigi Zampa 'Le dolci signore” accanto a Virna Lisi, Ursula Andress e Claudine Auger

Novelle:
Saverio Strati, “La sorte di Caterina”; Romanzo a puntate (ottava) di Arkadj e Borris Strugatsku 'Fuga nel futuro’.

Cronache di donne, gemellaggio per l'epifania dei circoli UDI

Michel Piccoli un attore senza storie ci voleva il matrimonio con Juliette Greco perché si raccontasse uno dei più interessanti attori del cinema francese; articolo di Mino Argentieri.

Cinema : Tommaso Chiaretti, recensione di “Scusi, lei è favorevole o contrario?” / Dischi: recensione di Clara Motta “Lontano, lontano” di Luigi Tenco / teatro: recensione di Giovanni Gatti “Nostra signora dei turchi” con Carmelo Bene.

Album dei piccoli: poesie di Rodari; racconto “Il leine e il topo”, Chiodino in America.

Rubriche: Ufficio informazioni / La donna che lavora / A tu x tu con lo specchio / La salute / Cibi (calorie) / Questo nostro mondo(Vietnam; la parità uomo/donna in Francia; al concorso all’INPS partecipano in novantamila per settecento posti; la sonda sovietica ‘Luna 13’ ha fotografato l’altra faccia della luna; la prima donna pilota di linea italiana: Fiorenza De Bernardi; Edoardo Vianello e Wilma Goich sposi; le tante evasioni dai penitenziari inglesi) / Moda (Meno venti, meno zero foto con maglie e maglioni invernali, il decalogo della montagna - Previsioni moda 67: come vestiremo nei prossimi mesi del nuovo anno? I maghi dell'alta moda stanno preparando già le loro collezioni, foto con cartamodelli e spiegazioni) .


Foto: Marisa Mell in copertina; La salute nelle fabbriche farmaceutiche; la donna nella pubblicità
PAGINA 1


©2017 - Noi Donne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004 - Privacy Policy